• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Galleria fotografica dei nostri animali compagni di vita

annalisa58

Maestro Giardinauta
Ma la cosa più bella (e pericolosa per lui) è quando Tino, ratto siccome un fulmine, si precipita sulla mia sedia mentre mi sto sedendo a rischio di diventare una sogliola!!!!:eek:
Anche uno dei miei gatti, Paciugo, ha questo vizio....ma ha anche quello di infilarsi tra i miei piedi quando cammino. Tre settimane fa mi ha fatto fare una bella caduta, per fortuna senza conseguenze, poi per un'oretta mi è stato lontano
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Anche uno dei miei gatti, Paciugo, ha questo vizio....ma ha anche quello di infilarsi tra i miei piedi quando cammino. Tre settimane fa mi ha fatto fare una bella caduta, per fortuna senza conseguenze, poi per un'oretta mi è stato lontano
Ma fossero gemelli/uguali?
Ancora non mi ha fatta cadere ma ci siamo andati vicino diverse volte. Il mio timore è di dimenticare il problema e non camminare come sulle uova o come una cinesina strusciando i piedi come faccio quando c'è lui nei paraggi e trovarmi a pelle di leopardo (sempre felino è!!!) sul pavimento.
orme scaRPE.jpg
 

Datura rosa

Guru Master Florello
ps: non è detto (non vedo bene il mantello) ma dal colore il tuo "ceffo" potrebbe essere una 'lei', quando c'è nero, rosso e bianco/crema/arancio sono femmine
E' vero e dipende da una questione di cromosomi:
da Focus
I gatti che hanno un pelo pezzato arancione, bianco e nero, detti anche tartaruga o calicut, sono sempre femmine per cause genetiche. Nei felini infatti, le informazioni per la sintesi dei pigmenti nero e arancione si trovano in uno stesso gene che fa parte del cromosoma X. Perché si manifestino tutte le sfumature, gli alleli (cioè geni in posizione corrispondente nella coppia di cromosomi) devono essere presenti sui due cromosomi X. Tuttavia, solo le femmine hanno due cromosomi X, mentre i maschi hanno un corredo genetico di tipo XY (come nell'uomo). L’assenza del secondo cromosoma X provoca nel maschio un fenomeno chiamato “inattivazione X”. Un maschio dunque può essere o nero e bianco o arancio e bianco, ma non nero e arancio e bianco. C’è un unico caso in cui un maschio può essere tricolore, ed è quello di un soggetto con corredo genetico XXY, un’anomalia genetica chiamata sindrome di Klinefelter, che porta a sterilità.

gatti_tortie.jpg

Il tortoishell o tortie (“a squama di tartaruga”) è caratterizzato dalla presenza di tre colori, ben miscelati e non disposti in chiazze distinte. Non è il caso della foto, ma può avere chiazze di bianco.Il calico, al centro, si distingue per una dominanza del bianco e dalla distribuzione a chiazze degli altri due colori. Infine il torbie presenta anch’esso porzioni di bianco e i tre colori con tigratura costante su tutte le parti colorate: è proprio la tigratura ad aiutarci a identificarlo, dal momento che seppure possa essere presente a tratti anche nel calico qui è invece onnipresente e pronunciata.

Ora ho un dubbio, secondo voi le mie due tricolor sono tortie, torbie o calico? Io penserei "torbie" ma manca la tigratura.
052.JPG

Mamma Liù.jpg
 
Ultima modifica:

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
tortie sono rosso e nero marezzate (oppure crema/grigio nella versione diluita)

calico sono rosso nero e bianco calico solido, e crema grigo e bianco calico diluito

la tigratura è un'aggiunta, entrambe le tue sono tabby(tigrate), una con tigratura più accentuata, l'altra con tigratura a blocchi, ma sono tigrate

questo in generale, poi ci sono divisioni dettagliate ma io non riesco mai a capire le differenze :D

tipo tabby tigree, tabby bloched


bellissime le tue signorine :D
 

Angil

Guru Master Florello
Ciao zietta
Ciao Bobby, com'è che ti vedo più piccolo in queste foto?
Intendo cucciolo anche se cucciolo non lo sei da taaantoooo :D

Questa è la mia arma segreta, più faccio il cucciolo e più coccole mi becco
13.gif
:tupitupi: E lui come un salame ci casca... :ROFLMAO::ROFLMAO:
E sì, hai ragione, non sono più tanto cucciolo, tra due mesi compirò 15 anni, (13 di aprile) ma me li porto bene, vero? :oops::tupitupi::tupitupi:
 
Alto