• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Caduta foglie camelia

ilares

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
Ho acquistato la mia quarta camelia,una Margaret Davis,la settimana scorsa. È stato un incontro fortuito al supermercato e non ho resistito.
L'ho portata a casa e messa sul terrazzo ma da subito ha iniziato a perdere diverse foglie verdi (1-2 al giorno).
Probabilmente penso sia dovuto allo stress del cambio (da un posto caldo e chiuso ad uno all'aperto). Tra l'altro in questi giorni il tempo è davvero pazzo e ci sono state giornate con temperature la sera intorno allo zero seguite da altre soleggiate con 18 gradi. È la prima volta che mi capita perché solitamente le piante le acquisto al vivaio che le tiene già all'esterno...C'è qualcosa che posso fare per ridurre un po'il trauma o aiutare la pianta ad acclimatarsi? O devo lasciarla così sperando che non si spenni definitivamente?
La pianta è molto piccola con tantissimi boccioli. Sono disposta anche a sbocciolarla.
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciao...Ti invidio le tue camelie...sono stupende. Io mi ci ero provato l'anno scorso ma nessun risultato
Che cosa gli fai alle tua e che esposizione le tieni?


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

ilares

Aspirante Giardinauta
Ciao...Ti invidio le tue camelie...sono stupende. Io mi ci ero provato l'anno scorso ma nessun risultato
Che cosa gli fai alle tua e che esposizione le tieni?


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
Grazie mille per il complimento, anche se qui ci sono dei re/regine delle camelie che hanno il tocco magico e meritano davvero una statua per l'esperienza e la pazienza.
La mia prima camelia? morta stecchita! Se sono riuscita io a farne sopravvivere 3 negli ultimi quattro anni, ce la farai anche tu. Giusto un paio di cose fondamentali che hanno funzionato con me:
- trapianto ogni 2-3 anni, vaso di poco più grosso, fondo di cocci o qualcosa x drenare, non toccare il pane radicale, terra x acidofile mischiata con aghi o corteccia di pino;
- paciamatura con corteccia e aghi di pino, niente terra sulle radichette aeree;
- 2 concimazioni l'anno con pochissimo concime a lenta cessione (metà di quello consigliato);
- acqua poco dura (io cerco di "ammorbidirla" con l'aceto e il riposo);
- esposizione riparata dai venti, mezz'ombra normalmente e ombra in piena di estate (almeno da me). Da me l'estate è molto calda e quando posso le spruzzo un po' con l'acqua.
Per il resto cerco di dimenticarmele. Ne ho ammazzata una per il troppo amore quindi... :p
Ah! Per mia esperienza, mai prendere una Bonomiana. Se perde i bocci, non è colpa tua, ma fa male lo stesso XD.
 

Crimson king

Florello
Sicuramente dipende da sbalzo di temperatura, poiché come da te accennato prima era all'interno, comunque il fenomeno dovrebbe arrestarsi. Lasciala in esterno ma più riparata per i primi tempi. Niente concimi svasala dopo la fine della fioritura.
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per il complimento, anche se qui ci sono dei re/regine delle camelie che hanno il tocco magico e meritano davvero una statua per l'esperienza e la pazienza.
La mia prima camelia? morta stecchita! Se sono riuscita io a farne sopravvivere 3 negli ultimi quattro anni, ce la farai anche tu. Giusto un paio di cose fondamentali che hanno funzionato con me:
- trapianto ogni 2-3 anni, vaso di poco più grosso, fondo di cocci o qualcosa x drenare, non toccare il pane radicale, terra x acidofile mischiata con aghi o corteccia di pino;
- paciamatura con corteccia e aghi di pino, niente terra sulle radichette aeree;
- 2 concimazioni l'anno con pochissimo concime a lenta cessione (metà di quello consigliato);
- acqua poco dura (io cerco di "ammorbidirla" con l'aceto e il riposo);
- esposizione riparata dai venti, mezz'ombra normalmente e ombra in piena di estate (almeno da me). Da me l'estate è molto calda e quando posso le spruzzo un po' con l'acqua.
Per il resto cerco di dimenticarmele. Ne ho ammazzata una per il troppo amore quindi...
Ah! Per mia esperienza, mai prendere una Bonomiana. Se perde i bocci, non è colpa tua, ma fa male lo stesso XD.
Grazie mille sei stata troppo gentile
Seguirò i tuoi consigli, anche se ho un Po paura di farne fuori un'altra
Forse non sono stato attento all'esposizione che d'estate qui da me sembra un forno, forse con la tenda da sole la potrò far vivere meglio. Ancora grazie

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

ilares

Aspirante Giardinauta
Sicuramente dipende da sbalzo di temperatura, poiché come da te accennato prima era all'interno, comunque il fenomeno dovrebbe arrestarsi. Lasciala in esterno ma più riparata per i primi tempi. Niente concimi svasala dopo la fine della fioritura.
L'ho messa nell'angolo più riparato che ho (l'ho tirata fuori solo per fotografarla). Non sapevo se fosse il caso di proteggerla in qualche modo...
Continuerò a tenerla fuori e a pazientare. Grazie mille per il tuo consiglio :)
 
Alto