• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Camelia con foglie che seccano dalla punta

erilla

Maestro Giardinauta
2018-01-27 16.58.09.png 2018-01-27 17.00.15.png
Questo è lo stato della mia camelia Gen. Patton ... piena di boccioli ... ma con foglie che seccano a partire dalla punta e poi cadono ... su alcune ho notato anche un leggero velo biancastro ... le ho pulite con uno straccio di microfibra bagnato con acqua e alcool ... e ho spruzzato della propoli.
Basterà quello che ho appena fatto o sarebbe meglio darle un po' di Previcur attraverso le radici?
Un antifungino per via aerea l'avevo già dato in precedenza nei mesi scorsi ... dopo aver tolto il sottovaso ... e mi era parso che la situazione fosse migliorata ... ma ora ho qualche dubbio ... anche perché le foglie cadute oggi sono una decina.
Grazie in anticipo per i vostri pareri.
 

Crimson king

Florello
Potrebbe essere anche un ricambio di foglie, ci sono gemme pronte al posto delle foglie cadute? Inoltre hai dato del concime prima che la situazione si presentasse?
 

erilla

Maestro Giardinauta
Dunque ... alcune gemme foliari si sono addirittura aperte e sono comparse 3 nuove foglie ... e per quanto riguarda il concime gliene ho dato recentemente una mezza dose di quello per conifere sciolto nell'acqua come "aiutino" pensando di far bene visti i tanti boccioli ... si tratta del concime che mi aveva consigliato il vivaista considerato che qui c'è un'acqua estremamente calcarea.
Ho sbagliato?
Leggevo su un'altra discussione che se si esagera con il concime le foglie seccano ... proprio come le mie ... :confused:
 

erilla

Maestro Giardinauta
Clem ... l'ho bagnata la scorsa settimana con 4 litri d'acqua e il concime di cui accennavo a Crimson ... pensavo di darle oggi altri 4-6 litri al massimo ... di semplice acqua calcarea :rolleyes:
Che ne pensi?
Grazie a tutti e due per il gentile interessamento
:ciao:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Il terreno è bene che sia sempre leggermente umido non aspettare che si asciughi completamente ..
le acidofile amano il terreno umido ..il concime se dato in eccesso avrebbe fatto cadere anche i bocci e anche completamente alcune foglie ..
ma ha tirato molto vento da te ...il vento spesso asciuga tantissimo il terreno e noi pensando al freddo non pensiamo alle piante che possono avere più sete ..a me successe anni fa con una gardenia
ma sono al coperto? non prendono l'acqua piovana?
 

Crimson king

Florello
Non credo che sia mancanza d'acqua, le foglie si presentano distese e non leggermente accartocciate verso l'interno. Col concime io mi fermerei per adesso poi magari più in là riprendi. per i fiori ci vorrebbe un concime con più potassio e meno azoto.
 

filifero

Giardinauta Senior
Ma perché tutta quell'acqua in inverno? Secondo me la concimi troppo. Non sono piante che vogliono molto concime. Io le concimo due volte con granulare a lenta cessione (poco), la prima volta verso aprile, la seconda verso settembre.
 

CLEMETIS68

Master Florello
Ma perché tutta quell'acqua in inverno? Secondo me la concimi troppo. Non sono piante che vogliono molto concime. Io le concimo due volte con granulare a lenta cessione (poco), la prima volta verso aprile, la seconda verso settembre.
Perché essendo in vaso e al coperto ..ed essendo una pianta che fiorisce ai primi tepori ...ha bisogno di essere annaffiata regolarmente anche d'inverno

Inviato dal mio HUAWEI SCL-L01 utilizzando Tapatalk
 

kiwoncello

Master Florello
Mi sembra che la tua pianta stia bene, almeno giudicando dalle foto. In genere punta fogliare secca = eccesso di sali (cioè concimazione), intervento che comunque va iniziato a partire più o meno da fine febbraio/marzo dipendendo ddal clima locale. D'inverno, quando fioriscono japonica ed altre, a meno di gelate le piante vanno ogni tanto annaffiate pena altrimenti l'afflosciamento dei fiori.... In conclusione, non mi preoccuperei davvero per la tua pianta e lascia che perda pure qualche foglia: non concimare più per ora.
 

erilla

Maestro Giardinauta
Filif ... Kiwon ... grazie per i vostri consigli!
Quindi ... tengo il terreno non troppo asciutto e non concimo più per un po' ... quando lo farò userò un concime diverso, con più potassio e meno azoto ... magari un concime a lenta cessione.
Ne ho giusto acquistato uno per la mia rosa inglese ... contenente guano ... 11.5.11 ... e sulla scatola leggo che andrebbe bene anche per cespugli fioriti ... però noto che azoto e potassio sono in pari percentuale ... per cui mi sa che non è adatto alla camelia.
Potrebbe andar bene per i gelsomini?
Grazie ancora e buona serata
:ciao:
 

filifero

Giardinauta Senior
Capisco che la pianta non prende acqua perché riparata dalla pioggia, ma calcola che in inverno l'umidità si trattiene molto di più. Quattro litri mi sembrano troppi. Nel dubbio immergi il dito nel terriccio e valuta. Come concime io userei quello per acidofile a lenta cessione o il nitrophoska gold.
 
Alto