• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Radici danneggiate

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Salve alcuni mesi fa aprii già un post in cui mi avevate consigliato di attrndere la primavera . Ora la situazione della mia phal non è per niente migliorata o peggiorata anzi continua a mettere steli anche se piccoli e alti massimo 8/10 cm e ha 4 fiori. Il priblema vero l' apparato radicale è un disastro non crecono radici marciscono subito e non so più che cosa posso fare
Com è possibile che sbocciano i fiori ed anche 1 nuova foglia ma 0 radici cosa devo fare
provo lo sfioro?
Grazie a tutti
 

wanda93

Aspirante Giardinauta
ciao, ogni quanto bagni la pianta? se le radici marciscono ne riceverà forse troppa? sei fortunata le mie sono in ottime condizioni e non vedo fiori:banghead:
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
ciao, ogni quanto bagni la pianta? se le radici marciscono ne riceverà forse troppa? sei fortunata le mie sono in ottime condizioni e non vedo fiori:banghead:
Bagno ogni volta ke sono argentee
Non è un problema di acqua ci sto attentissima ho altre 2 ke godono di buona salute
È kr qst orkids già quando me la diedero aveva seri problemi radicale ma non riesco proprio a salvarla
Il punto è non vedo ne miglioramenti ne peggioramenti
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosaria,
spessissimo le phal ibride che troviamo in grande quantità, producono fiori anche se non hanno le strutture di sostegno (foglie e o radici).
Il fatto che fioriscano in sè non è infatti indice di benessere. Anche a me è successo di avere phal che, come la tua hanno continuato a fiorire nonostante l'assenza di radici.
E in quel caso, mi sono armata di coraggio e ho tagliato gli steli, sperando che la pianta potesse finalmente cominciare a produrre le radici, anche perchè tanto le fioriture erano scarsine.
Silvia
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosaria,
spessissimo le phal ibride che troviamo in grande quantità, producono fiori anche se non hanno le strutture di sostegno (foglie e o radici).
Il fatto che fioriscano in sè non è infatti indice di benessere. Anche a me è successo di avere phal che, come la tua hanno continuato a fiorire nonostante l'assenza di radici.
E in quel caso, mi sono armata di coraggio e ho tagliato gli steli, sperando che la pianta potesse finalmente cominciare a produrre le radici, anche perchè tanto le fioriture erano scarsine.
Silvia
Si infatti sono d accordo con lei
La mia phal ha 5 fiori
Ora io mi chiedo la sua phal da qnd ha tagliato lo stelo ha messo nuove radici?
 

SilSee

Aspirante Giardinauta
Puoi darmi tranquillamente del tu :)
Dunque, ovviamente ci vuole un po', recuperare le phal senza radici, necessita di tanta pazienza, però si, pian piano hanno ricominciato ad idratarsi e hanno cominciato a spuntare le radici :)
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
2 appunti

1- se avevi già una discussione su questa pianta, perché non hai continuato là? Tu parti parlando del fatto che avevi già esposto il,problema, ma non non possiamo ricordarci tutto, se invece avessi continuato dal punto dove avevi lasciato, avremmo avuto tutti i dati sotto mano per capire di che si tratta.
Prova ad immedesimarti in qualcuno che legge per la prima volta della tua phal e deve provare a darti un consiglio......

2- questo è un forum, evitiamo il linguaggio da sms, abbiamo tutto lo spazio necessario per scrivere in italiano corretto, sarebbe un punto specifico del regolamento.
:ciao:
 

Rosariadbl

Aspirante Giardinauta
2 appunti

1- se avevi già una discussione su questa pianta, perché non hai continuato là? Tu parti parlando del fatto che avevi già esposto il,problema, ma non non possiamo ricordarci tutto, se invece avessi continuato dal punto dove avevi lasciato, avremmo avuto tutti i dati sotto mano per capire di che si tratta.
Prova ad immedesimarti in qualcuno che legge per la prima volta della tua phal e deve provare a darti un consiglio......

2- questo è un forum, evitiamo il linguaggio da sms, abbiamo tutto lo spazio necessario per scrivere in italiano corretto, sarebbe un punto specifico del regolamento.
:ciao:
Grazie mille
 
Alto