• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

invasiva sconosciuta

francescodv

Maestro Giardinauta
buongiorno,
non so come è arrivata in un vaso sul mio terrazzo, forse nel terreno o forse trasportata dal vento. ha riempito tutto un vaso 1200x400x400mm e poco dopo ha iniziato a spuntare anche su quello adiacente.
qualcuno la conosce?
è una pianta infestante (sembra di si)?
 

Allegati

  • sconosciuta.jpg
    sconosciuta.jpg
    262,5 KB · Visite: 25

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
però è proprio bella....
intanto ti riuppo in cima il post....
sono anch' io curioso....
 

artemide

Florello Senior
concordo con keven17, è una asparagina.
nelle vie che ci sono nella zona dove lavoro ce ne sono tantissime nei vasi fuori dai negozi.
puoi prelevare le bacche e seminarle nella primissima privavera, e spunteranno in breve nuove piantine
 

francescodv

Maestro Giardinauta
concordo con keven17, è una asparagina.
nelle vie che ci sono nella zona dove lavoro ce ne sono tantissime nei vasi fuori dai negozi.
puoi prelevare le bacche e seminarle nella primissima privavera, e spunteranno in breve nuove piantine
Le bacche all’inizio erano verde chiaro, poi hanno virato ad un verde intenso ed infine al rosso accesso che si vede nella foto. Sono interessato alla riproduzione controllata, perché il portamento ricadente e la colorazione verde che permane tutto l’anno mi farebbe comodo per sistemarle in vasi sopra un muretto da ricoprire a cascata. La domanda è: le bacche devono assumere una colorazione particolare prima di essere colte ed interrate o va seguita una qualche procedura particolare?
 

artemide

Florello Senior
mah...io tempo fa avevo raccolto le bacche quando erano rosse.
dopo averle fatte asciugare per un paio di settimane, le avevo interrate (aperte) e mantenuto il terriccio umido sino a quando sono spuntate le piantine.
nessuna procedura particolare
 
Alto