• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio potatura ortensie

mttbalsamo

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei potare la mia ortensia, per evitare che la prossima primavera diventi troppo grande, ma ho paura di sbagliare come l'anno scorso il periodo e di ritrovarmi per tutta l'estate con una pianta strapiena di foglie molto rigogliose ma senza neanche un fiore :(

Stamattina sono andato a controllare la pianta e mi sono reso conto che ha già iniziato la fase vegetativa.

WhatsApp Image 2018-01-21 at 11.51.16(2).jpeg

Posso procedere con la potatura o mi consigliate di non fare nulla?
Il fatto che l'anno scorso non abbia tirato fuori nessun fiore è dovuto al periodo errato della potatura o ci sono altre motivazioni?

Grazieeee
 

filifero

Giardinauta Senior
Io quest'anno non farei nulla. Probabilmente hai potato troppo ed hai tolto tutte le gemme a fiore. L'anno scorso ha prodotto molta vegetazione nuova e vedo molte gemme apicali che porteranno sicuramente dei fiori. Lascia così, quest'anno avrai una bella fioritura.
Di solito nella potatura delle macrophylla si lasciano i rami dell'anno scorso con gemme apicali e si accorciano gli altri fino a due belle gemme a fiore (risultano più cicciotelle). Per il resto elimini alla base i rami molto vecchi e quelli troppo sottili.
 
Alto