• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vorrei proporre ai supermercati una "buona pratica green"

fabiengi

Giardinauta
Carissimi/e
vorrei lanciare un'iniziativa green rivolta ai supermercati, ma ovviamente mi servirebbe anche il supporto di coloro, che come me, amano le piante...quindi ho pensato di condividere con il Forum quello che sto facendo (se ovviamente anche gli amministratori del forum condividono)
Non so voi..ma io vedo spesso al supermercato nella sezione verde veri e propri cadaverini...che ovviamente sono invendibili..però gli stessi non sono venduti ad un prezzo polico, di favore, fortemente scontato oppure addirittura regalato, ma vengono lasciati lì in attesa di essere rimandati al fornitore, quindi sicuramente destinati al macero..oppure sono lasciate morire là sugli scaffali.
Ho visto di tutto (orchidee, piante grasse e succulente, piante stagionali, agrumi...etc etc)
Io spesso e volentieri le compro per pietà...ed a quanto ho letto sul forum non sono la sola.
Allora ho pensato che magari possiamo proporre ai supermercati di cominciare ad attivare una "buona pratica": prevedere una sezione scontata (fortemente) come si fa per i prodotti in scadenza, ben segnalata e con i prezzi ben evidenziati. Senza cioè dover andare con il vasetto della poverina in mano alla cassa a chiedere se è scontata..
Per il momento mi sto concentrando sulla Coop, ma ovviamente si può fare con tutti i supermercati.
Vi dico intnato cosa ho fatto fino ad ora: con il mio account di twitter (@appgiardiniera) ho scritto all'account twitter della coop italia (@coopitalia) per segnalare questa proposta...e loro mi hanno detto di rivolgermi alla sezione competente per territorio, quindi ho mandato messaggio twitter ad @unicoopfirenze che mi ha risposto di scrivergli una mail (NB: io già gli avevo scritto una mail in proposito...a cui non ho mai ricevuto risposta). Ovviamente ho inoltrato nuovamente la mail. Attendo risposta. Vi aggiornerò.
Ebbene...a questo punto pensavo che magari chi ha twitter, facebook, mail, etc...può supportare/incoraggiare questa "buonapratica" , perchè se facciamo massa critica, magari iniziano a pensare che siamo in diversi che non ne possiamo più di vedere morticini secchi e non curati ed invendibili a prezzo piano e probabilmente a fargli valutare la possibilità di prevedere in tutti i loro negozi (quindi in tutte le aree territoriali) una sezione scontata di piante e fiori, dando così una possibilità alla piantina e facendo felici clienti che magari la prendono e provano a salvarla..che mi sembra un'opzione migliore che andare al macero!
Questo è il link dove ci sono i contatti mail http://www.e-coop.it/web/guest/contatti
in basso a dx alla pagina ci sono anche i contatti dei loro social (facebook, twitter, istagram)

Ovviamente il discorso può essere esteso a tutti i supermercati di vs. frequentazione..
Fatemi sapere che ne pensate...
grazie
fa
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
in genere nei super che frequento noto un doppio passaggio nei prezzi delle piante
c'è il prezzo di "entrata" diciamo il prezzo pieno, e poi sugli avanzi dopo un po' fanno dei prezzi riepilogativi ribassati, quindi direi che sono già indirizzati in quel senso.
non frequento più coop e dove ero prima c'era un negozio piccolo e non aveva piante

questo per quanto riguarda iper e esselunga

infatti pensavo di farci un salto oggi, all'esselunga, per vedere come va con gli avanzi di san valentino :D, qualche anno fa mi è andata molto bene, lo scorso anno si erano spazzolati tutto e non c'era nulla di interessante a buon prezzo :D

:ciao:
 

fabiengi

Giardinauta
in genere nei super che frequento noto un doppio passaggio nei prezzi delle piante
c'è il prezzo di "entrata" diciamo il prezzo pieno, e poi sugli avanzi dopo un po' fanno dei prezzi riepilogativi ribassati, quindi direi che sono già indirizzati in quel senso.
non frequento più coop e dove ero prima c'era un negozio piccolo e non aveva piante

questo per quanto riguarda iper e esselunga

infatti pensavo di farci un salto oggi, all'esselunga, per vedere come va con gli avanzi di san valentino :D, qualche anno fa mi è andata molto bene, lo scorso anno si erano spazzolati tutto e non c'era nulla di interessante a buon prezzo :D

:ciao:

Ottima notizia...allora -fortunatamente- non tutti sono uguali :tupitupi:....in quelli che frequento (Coop, Lidl, Conad) noto sempre una quantità di cadaverini...che mi si stringe il cuore...
Oggi allora farò un salto pure io ai miei super per vedere se ci sono sconti sui prodotti di san valentino. L'altro giorno era veramente pieno zeppo...e già pensavo alla fine che avrebbero fatto gli invenduti :(!!!
Comunque a me piacerebbe (so che chiedo troppo) che ci fosse proprio una sezione segnalata e ben evidenziata dove mettere le piante in sconto...e non nasconderle sotto i ripiani per non farle vedere perchè bruttine....

:ciao::ciao::ciao:
 

fabiengi

Giardinauta
In un super dove vado io neanche le nascondono, le lasciamo lì per farmi soffrire :LOL:
In un vivaio che frequento, vicino all'uscita spesso ci sono piante in regalo

Allora annalisa...scrivi anche tu..secondo me bisogna far emergere questa cosa e che c'è una reale richiesta da parte del cliente..laddove ci sono le situazioni di scarsa attenzione. Penso che non sia una cosa particolarmente onerosa da prevedere e fare per i gestori dei super, ma piuttosto un'attenzione etica e culturale (ed ambientale).
Ma credo sia fondamentale che il cliente manifesti le proprie considerazioni, proponendo di aggiustare "il tiro": i clienti dei supermercati sono tanti... così come lo sono gli sprechi che la grande distribuzione può alimentare con "cattivi comportamenti"..se si riesce in qualche modo a sensibilizzare su alcuni aspetti che possono equilibrare la logica etica/ambientale con quella economica non sarebbe male.
In economia si chiama esternalità positiva...ed è quella che mi piacerebbe riuscire ad ottenere...
 

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Io alcuni "cadaverini" li salvo dai vivai,infatti ce ne sono un paio che "buttano" le piante morenti su alcuni davanzali,Io vedendoli,ogni volta che ci passo prendo qualcosina.Per i supermercati hai ragione,si potrebbe portare avanti come iniziativa.

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

fabiengi

Giardinauta
Io alcuni "cadaverini" li salvo dai vivai,infatti ce ne sono un paio che "buttano" le piante morenti su alcuni davanzali,Io vedendoli,ogni volta che ci passo prendo qualcosina.Per i supermercati hai ragione,si potrebbe portare avanti come iniziativa.
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Appunto..nei vivai li danno via in modo che qualcuno li possa prendere visto che ormai per loro non possono produrre alcun guadagno nè possono perder tempo per stargli dietro per farli riprendere....

Vorrei che analogo ragionamento fosse fatto nei supermercati...al posto di buttarli via...magari li danno a chi ha interesse a curarli
 

fabiengi

Giardinauta
Io nei supermercati ho visto piante più di là che di quà, ma come fàte a comprà, consiglio: portatevi il terriccio almeno le seppellite direttamente
No infatti....ma il punto non è comprare o no le piante al supermercato (che per me è una cosa buona xchè non tutti hanno un giardino ed i vivai son spesso fuori città...quindi ben venga che si possa comprare qualcosa mentre si fa la spesa da mettere in casa o in balcone!). Ma visto che sono articoli in vendita sarebbe bene averne maggior attenzione e, quelle che non le comprerebbe nessuno per ovvi motivi, regalarle o quasi. Siamo in un'epoca di consumismo ed usa e getta..avere un pò di attenzione e non girarsi dall'altra parte su ciò che magari si può migliorare con pochi accorgimenti penso sia da fare...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Picantina

Fiorin Florello
Io generalmente vado all'esselunga e ti dirò, non mi è mai capitato di vedere cadaverini ma più spesso addetti alle innaffiature. Ci sono anche molte volte che passo con occhi bendati perché non ho spazio, sennò comprerei tutto o quasi.
 

cetty vr

Florello Senior
In un vivaio c'era ( credo ci sia ancora..non ci vado da tempo) una sezione dedicata alle "Piante bisognose di cure" ( il cartello recitava proprio così) . Si trattava di piante messe proprio male...a prezzo stracciato..ma le possibilità di farle vivere poche. ( almeno per le persone non espertissime come me) Ogni volta che mi capitava di andarci ne portavo a casa una...mi si stringeva il cuore...sono riuscita a salvare solo due rose nane ,comunque altro che bisognose di cure..alcune erano bisognose dell'estrema unzione!!:(...
Come Supermercato vado all'Iper vicino casa ....mi sembra le trattino benino..almeno spero!! Per lo meno vedo addetti che le annaffiano!!
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
È capitato anche a me di prendere piante gratis messe non benissimo in un piccolo vivaio vicino casa, in base a quanto acquisti se vedono che sei interessato ti fanno scegliere qualcosa, manco a dirlo era una phal, sfiorita, qualche foglia rotta, ma in formissima!

:ciao:
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Ciaoooo...Io come dipendente Coop (unicoop firenze) posso dirti che cerchiamo di fare ordini di piante in modo che non si creino disastri, nel senso che nel giro di pochi giorni le piante siano state tutte vendute. Però non in tutti i negozi vale questo discorso, dipende anche da chi gestisce gli ordini.
Cmq posso dire ai "capoccia" di unicoop Firenze di prendere in considerazione la tua iniziativa.

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
 

fabiengi

Giardinauta
Ciaoooo...Io come dipendente Coop (unicoop firenze) posso dirti che cerchiamo di fare ordini di piante in modo che non si creino disastri, nel senso che nel giro di pochi giorni le piante siano state tutte vendute. Però non in tutti i negozi vale questo discorso, dipende anche da chi gestisce gli ordini.
Cmq posso dire ai "capoccia" di unicoop Firenze di prendere in considerazione la tua iniziativa.

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
Grazie flyppo!!! Ottima notizia!!!Hai perfettamente ragione, non si può fare un discorso generico, come in tutte le cose dipende dalla sensibilità delle persone che lavorano e dalle indicazioni che hanno in merito dai responsabili...per questo che mi piacerebbe che fosse un'indicazione di massima, un'attenzione da dedicare come quando si pongono davanti agli scaffali i prodotti prossimi alla scadenza..giusto per evitare inutili sprechi. So che può sembrare una cosa sciocca la mia "iniziativa", ma penso che possa essere un piccolo gesto di sensibilizzazione nei confronti degli sprechi e dell'ambiente...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

flyppo

Aspirante Giardinauta
Grazie flyppo!!! Ottima notizia!!!Hai perfettamente ragione, non si può fare un discorso generico, come in tutte le cose dipende dalla sensibilità delle persone che lavorano e dalle indicazioni che hanno in merito dai responsabili...per questo che mi piacerebbe che fosse un'indicazione di massima, un'attenzione da dedicare come quando si pongono davanti agli scaffali i prodotti prossimi alla scadenza..giusto per evitare inutili sprechi. So che può sembrare una cosa sciocca la mia "iniziativa", ma penso che possa essere un piccolo gesto di sensibilizzazione nei confronti degli sprechi e dell'ambiente...

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
No no fa sempre piacere ricevere questo tipo di segnalazioni, farò arrivare questo messaggio ai miei responsabili

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk
 

fabiengi

Giardinauta
No no fa sempre piacere ricevere questo tipo di segnalazioni, farò arrivare questo messaggio ai miei responsabili

Inviato dal mio SM-T550 utilizzando Tapatalk

Grazie...la mia non è una critica al lavoro che viene svolto alla Coop (o altro supermercato) vuole essere solo un suggerimento "molto sentito" :LOL:
Grazie ancora :ciao:
 

echinopsis

Giardinauta Senior
Anche all'Ikea nell'angolo delle offerte vengono vendute piantine un po' andate.
Qualche tempo fa ho comprato un paio di Dendrobium, solo sfioriti, ad un euro l'uno e adesso sono belli belli nella mia cucina.
 
Ultima modifica:

fabiengi

Giardinauta
Anche all'Ikea nell'angolo delle offerte vengono vendute piantine un po' andate.
Qualche tempo fa ho comprato un paio di Dendrobium, solo sfioriti, ad un euro l'uno e adesso sono belli belli nella mia cucina.
Bravissima! È proprio questo che intendo!!!!Piantina salvata. Cliente felice. Supermercato (ikea) che cmq qlcsa ha ripreso dalla vendita!


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 
Alto