• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

fiorediagave

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Vorrei prendere una camelia japonica Lavinia Maggi (con la Hagoromo, le mie prime due camelie). Purtroppo qua in zona Roma non riesco a trovarla. Ho notato che ci sono un sacco di Bonomiane. Qualcuno mi può suggerire qualche vivaio che venda per corrispondenza?

E' presente nel catalogo del Vivaio Rhododendron.
http://www.vivaiorhododendron.it/
 

filifero

Giardinauta Senior
Grazie :) Ho notate che i vivai a Roma fanno molta confusione (non Il Generale, ovviamente, ma quelli generici). Confondono spesso i cartellini della Bonomiana e della Lavinia.
 

fiorediagave

Aspirante Giardinauta

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Fiorediagave. Vedo se posso farmela portare a qualche mostra. Considerando i loro prezzi più la spedizione, alla fine sono troppi soldi.
 

kiwoncello

Master Florello
La splendida Freedom Bell ora in piena fioritura: una delle più fiorifere (e semifere) che io conosca....

NTSm8zKl.jpg
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Biscottina, per la Paolina non è presto. Dipende molto dal clima e dalle annate. Tranquilla.
Per la Yuletide non saprei, ci possono essere vari motivi, dipende dove la tieni, come la coltivi.


La tengo nello stesso posto da anni, ma quest’anno niente fiori anche se ha ancora tutti i boccioli... non so per quale motivo ha perso tante foglie l’anno scorso, ma sembra godere di ottima salute anche se è un po’ spoglia. Starò a vedere...
confermo che la Maggi ha aperto due fiori bellissimi!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

filifero

Giardinauta Senior
Biscottina, dovresti concimare poco verso aprile (quando iniziano ad aprirsi le gemme fogliari) e settembre (prima della fioritura per aiutare lo sviluppo dei boccioli). Ogni anno. Effettivamente è un pochino spoglia.
Bellissima la Paolina. Con le bianche ho sempre paure che il fiore si macchi troppo con la pioggia.
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Biscottina, dovresti concimare poco verso aprile (quando iniziano ad aprirsi le gemme fogliari) e settembre (prima della fioritura per aiutare lo sviluppo dei boccioli). Ogni anno. Effettivamente è un pochino spoglia.
Bellissima la Paolina. Con le bianche ho sempre paure che il fiore si macchi troppo con la pioggia.

Non so come mai ha perso le foglie, anche quella delle mia vicina stessa identica cosa (le abbiamo prese insieme da savioli anni fa), ma entrambe hanno fatto nuove gemme e boccioli...
È anche vero che le mie camelie sono reduci di un estate (2016) in cui l’ho proprio trascurate perché ho partorito!
Comunque le concimo esattamente come hai detto tu!!!
Per la bianca io nn ho problemi, ho una terrazza coperta e la pioggia nn le bagna!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Alto