• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante grasse e succulente che marciscono: AIUTO!!

njnye

Florello Senior
ù

se stiamo parlando di quello nella foto, ho cambiato vaso anche a questo.
al momento è sempre in solaio ma molto illuminato. la terra era molto bagnata quindi prima di metterlo nella terra nuova ho tentato di rimuovere quella vecchia quanto più possibile.

Lo devo spostare all'esterno?
ho anche un graptopetalum paraguyaense che avevo messo all'esterno ma temo per la neve.
Il graptopetalum paraguyaense non teme la neve. Non so che temperature ci siano a Modena, qui sono crollate e se così fosse anche da te non sarebbe un buon momento per metterlo all'esterno. Se è stato in casa finora potrebbe essere un grosso trauma. Fosse stato fuori, non avrebbe avuto problemi.
Le succulente devono stare al sole e quindi il vaso di vetro non forato va evitato (la ghiaietta cambia poco), a meno di non voler cuocere al vapore le radici.
 

MayShee87

Aspirante Giardinauta
Le succulente devono stare al sole e quindi il vaso di vetro non forato va evitato (la ghiaietta cambia poco), a meno di non voler cuocere al vapore le radici.
Pensavo comunque di trapiantarlo in un altro vaso ma non adesso visto che al momento sta in solaio.

Il graptopetalum allora al momento lo lascio dov'è. Lo metterò fuori in primavera. Al momento hanno messo in previsione neve e ghiaccio. Non voglio rischiare inutilmente
 
D

djinn95

Guest
Anche a me non sembra un buon terriccio... troppo nero, troppa roba organica :(
Io ho imparato a usare il meno possibile l'argilla espansa, soprattutto con gli inerti e nei vasi piccoli: tendendo a galleggiare poi disturba la pianta. Mi son trovato meglio con la cara vecchia ghiaia del vialetto della vicina :devilish::devilish::devilish:
 
Alto