• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiuto scelta trattorino rasaerba

Furito

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti sarei in procinto di acquistare un trattorino rasaerba con raccolta e kit moulching (premetto che è il mio primo in assoluto)
Ho un giardino di 4000 mq intorno a casa, in zona collinare provincia di Alessandria (Piemonte) è un giardino seminato ex novo, rustico ( 4 cani che sono dei tornadi), sono andato da un rivenditore di Piacenza e mi ha proposto varie soluzioni, vorrei condividere con voi e possibilmente carpire qualche informazione in più sui modelli da lui proposti.
Partiamo con il nuovo:
-Honda HF 2417 HM (motore GCV 530 da 9.4Kw a 2800 giri) 4100 euro
- Club Cadet XT2 PR95 ( motore Kawasaki v-twin 603, non ho scheda tecnica) 3600 euro
Usato:
-Simplicity SYT500 4WD ( Briggs e Stratton Commercial Turf Series 8270 V-Twin) 4000 Euro 350 ore di lavoro

Avendo un terreno con qualche pendenza 25% circa ero optato per l'usato simplicity proprio perchè un 4wd.
La mia fascia di prezzo sarebbe max 4000 euro.
Spero di aver dato un minimo di informazioni, e spero che mi aiutate nella mia scelta.
Grazie a tutti.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
la vera fregatura che hai e che obbligatoriamente DOVRA' guidare la tua scelta e che purtroppo decimerà i possibili "candidati" è la pendenza del 25%....
a giusta info sono davvero pochi i trattorini dedicati a lavorare in presenza di pendenze ....alcuni modelli ( piu o meno di tutte le marche ) e non tutti vengono appositamente studiati e progettati per lavorare con pendenze max ( dichiarate dalle case costruttrici ) del 10/15% ben lontane dalla tua del 25%....
tutti gli altri diventano oltremodo pericolosi.... che siano a 2 o a 4 ruote motrici conta poco...il vero problema é che si rovesciano/ capottano perché questi trattorini hanno un baricentro molto alto e sono stretti ....e con l' operatore a bordo la situazione peggiora di molto.

un buon rivenditore DOVREBBE avvertirti e dirtelo prima di consigliarti un trattorino piuttosto che un altro.....

oltretutto questi pochi modelli compatibili proprio per questa loro prerogativa di solito costano di più ( anche di molto) dei trattorini normali ....
ma la sicurezza é la cosa più importante ed io prima di darti un consiglio preferisco cercare più info per non avere un domani qualsivoglia rimorso di coscienza.
 

Furito

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco in realtà quella parte di giardino pensavo di tagliarla con decespugliatore spalleggiato. In media sarebbero poi pendenze del 10%.. mentre scrivevo ci stavo ripensando proprio per il rischio cappotto...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Marco in realtà quella parte di giardino pensavo di tagliarla con decespugliatore spalleggiato. In media sarebbero poi pendenze del 10%.. mentre scrivevo ci stavo ripensando proprio per il rischio cappotto...
ma quanta superficie sarebbe quella interessata dalle pendenze del 25% ?
ed anche rimane il fatto che non tutti i modelli riescono ad arrivare ai 10/ 15% (ribadisco per alcuni modelli e al max, per altri specifici si va oltre... ma per tutti gli altri anche queste pendenze del 10% rimangono ostiche e/o potenzialmente pericolose)

ti posto un esempio sul come sono diversamente progettati i trattorini rasaerba adatti alle pendenze ( ricordando che si intende dal 10% e oltre)
questo è un italianissimo ed ottimo Grillo Climber
images

questo è un Orec
images

ce ne stanno ancora ma già vedi la differenza di progettazione....

come scritto hanno prezzi particolari e molte volte nettamente superiori alla somma prevista da te

.... oltretutto le caratteristiche che dovrebbe avere in relazione alla tua superficie da rasare ( 4000 mq ) ti costringono a ricercarli con una cilindrata decente che sia dai c/a 600/650 cc ma possibilmente oltre, e meglio se bicilindrici.....

mentre non sarebbe strettamente necessario che sia un 4wd ( meglio certo) potrebbe anche bastarti un più economico 2wd a differenziale auto bloccante ( o a bloccaggio manuale poco importa) e meglio se a trasmissione hidro ( scarterei già in partenza a marce sono complicati da gestire se sei già in pendenza) e meglio con un robusto rollbar....

con i prezzi medi che hanno un altra soluzione appetibile sarebbe quella di trovare un buon usato , meglio se un "usato sicuro" pure garantito da un rivenditore/concessionario autorizzato
 
Ultima modifica:

Furito

Aspirante Giardinauta
Al 25% saranno circa 400 mq il resto è un misto 10% o in piano la casa si trova al centro del terreno in posizione rialzata..
 

Furito

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte conosco grillo e i suoi climber però sono fuori portata per me.. per quanto riguarda gli usati grillo climber sono quasi inesistenti.. per quanto rigiarda l'usato il simplicity che è della briggs e stratton con 350 ore è in perfetto stato mi ci fa un tagliando completo cinghie ecc, a 4000 euro. Non so se 350 ore siano tante o poche su questo tipo di macchine.. la manutenzione sembra essere stata maniacale non presenta graffi o averniciature le lame sono nuove!
 

AndreaGP

Aspirante Giardinauta
Altre macchine che potrebbero andar bene sono i front rider 4x4 di Husqvarna / Jonsered, anche qui dovresti provare a cercare qualcosa di usato, poiché nuovi superano ampiamente il tuo budget.
Un'altra soluzione visto che hai il giardino tutto attorno alla casa potrebbe essere il robot rasaerba, in questo caso dovresti riuscire a rientrare nel budget che ti sei prefissato.

a
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
.......Usato:
-Simplicity SYT500 4WD ( Briggs e Stratton Commercial Turf Series 8270 V-Twin) 4000 Euro 350 ore di lavoro
Avendo un terreno con qualche pendenza 25% circa ero optato per l'usato simplicity proprio perché è un 4wd
........Grazie a tutti.
sei sicuro che il semplicity sia un 4 wd ??
e non piuttosto a 4 sospensioni sulle 4 ruote e sia fornito di sole 2 ruote motrici e con il controllo antislittamento??
 
Ultima modifica:

DALMONTE

Giardinauta Senior

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
sempre che il nostro amico Furito abbia una partita IVA e un azienda agricola di sua proprietá
altrimenti non potrá mai acquistare e intestarsi un trattore o un vero trattorino come il kubota postato nel tuo link....
infatti per legge tali macchine , che non sono rasaerba, se ne vieta sia l' acquisto sia la vendita a , e tra , privati.

se vuoi posso anche farti una ricerca ...ma ricordo che gia in questo forum nella sez.
"legalmente parlando "( o forse qui in questa) e non troppo tempo fa si è affrontato proprio questa tematica........potresti andare a leggerla lá ci sta riportata e citata la legge e la normativa

marco
 
Ultima modifica:

Crimson king

Florello
sempre che il nostro amico Furito abbia una partita IVA e un azienda agricola di sua proprietá
altrimenti non potrá mai acquistare e intestarsi un trattore o un vero trattorino come il kubota postato nel tuo link....
infatti per legge tali macchine , che non sono rasaerba, se ne vieta sia l' acquisto sia la vendita a , e tra , privati.
ne se ne vieta anche il possesso e l' uso.

se vuoi posso anche farti una ricerca ...ma ricordo perfettamente che gia in questo forum nella sez. "legalmente parlando " e non troppo tempo fa si è affrontato proprio questa tematica........potresti andare a leggerla lá ci sta riportata e citata la legge e la normativa

marco
Interessante marco, puoi spiegare o dare il link grazie ciao.
 

calce

Aspirante Giardinauta
per favore non scriviamo stronzate... "La partita iva serve se acquisti un trattore nuovo e lo targhi, era in vigore negli anni '90, soppressa e di nuovo valida da un po di tempo; detto questo, se acquisti un trattore usato come privato non lo puoi utilizzare su strade pubbliche e può solo circolare nel privato."
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Gli errori ci possono stare, le parolacce no. Siamo sempre su un forum pubblico. Pur essendo un trattorino, non essendo targato ed adibito ad uso stradale può essere acquistato come qualunque attrezzo.
Per quanto riguarda la normativa basta cercare il codice della strada più aggiornato col nostro amico Google.
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Non sono d’accordo. Se il trattore è sprovvisto del libretto di circolazione,e quei Kubota non c’è l’hanno,può comprarlo senza problemi. Come si può comprare un trattore agricolo anche provvisto di libretto se si è privati,semplicemente non puoi intestartelo. Qualcosa al riguardo la so per certo,visto che da un anno sono un agricoltore con P.I. e l’anno prima ho comprato un trattore senza essere agricoltore con tanto di fattura emessa dal venditore a persona fisica. Nella proprietà privata si può usare un trattore agricolo senza essere un agricoltore. Ci mancherebbe.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
per favore non scriviamo stronzate... "La partita iva serve se acquisti un trattore nuovo e lo targhi, era in vigore negli anni '90, soppressa e di nuovo valida da un po di tempo; detto questo, se acquisti un trattore usato come privato non lo puoi utilizzare su strade pubbliche e può solo circolare nel privato."
evviva l' italia dove le leggi ognuno se le fa e se le gira come vuole.....
accontentati i curiosi , gli interessati e i " san tommaso" ....
qui trovate spiegazioni terra terra
riferimenti col link alla legge e alle normative

http://confagricolturamirano.blogspot.it/2016/08/e-obbligatorio-possedere-la-partita-iva_1.html


http://confagricolturamirano.blogspot.it/2016/09/vendita-trattore-tra-privati.html

poi fate e pensate/ deducete quello che volete....
ma aggiungo che le leggi e le normative sulla sicurezza anche su suolo privato impongono/ obbligano chi possiede ed usa un trattore (perche a parte i rasaerba, e neanche tutti, quelli come il postato da DALMONTE sono a tutti gli effetti di legge trattori anche se non targato e su suolo privato) a fornirsi del patentino (tramite corsi ed esami presso enti abilitati) .....esattamente come i mulettisti , i gruisti ecc ecc
per me l' OT é chiuso
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Il patentino "teoricamente" sarebbe proprio obbligatorio per l'uso non su strada, poi come sempre prima che tutti si adeguino...io l'ho fatto già un paio d'anni fa, anche se il titolare dell'azienda e della partita iva è mio fratello, ma si può fare anche come privato. Diversamente, il discorso di prima (a meno che non mi sia perso qualche pezzo per strada) è il fatto che al giorno d'oggi qualunque trattore agricolo circolante su strada non può essere venduto a privati ma bisogna essere intestatari di una partita iva "minima". Alla chiusura di quest'ultima andrebbe venduto tutto.
 

calce

Aspirante Giardinauta
certo se vuoi circolare su strada...ma non mi pare che sia questo il caso . nelle aree private e se lo usi privatamente non ti serve patentino purchè non sia targato . al limite consegni le targhe
e si è in regola: questo è quello che c'è scritto sul sito postato da marco.enne:
Quindi viene intestato un mezzo agricolo solo al possessore di partita IVA agricola che lo usa per lavoro e non per
collezionismo, esposizione o uso domestico.
allora di cosa stiamo parlando????
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
stiamo appunto parlando di acquisto ma sopratutto di INTESTAZIONE....NON DI IMMATRICOLAZIONE, tra privati e in mancanza di P.IVA.
sono cose completamente diverse.
é come comprare una casa senza potersela INTESTARE...
normale?

se poi vogliamo fare le pulci....
chi compra , chi vende ha obblighi anche fiscali / di reddito se non si possono emettere fatture, non si può dichiarare la vendita , non si può dichiarare la spesa in acqiusto in quanto non comprovata l'intestazione
....a parole ( tra le tante leggi collegate) per restituire le targhe ti si richiede anche i documenti comprovanti la 'demolizione" ecc
ma la parte più saliente del tutto rimane che anche se per l'acquisto basterebbe una scrittura privata
per la legge hai solo pagato " un noleggio a tempo indeterminato " perchè la responsabilitá del mezzo rimane al venditore e non potendolo intestare ad altri sempre per legge il tal trattore rimane
intestato al vecchio proprietario e tutto quello che si riesce a mettere in piedi e ad inventarsi per aggirare questa situazione ....sempre per legge é un illecito ....
e a ben cercare anche nel web di sanzionati a seguito dei controlli di finanza ecc ce ne stanno tanti tanti.....
anche perché tale macchina agricola é o era strettamente collegata a facilitazioni fiscali e amministrative dell' azienda o P.IVA che l' ha messa in vendita ....
insomma é cosa complicata legislativamente e burocraticamente
tra l'altro chi vende tali mezzi É e DOVREBBE prima della messa in vendita portarlo a completa revisione/omologazione in totale e completo aggiornamento alle normative odierne sulla sicurezza e SOLO DOPO metterlo in vendita....ed il tutto strettamente collegato alle responsabilitá civili e penali .....
e poi magari dopo averlo pagato vederselo , in alcuni casi legati a raggiri amministrativi e fiscali..sequestrato.( esattamente come per tante case)


ecco ci sono cascato di nuovo....poi mi lascio prendere la mano e mi dilungo....non va bene no

PS. per legge un trattore É SOLO ad uso AGRICOLO e non può avere finalità "domestiche" ( ad esclusione dei trattorini rasaerba ...ma compresi i motocoltivatori) sta scritto anche a lettere cubitali nei link che ho postato e sempre per legge un trattore è d' epoca/ storico solo se iscritto all' albo E PER LEGGE NON PUÒ ESSERE PIÙ USATO PER ATTIVITÁ AGRICOLE ....e anche questo e scritto a lettere ben visibili e cubitali nei link
 
Ultima modifica:

calce

Aspirante Giardinauta
così non né veniamo a capo.. per mè marco.enne ti stai arrampicando sugli specchi.. comunque per mè la questione la finisco qui.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
uno scambio di opinioni anche se divergenti in un forum é sempre fucina di utili riflessioni ed info proficue.
:su::ciao:
marco
 
Alto