• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monthly turfgrass GP roundup: Reseconto mensile sui GP

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Eccomi qua un altra volta.
Apro questo nuovo topic affinchè, chi fa uso del file sui Growth Potential possa postare l'andamento dei suddetti ed avere precise indicazioni sulla propria condizione e sulle tempistiche su cui intervenire in materia di concimazione.
Gennaio 2018.
GP gen 2018.jpg Gp roots and Leaves gen 2018.jpg
.
Buon inizio anno a tutti.
 

Jack1978

Florello
Growth Potential Gennaio 2018
Per il GP Roots e GP Leaves devo scaricare i dati che ho nella pennetta appena finisco posto grafico.
Buona serata Maestro !!!
GP Gennaio 2018.PNG
 

Jack1978

Florello
Si vede bene la differenza del GP tra chi vive nel Lazio rispetto a noi del nord...

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
Vero la differenza già si vede.... ti volevo chiedere una cosa White : secondo te in base alle temperature della mia zona/regione geografica opteresti per una macroterma ( io sinceramente non sono proprio attratto non mi voglia male Grappino ) mi piace vedere il verde anche d inverno e non potrei vedere la totale dormienza nei mesi freddi , L estate scorsa ho dovuto veramente faticare ( sia a livello di concimazioni che di irrigazione) per gestirlo temperature torride adesso anche inverni miti mi faccio duemila domande proprio per questo cioè dal centro Italia in giù comprese isole Macroterme Nord Microterme volevo sapere cosa ne pensavi del mio discorso.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Vero la differenza già si vede.... ti volevo chiedere una cosa White : secondo te in base alle temperature della mia zona/regione geografica opteresti per una macroterma ( io sinceramente non sono proprio attratto non mi voglia male Grappino ) mi piace vedere il verde anche d inverno e non potrei vedere la totale dormienza nei mesi freddi , L estate scorsa ho dovuto veramente faticare ( sia a livello di concimazioni che di irrigazione) per gestirlo temperature torride adesso anche inverni miti mi faccio duemila domande proprio per questo cioè dal centro Italia in giù comprese isole Macroterme Nord Microterme volevo sapere cosa ne pensavi del mio discorso.
Dobbiamo affidarci a Donald Trump o alle periodiche previsioni sui cambiamenti climatici dei professionisti del clima?
Annoso dilemma che affligge l'intera popolazione mondiale sin dalla prima era glaciale. Siamo davvero sicuri che l'uomo sia la reale causa delle mutazioni climatiche? Siamo davvero sicuri che il clima nel pianeta terra non sia altro che un'alternanza di ere che mutano indifferentemente nel corso dei millenni alternando freddo e caldo in maniera autonoma?
Questo era un O.T
Per venire alla tua questione.
Al nord Italia vanno sempre per la maggiore i percorsi golfistici composti ancora da microterme, mentre solo pochi stanno effettuando seri tests di macroterme.
Per ora le microterme coprono ancora il 90% del mercato delle sementi, tuttavia possedendo la Yukon (bermudagrass) e la rhambler Srp posso affermare che la microterma ha un periodo vegetativo maggiore rispetto alla Macroterma.
Tu che sei del Lazio lo vedi bene allo stadio olimpico. Gramigna ibrida traseminata in autunno con lolium.


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Il valore di RS fornito da ARSIAL è ( radiazione solare giornaliera wh/mq/Day ) moltiplicato per 3,6 si ottiene il valore esatto di radiazione in MJ/Day da inserire nel File.
 

Jack1978

Florello
Dobbiamo affidarci a Donald Trump o alle periodiche previsioni sui cambiamenti climatici dei professionisti del clima?
Annoso dilemma che affligge l'intera popolazione mondiale sin dalla prima era glaciale. Siamo davvero sicuri che l'uomo sia la reale causa delle mutazioni climatiche? Siamo davvero sicuri che il clima nel pianeta terra non sia altro che un'alternanza di ere che mutano indifferentemente nel corso dei millenni alternando freddo e caldo in maniera autonoma?
Questo era un O.T
Per venire alla tua questione.
Al nord Italia vanno sempre per la maggiore i percorsi golfistici composti ancora da microterme, mentre solo pochi stanno effettuando seri tests di macroterme.
Per ora le microterme coprono ancora il 90% del mercato delle sementi, tuttavia possedendo la Yukon (bermudagrass) e la rhambler Srp posso affermare che la microterma ha un periodo vegetativo maggiore rispetto alla Macroterma.
Tu che sei del Lazio lo vedi bene allo stadio olimpico. Gramigna ibrida traseminata in autunno con lolium.


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Il tuo discorso è perfettamente in linea con tutto quello che ci circonda...... le due cose positive con cui un pochino mi tranquillizzo sono : utilizzo del 90% delle sementi di micro terme nel territorio italiano e un periodo vegetativo maggiore rispetto ad una macroterma..... certo poi quando sento dalle mie parti mix ibridi di macro con del lolium ( praticamente le due cultivar che non sopporto proprio) mi vengono i brividi.
 

Crasmen

Florello
Il valore di RS fornito da ARSIAL è ( radiazione solare giornaliera wh/mq/Day ) moltiplicato per 3,6 si ottiene il valore esatto di radiazione in MJ/Day da inserire nel File.
Ecco cosa mi ero perso..
C'è una funzione per moltiplicare tutta la colonna per 3,6 o devo modificare una a una le caselle del GPrl?
 

polda44

Aspirante Giardinauta
Quando il compratore chiese al pastore di contare quelle migliaia di pecore per pagarle, il pastore sali' sulla collina e dopo poco tornò giu' col numero giusto.Urca ma come hai fatto? Semplice rispose ,ho contato tutte le zampe e ho diviso per quattro.............
 

Crasmen

Florello
Eccoci qua..
15zo474.png
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'8 di gennaio è stata primavera.
Come si vede bene, esiste una consistente differenza tra i vari Gp.
Ti sembra che il Gp real light stia prevedendo correttamente i dati di stima?
O hai notato una discrepanza tra i valori teorici rispetto al comportamento del prato?

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 
Alto