• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Livellare piccolo terreno

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Ho un piccolo giardino meno di 30mq.
Stò rifacendo il prato da zero, ho rivangato e alleggerito il terreno con sabbia e torba.
Adesso è giunto il momento di livellare.

Ho passato il rastrello, e una griglia (tipo questa http://www.techin.it/negozio/images/felix_h25.JPG).

Ho aspettato qualche giorno, ma il risultato ancora non è ottimale..
Il terreno adesso si presenta molto compatto, ma ci sono piccoli dossi e piccole buche.

Ripasso il dosso del rastrello avanti e indietro ma non riesco a raggiungere il risultato.

Come devo procedere? avete consigli? C'è un sistema, una procedura che garantisce il risultato?
E' forse obbligatorio l'uso di un rullo di quelli belli pesanti?
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Ho provato a zappare dissodando tutto in superficie e ripassando griglia e rastrello, ma è inevitabile che ci mi ritrovo nuovamente qualche piccolo dosso.
E' forse normale cosi?
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Metti una foto.
Ecco le foto, non so se rendono l idea
84efab7f1db597694b5ccfef560e6883.jpg
ced979c2e516e45e9275663910f4bcab.jpg


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Non viene bagnato da più di una settimana (quando ho testato l'irrigazione automatica), E' comunque ancora umida la terra..
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Non riesco a trovare chi noleggia il rullo.
Sono passato dal carrozziere mi ha dato una latta da 25lt, provo a riempirla di terra e vedere cosa succede.

Cmq mi consigli di aspettare che asciuga per bene?
 

Jack1978

Florello
Dovresti procurarti un regolo ( quello che usano i muratori da 3 mt poi vedi tu ci sono di varie misure) lo posizione dalla parte dove hai le griglie con il verso che da verso L esterno del top dove seminerai , posizioni una livella sopra per renderti conto della pendenza da dare verso L esterno dove riscontri piccole gobbe e avvallamenti gratti con il rastrello e porti avanti rullando tutto a fine lavoro , certo il terreno non deve essere umido sennò crei un pantano .
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
ok quindi la procedura prevede,

1 . gratta con il rastrello le gobbe
2 . rullo

ripeti 1,2 finchè non è tutto in linea (con pendenza verso esterno)
 

Jack1978

Florello
Si in linea di massima è così aiutati anche con il regolo a portati avanti la terra , la pendenza deve essere minima quasi impercettibile verso L esterno.
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Ok grazie.

Se come rullo uso quello in foto pieno di terra (25lt) farà il suo lavoro?

É abbastanza pesante? La parte bombata della latta é tale da deformare il terreno o é trascurabile?
c80e322b682c38c214a681c84ea54d78.jpg


Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Meglio se la superficie è liscia poi è un po’ ingombrante per piccole superfici se non vuoi acquistarlo procurati una bombola del gpl oppure prova a noleggiarlo in qualche garden.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
che poi molti garden li vendono pure ( da riempire di acqua o sabbia , che pesa molto di più del terriccio o meglio ancora se riempito per bene di cemento.
alcuni esempi
images
images
e questo lo trovi da bricoman
images
ma sono sicuro che ne trovi anche di usati solo abbi l'accortezza di scovarli in metallo o se compri i più economici in PVC riempirli con il cemento ( perchè tanto poi il PVC si logora)
vanno sempre comodi e alcuni costano davvero poco i prezzi vanno dai 30/35 euro in su li trovi anche on line ma non ci sta differenza di prezzo forse i meno cari ( e di dimensioni più ridotte ) si trovano nei garden , da leroy M. nei brico e iper del faidate in genere....
con questi prezzi non vale neanche la pena di dannarsi nel farselo ....al limite ne compri uno che ti soddisfa e te lo riempi per bene di cemento per appesantirlo come si deve....
 

Jack1978

Florello
che poi molti garden li vendono pure ( da riempire di acqua o sabbia , che pesa molto di più del terriccio o meglio ancora se riempito per bene di cemento.
alcuni esempi
images
images
e questo lo trovi da bricoman
images
ma sono sicuro che ne trovi anche di usati solo abbi l'accortezza di scovarli in metallo o se compri i più economici in PVC riempirli con il cemento ( perchè tanto poi il PVC si logora)
vanno sempre comodi e alcuni costano davvero poco i prezzi vanno dai 30/35 euro in su li trovi anche on line ma non ci sta differenza di prezzo forse i meno cari ( e di dimensioni più ridotte ) si trovano nei garden , da leroy M. nei brico e iper del faidate in genere....
con questi prezzi non vale neanche la pena di dannarsi nel farselo ....al limite ne compri uno che ti soddisfa e te lo riempi per bene di cemento per appesantirlo come si deve....
Concordo in pieno di acquistarlo , un anno fa L ho pagato una quarantina di euro da Leroy Merlin puoi riempirlo o con acqua oppure sabbia , comodissimo e maneggevole.
bcb54f349b6d7ed943ff463d6d907612.jpg



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
certo che si ...e guru ed i cultori del prato certamente sapranno descrivere meglio di me il perché....
ma a modesta opinione mia
adesso servirà per livellare
poi servirebbe dopo la prima semina del prato ...poi servirá dopo le trasemine poi magari vien voglia di farsi un sentierino e servirà prima a ricompattare il letto di posa e poi a compattare o il ghiaino/brecciolino o le mattonelle o le pietre / beole eccecc e potrà servire anche per muntentarlo tenere il tutto livellato e stabile nel tempo ....ma per chi ha un giardinetto puo servire per fare una siepe o di una pianta per compattarci il terriccio attorno dopo l' impianto .....insomma quando lo si ha poi vien sempre utile ....
marco
 
Ultima modifica:

fax67

Aspirante Giardinauta
"Dovresti procurarti un regolo ( quello che usano i muratori da 3 mt poi vedi tu ci sono di varie misure) lo posizione dalla parte dove hai le griglie con il verso che da verso L esterno del top dove seminerai , posizioni una livella sopra per renderti conto della pendenza da dare verso L esterno dove riscontri piccole gobbe e avvallamenti gratti con il rastrello e porti avanti rullando tutto a fine lavoro , certo il terreno non deve essere umido sennò crei un pantano . "

Esatt0 !! con una staggia livelli in un colpo solo usandola come fanno i muratori per tirare i sottofondi (cerca qualche video su you tube) visto anche le dimensioni della superficie da lavorare e poi compatti con il rullo o bidone, addirittura potresti usare quella tavola nella foto messa di costa,
è un po' pesante ma volendo si può fare.
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
"Dovresti procurarti un regolo ( quello che usano i muratori da 3 mt poi vedi tu ci sono di varie misure) lo posizione dalla parte dove hai le griglie con il verso che da verso L esterno del top dove seminerai , posizioni una livella sopra per renderti conto della pendenza da dare verso L esterno dove riscontri piccole gobbe e avvallamenti gratti con il rastrello e porti avanti rullando tutto a fine lavoro , certo il terreno non deve essere umido sennò crei un pantano . "

Esatt0 !! con una staggia livelli in un colpo solo usandola come fanno i muratori per tirare i sottofondi (cerca qualche video su you tube) visto anche le dimensioni della superficie da lavorare e poi compatti con il rullo o bidone, addirittura potresti usare quella tavola nella foto messa di costa,
è un po' pesante ma volendo si può fare.
Il rullo deve avere un peso minimo?
La sua funzione é solo quella di far aderire la terra grattata oppure deve proprio essere talmente pesante da comprimere?

La tavola di legno posso passarla pure ma ci vorrebbero delle guide per farla muovere in bolla avanti e indietro.

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
"Dovresti procurarti un regolo ( quello che usano i muratori da 3 mt poi vedi tu ci sono di varie misure) lo posizione dalla parte dove hai le griglie con il verso che da verso L esterno del top dove seminerai , posizioni una livella sopra per renderti conto della pendenza da dare verso L esterno dove riscontri piccole gobbe e avvallamenti gratti con il rastrello e porti avanti rullando tutto a fine lavoro , certo il terreno non deve essere umido sennò crei un pantano . "

Esatt0 !! con una staggia livelli in un colpo solo usandola come fanno i muratori per tirare i sottofondi (cerca qualche video su you tube) visto anche le dimensioni della superficie da lavorare e poi compatti con il rullo o bidone, addirittura potresti usare quella tavola nella foto messa di costa,
è un po' pesante ma volendo si può fare.
il terreno PRIMA di livellarlo
deve essere compattato poi riesci anche a livellarlo aggiungendo dove serve e levando dove é in
eccesso ....altrimenti a terreno soffice puoi livellare quanto vuoi che si riformeranno avvallamenti e buche....perche col tempo il terreno si assesterá ...cedendo nuovamente ( buche , avvallamenti )
il rullo o , meglio ancora una compattatrice , vanno passati prima, livellato poi con le pendenze necessarie e poi rullato nuovamente...e se serve si ripetono le ultime due operazioni...

@ PEPPEM certo che almeno il primo passaggio , prima della livellatura il rullo più pesante é e meglio sarebbe .....ma uno si deve arrangiare con quello che ha per questo motivo io avevo suggerito di riempire il rullo con il cemento perche tra acqua terra sabbia il cemento é quello che pesa piu di tutti....meglio ancora se lo riesci a riempire di calcestruzzo....diventerá pesante quanto basta alla tua bisogna
 
Ultima modifica:
Alto