• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

con cosa taglio la legna?

monikk64

Fiorin Florello
per la prima volta in vita mia mi trovo a dover tagliare, per il caminetto, della legna...ovvero rami di potatura troppo grossi per essere tagliati con il troncarami, tronchetti dagli 8 ai 15 cm circa....
cosa devo comprare?
sega circolare da banco? motosega? (che mi fa paurissima)
per voi è un argomento ovvio, io non ho idea......:banghead:
grazie a chi mi aiuterà senza prendermi troppo in giro....:)
 

nairus

Aspirante Giardinauta
Come quantità, quanto hai da tagliare?
Se non molto e se non prevedi di farlo altre volte, forse ti conviene sentire qualcuno che ti faccia il lavoro o che ti presti gli attrezzi...
 

firefox

Giardinauta
In linea di massima concordo con ironbee.
Occorre però sapere:
Quanta roba devi tagliare, piu o meno?
Tagliar rami grossi ti capiterà spesso, da qui in avanti?

Aggiunta: Per elettrosega si intende una tipo questa.
https://www.efco.it/it-it/p/mt-2000-e-3999/
Non quelle a batteria che costano molto di più, almeno per modelli decenti.
 
Ultima modifica:

monikk64

Fiorin Florello
Se non molto e se non prevedi di farlo altre volte, forse ti conviene sentire qualcuno che ti faccia il lavoro o che ti presti gli attrezzi...
d'ora in poi sarà un lavoro da fare ogni anno perciò vorrei imparare come fare da sola....
e avere l'attrezzatura che occorre sempre pronta!
Elettrosega. Usata con le dovute precauzioni non è pericolosa.
Avendo il motore elettrico richiede manutenzione solo per la catena di taglio, è leggera, poco rumorosa e non fa fumo.
grazie, Iron, ci speravo....
che potenza devo scegliere per arrivare a tagli anche da 15-20cm? e che lunghezza lama?
ho una specie di ..."blocco" nei confronti delle macchine da giardinaggio a scoppio ( compreso il rasaerba che infatti usano sempre solo il marito e la figlia)
non so da cosa derivi, ho comprato un bel decespugliatore a scoppio lo scorso settembre....e non l'ho ancora mai usato!!!!!!
i macchinari elettrici mi..."intimidiscono" meno...
se avete qualche consiglio per superare questo stupido timore, vi sarò gratissssssima!
e pensare che è tutta la vita che maneggio tranquillamente il motore fuoribordo della nostra barchetta, quando sono in vacanza...e quello non mi fa paura....
boh, la mente umana è proprio strana....
 

enzo.a.davanzo

Aspirante Giardinauta
per la prima volta in vita mia mi trovo a dover tagliare, per il caminetto, della legna...ovvero rami di potatura troppo grossi per essere tagliati con il troncarami, tronchetti dagli 8 ai 15 cm circa....
cosa devo comprare?
sega circolare da banco? motosega? (che mi fa paurissima)
per voi è un argomento ovvio, io non ho idea......:banghead:
grazie a chi mi aiuterà senza prendermi troppo in giro....:)
....Ma è proprio tanta? Se non è tanta falla con un segaccio.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
Se si tratta soprattutto di rami comodi e piuttosto dritti, l'idea di una circolare da banco non è proprio da scartare. Con la motosega ti serve anche un cavalletto e la posizione non è comodissima. Molto meglio un pianale fisso, una persona per parte che tenga il pezzo e via. Schiena dritta e un disco con riporti in widiam ti dura una vita.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Se si tratta soprattutto di rami comodi e piuttosto dritti, l'idea di una circolare da banco non è proprio da scartare. Con la motosega ti serve anche un cavalletto e la posizione non è comodissima. Molto meglio un pianale fisso, una persona per parte che tenga il pezzo e via. Schiena dritta e un disco con riporti in widiam ti dura una vita.
lo stavo pensando e scrivendo anch'io ..... anche se non so che quantità potrebbe essere per una stagione ....anche se saltuariamente il "poca" è molto relativa...come non ho proprio ben capito se devono essere tagliati dei rami già potati o se servirebbe anche per tagliarli dalle piante.....

comunque parto del presupposto che siano già stati potati dalla pianta ....
....più che una sega circolare sarebbe più giusta una troncatrice ( o sega radiale)
che sarebbe una così
images
....a dirla tutta l'ideale sarebbe una a nastro ... ma se si vuole privilegiare prima di tutto il sentirsi sicuri di sicuro quella a nastro non è "per i deboli di cuore" perchè va trattata con accortezza e molto metodo....se no si spezza il nastro a sega e quello davvero tira certe pericolose frustate....
invece con una radiale/troncatrice ....ci sta, sotto al disco, spazio in abbondanza anche molto oltre i 15cm di diametro ( scegliendone ,chiaro una di misura "proporzionata" e non certamente la più piccola che ti capita sottomano).... si posizionano, la lama è sempre protetta, si abbassa e il ramo è "troncato/tagliato" .... anche se è curvo....
l'unica accortezza è il banco deve essere un buon banco robusto, non deve traballare o essere instabile , non si devono mettere le mani troppo vicino alla lama e tenere il ramo a una certa distanza ( male che vada si ottempera alla dovuta sicurezza acquistando dei buoni guanti antitaglio e indossandoli)

oppure si può risparmiare anche una buona cifretta acquistando la sola troncatrice radiale e avendone la possibilià , trovare un buon banco da lavoro o un buon vecchio tavolo come quelli di una volta ( e che si trovano frequentemente nei mercatini dell'usato) e imbullonarci sopra la troncatrice ....
ormai si trovano delle decenti troncatrici ( oneste per l'hobbista faidate) senza spendere chissachè ( quasi certamente meno di una elettrosega decente ).
ti fai aiutare da una persona e per me fai pure prima che con l'elettrosega....
 
Ultima modifica:

stepmeister

Esperto in Macchine da giardino
A far un bel mestiere ed alleggerire la schiena, anche con l'elettrosega è meglio essere in due. Anche perché già la velocità di taglio non è elevata, se poi tra cavalletto e tutto ci si continua a fermare...
 

calce

Aspirante Giardinauta
lo stavo pensando e scrivendo anch'io ..... anche se non so che quantità potrebbe essere per una stagione ....anche se saltuariamente il "poca" è molto relativa...come non ho proprio ben capito se devono essere tagliati dei rami già potati o se servirebbe anche per tagliarli dalle piante.....

comunque parto del presupposto che siano già stati potati dalla pianta ....
....più che una sega circolare sarebbe più giusta una troncatrice ( o sega radiale)
che sarebbe una così
images
....a dirla tutta l'ideale sarebbe una a nastro ... ma se si vuole privilegiare prima di tutto il sentirsi sicuri di sicuro quella a nastro non è "per i deboli di cuore" perchè va trattata con accortezza e molto metodo....se no si spezza il nastro a sega e quello davvero tira certe pericolose frustate....
invece con una radiale/troncatrice ....ci sta, sotto al disco, spazio in abbondanza anche molto oltre i 15cm di diametro ( scegliendone ,chiaro una di misura "proporzionata" e non certamente la più piccola che ti capita sottomano).... si posizionano, la lama è sempre protetta, si abbassa e il ramo è "troncato/tagliato" .... anche se è curvo....
l'unica accortezza è il banco deve essere un buon banco robusto, non deve traballare o essere instabile , non si devono mettere le mani troppo vicino alla lama e tenere il ramo a una certa distanza ( male che vada si ottempera alla dovuta sicurezza acquistando dei buoni guanti antitaglio e indossandoli)

oppure si può risparmiare anche una buona cifretta acquistando la sola troncatrice radiale e avendone la possibilià , trovare un buon banco da lavoro o un buon vecchio tavolo come quelli di una volta ( e che si trovano frequentemente nei mercatini dell'usato) e imbullonarci sopra la troncatrice ....
ormai si trovano delle decenti troncatrici ( oneste per l'hobbista faidate) senza spendere chissachè ( quasi certamente meno di una elettrosega decente ).
ti fai aiutare da una persona e per me fai pure prima che con l'elettrosega....
ciao Marco, ma dimentichi che una elettrosega la riponi occupando uno spazio esiguo , mentre la radiale con relativo banco hai voglia!!
 

firefox

Giardinauta
Per la elettrosega andrebbe bene un cavalletto con apposito attacco, tipo questo:
Si lavora in sicurezza e poi si ripone ripiegato. Tra elettrosega e cavalletto si resta entro i duecento euro.
 

DryMan

Guru Giardinauta
Secondo me il gioco non vale la candela, stiamo parlando di poco più di sterpaglie buone per fare le fascine per il forno a legna da farci il pane ... un bel falò e risparmi euro, fatica e non corri pericoli.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
io sono solo partito dalla diffidenza, dalla "ritrosia" ed insicurezza che Monik ha detto di avere nei confronti delle moto/elettroseghe.....quindi si é proposto un alternativa valida....
certo per me che sono un vero malato di faidate non esiste un qualcosa che non voglia ancora adesso provare o fare....
e di sicuro mi impunterei ad affrontarlo e impararlo....però sono curioso ...vediamo Monik che decide ......
 
Alto