• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lettiera per gatti

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
é molto soggettiva....deve andar bene al gatto....
ad alcuni piace una marca ad altri no....devi con pazienza e fortuna trovare quella che piace .....
ad esempio ai miei odierni miciotti non piacciono le lettiere (sabbietta ) che non sono agglomeranti ( che non fanno la " pallina) ...
mentre piacevano a uno dei mici che avevo prima....

una sabbietta che ho visto , per esperienza, che piace abbastanza a tanti miciotti é quella della Lidl...
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao, io uso quella ai cristalli di silicio. Assorbe che è una meraviglia!!! Odori zero, manutenzione minima! La cambio 1 volta a settimana e ogni giorno tolgo le feci. La sua particolarità è che il silicio è molto assorbente: anche quando fa la cacca, i cristalli assorbono completamebte l'acqua dalle feci, nel giro di 2 3 ore risulta essere secca, disidratata e quindi puzza zero. Io mi trovo benissimo e il mio gatto anche!
Il sacco che prendo io costa circa 8 euro e mi dura un mesetto. Poi dipende anche da quanto è umida casa tua: certamente, se è molto umida dovrai cambiarla più spesso perchè il silicio assorbe anche l'umidità ambientale
 

cheshirecat

Giardinauta
noi usiamo una lettiera leggermente profumata perchè di notte la cassetta sta in casa. Ho provato a usare quella biodegradabile ma alla mia gatta non è piaciuta. Quella non profumata provocava odori disgustosi. Però a dirla tutta la sua lettiera preferita è la terra (che a casa mia sta solo nei vasi...). :banghead::banghead::banghead:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
noi usiamo una lettiera leggermente profumata perchè di notte la cassetta sta in casa. Ho provato a usare quella biodegradabile ma alla mia gatta non è piaciuta. Quella non profumata provocava odori disgustosi. Però a dirla tutta la sua lettiera preferita è la terra (che a casa mia sta solo nei vasi...). :banghead::banghead::banghead:
le lettiere sono da sempre un terno al lotto.....
la mia Bella infatti :( predilige sempre la vasca.....
 

lucyda87

Giardinauta Senior
noi usiamo una lettiera leggermente profumata perchè di notte la cassetta sta in casa. Ho provato a usare quella biodegradabile ma alla mia gatta non è piaciuta. Quella non profumata provocava odori disgustosi. Però a dirla tutta la sua lettiera preferita è la terra (che a casa mia sta solo nei vasi...). :banghead::banghead::banghead:

ti capisco :LOL: il mio quando ha accesso al balcone della camera in cui ci sono 2 grosse fioriere con terra senza piante, ci lascia dentro sempre qualche ricordino
:speechless:
 

elena_11293

Master Florello
ovviamente ognuno faccia come crede, ma.. ci sarebbero dei "ma" da aggiungere a quanto detto. in un'ottica etologica. ossia:

le lettiere a cristalli sembrano funzionare bene, ma solo per noi. cambiarla una volta a settimana è troppo poco, finisce per ridursi a cristalli di pipì, zero igiene e tanto fastidio per i gatti.

le lettiere profumate, poco o tanto che lo siano, di nuovo, van bene per noi. ma per i gatti il profumo è un fastidio, che lo mostrino o meno. spesso crea perfino allergie.

okay trovare compromessi tra il nostro senso dell'igiene e della pulizia e le loro esigenze, ma quella di svuotare vescica ed intestino è talmente di base che secondo me dovremmo intanto renderci conto che pure noi facciamo i bisogni e che non sono sempre inodori, per cui ci sarebbe da dirsi 'amen' se ogni tanto c'è puzza quando la fanno loro, si arieggia e via. e poi, come a noi piace entrare in e usare un bagno pulito (vi è mai capitato di inorridire davanti a un bagno pubblico lercio?), così è per loro. c'è solo da capire cosa significa 'bagno pulito' per un gatto e poi offrirglielo. la nostra idea è diversa e già adattarsi all'uso di una lettiera è un grande sforzo che fanno per venire incontro alla nostra volontà e al nostro desiderio di farli vivere in casa con noi.

in conclusione: li vogliamo? se sì, armiamoci allora di pazienza e impariamo a offrirgli la miglior vita (da gatti) possibile, se serve anche modificando la nostra (del lavoro in più per tenere pulito laddove sporcano è accettabile in cambio dell'esperienza di averli vicino, no? e se non lo è, direi --senza alcun giudizio-- che andrebbe ripensato il fatto di sentirsi pronti a vivere con loro e rimandare a quando cose di questo tipo non ci sembreranno più dei problemi), invece di costringere loro a un adattamento forzato.


dimenticavo: visto che non è un'acquisto particolarmente 'etico e consapevole', quello della lettiera di derivazione minerale (vuoi per lo sfruttamento delle risorse che la si può smaltire solo con l'indifferenziata), ne avevo provata una compostabile, fatta con la risultanza della lavorazione dell'orzo. per piacere piaceva e funzionava abbastanza bene pure per me, ma come successo a Dat con un'altro tipo di lettiera... i miei gatti se la mangiavano! si vede che aveva odore d'erba o non so che, fatto sta che li trovavo a mangiucchiarla e, per quanto vegetale, di certo non gli faceva bene. così con dispiacere sono dovuta tornare a quella minerale. peccato, il poter gettare il tutto nel recupero del verde da compostare era un'ottima cosa!
 
Ultima modifica:

Datura rosa

Guru Master Florello
Due anni fa ho avuto un grande problema con uno dei miei mici: Tino ne era "drogato", la cercava e la mangiava compulsivamente, usavo la BioSand da parecchio tempo senza alcun problema.
Ero molto preoccupata perché sembrava un drogato in astinenza; se trovava la porta del bagno chiusa si sedeva ed aspettava per parecchio tempo.

Qui sul Forum mi consigliarono diversi tipi, alcuni li ho provati altri non li ho trovati facilmente in vendita.

Un giorno, per necessità urente, ho provato la Catsan trovata ala Carrefour
32464_PLA_Catsan_Hygienestreu_10l_3.jpg

C'è da dire che Catsan è una lettiera specificatamente sviluppata per l'igiene del gatto, costituita da granuli igienici di prima qualità.
La superficie a pori fini assorbe velocemente tutti i liquidi, mantenendo la toilette bella asciutta.
I minerali contenuti nella lettiera assicurano che gli odori restino legati a lungo. In tal modo la toilette rimane pulita e di gradimento anche ai gatti dall'olfatto particolarmente sensibile!
La lettiera è costituita da calcare naturale e sabbia di cava: potete star sicuri che non siano presenti fibre o materiali pericolosi.

Consigli per l'uso:
riempite la toilette con almeno 5 cm di CATSAN® Lettiera Igienica Rimuovete quotidianamente gli escrementi solidi del gatto e di tanto in tanto scuotete la toilette, di modo tale da rimescolare la lettiera. Cambiate interamente la lettiera una volta alla settimana.
Attenzione:
se utilizzate un particolare riscaldamento per il pavimento, mettete tra questo e il fondo della lettiera del vostro gatto del materiale isolante (legno, polistirolo). In tal modo impedirete che l'urina assorbita dai granuli della lettiera rilasci cattivi odori.

E' andata bene, non ho avuto più problemi!
C'è da dire che i miei mici non la usano con regolarità, quotidianamente, perché attualmente anche in inverno stanno molto fuori e provvedono all'esterno ai loro bisogni ma quando capita che allo stimolo siano all'interno la usano con grande tranquillità,
 
Ultima modifica:

lucyda87

Giardinauta Senior
le lettiere a cristalli sembrano funzionare bene, ma solo per noi. cambiarla una volta a settimana è troppo poco, finisce per ridursi a cristalli di pipì, zero igiene e tanto fastidio per i gatti.

non so se l'hai mai usata, ma la lettiera con i cristalli non la trovo affatto poco igienica..anzi.. Vero che assorbono la pipì, ma è amche vero che rimangono perfettamente asciutti poiché hanno un alto potere assorbente quindi cambiandola una volta a settimana non tutti i cristalli si sono impregnati, alcuni restano bianchi poiché il rapporto pipì/cristalli rimane sempre a favore dei cristalli. Poi ovvio che se la si cambia meno spesso i cristalli non trattengono più la pipí e diventa poco igienica. Ma finchè si provvede a una pulizia regolare, secondo me resta igienica, asciutta. Penso che una lettiera poco igienica è una lettira bagnata, dove la sabbia rimane bagnata tutto il giorno o ad esempio, in quelle agglomeranti, se ad esempio il gatto "rompe" la palla ed eliminare solo la sabbia bagnata diventa impossibile.

Inoltre. Penso che gli animali hanno un'altra idea di igiene rispetto alla nostra. Avevo una fioriera molto grande sul balcone (2 mt x 50 cm) che quando era piena solo di terreno senza piante il mio gatto amava usare come lettiera appena poteva: nonostante la sua grandezza, il gatto andava a fare i suoi bisogni sempre allo stesso punto, sui suoi bisogni precedenti, trasformando quell' angolo di fioriera in un cumulo di pipì e pupù...eppure aveva 2 mt a disposizione per farla!!
Questo per dire che secondo me per un gatto non eè un problema fare pipì dove ci sono cristalli già imbibiti di pipì. Semmai lo è farlo in una lettiera umidiccia di pipì...
 

elena_11293

Master Florello
sì, l'ho usata. il mio consiglio resta comunque quello di gettare via quotidinamente anche le parti intrise di pipì così come immagino faresti con lettiere di altro tipo.
 

cheshirecat

Giardinauta
Inoltre. Penso che gli animali hanno un'altra idea di igiene rispetto alla nostra. Avevo una fioriera molto grande sul balcone (2 mt x 50 cm) che quando era piena solo di terreno senza piante il mio gatto amava usare come lettiera appena poteva: nonostante la sua grandezza, il gatto andava a fare i suoi bisogni sempre allo stesso punto, sui suoi bisogni precedenti, trasformando quell' angolo di fioriera in un cumulo di pipì e pupù...eppure aveva 2 mt a disposizione per farla!!
Questo per dire che secondo me per un gatto non eè un problema fare pipì dove ci sono cristalli già imbibiti di pipì. Semmai lo è farlo in una lettiera umidiccia di pipì...

Idem la mia. Ancora non ho capito con che criterio usi la lettiera e i vasi.

La Catsan è una buona sabbietta, ma mi dava problemi di odori già dal primo giorno....io per interni (la notte la lettiera la tengo in cucina, di giorno è fuori) preferisco la Sanicat profumata, funziona benissimo e non ha un odore così forte (tranne quando la versi perchè si alza la polvere), comunque la tengo pulita 1-2 volte al giorno, sia per igiene sia appunto per limitare al massimo gli odori. Sempre supermercato.
La lettiera in cristalli non è considerata dalla mia gatta un substrato idoneo ad accogliere i suoi bisogni.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Con la Catsan Hygiene Plus Non-Agglomerante non ho problemi di "odori" (tranne quando la usa Monella ma in questo caso è un problema di "caratteristiche personali!!!)
 

Stefano De C.

Florello Senior
La gatta di mia sorella non ha dato particolari problemi.
So che non usa quelle profumate (non so se è perchè non le vuole lei o non piacciono alla gatta)
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Quando la gente mi dice che la pipì dei gatti maschi ha un odore più fastidioso di quella delle femmine, li invito ad annusare la pipì della mia gatta. :LOL::LOL:
Beh, io non intendevo pipì!!!! E considera che la mia camera da letto è ad angolo con il bagno e al risveglio ci vuole proprio una buona boccata d'aria!!!:eek:
 

elena_11293

Master Florello
mi spiace, ma è un dato: la profumazione della sabbia è fatta per noi, non per i gatti. io quindi gli evito di doversi nasare profumi chimici, loro che hanno un olfatto così sensibile. laddove non compaiono perfino allergie.
la puzza non piace nemmeno a me, ma la mia soluzione diventa pulire più spesso.
 

Nicole_from_Oz

Aspirante Giardinauta
La mia micia non è con me da troppo tempo e siamo ancora in fase sperimentale.
Al momento stiamo usando una lettiera in fiocchi di carta: 99% carta riciclata, senza additivi chimici e non fa polvere.
Voltaire sembra trovarsi bene e non ha mai provato a mangiarla - cosa che faceva puntualmente con quella biodegradabile.
 

elena_11293

Master Florello
La mia micia non è con me da troppo tempo e siamo ancora in fase sperimentale.
Al momento stiamo usando una lettiera in fiocchi di carta: 99% carta riciclata, senza additivi chimici e non fa polvere.
Voltaire sembra trovarsi bene e non ha mai provato a mangiarla - cosa che faceva puntualmente con quella biodegradabile.

questo è interessante, una fatta con la carta non l'avevo mai sentita prima, grazie dell'informazione.

che consistenza ha? in rete ho trovato foto dei sacchetti ma non del contenuto.. e assorbe tutto? si agglomera? insomma, raccontaci se puoi come funziona, grazie!
 
Alto