• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Clematide morta si o no?

Bugbu

Aspirante Giardinauta
Sono super principiante, adoro le clematis e l'anno scorso ne ho comprato due, stavano abbastanza bene, hanno fatto anche una bella fioritura. Poi è arrivato agosto e due settimane di vacanza e...diciamo che il sistema di irrigazione non ha funzionato benissimo. Le ho riprese per i capelli ma una gradualmente si è seccata, l'altra si è ripresa e ha fatto foglie nuove...fino ad ora: tra dicembre e gennaio si è seccata pure la seconda...che devo pensare? Wilt? Riposo vegetativo? Morte stecchite entrambe? Vivo a Roma, esposizione soleggiato/luminosa...grazie se mi vorrete illuminare
 

Bugbu

Aspirante Giardinauta
Per la seconda prova a grattare delicatamente la base e vedere se è verde.
Anche le mie a vederle sembrano "stecchite" in questo momento.
Sai che varietà di Clematis sono?

Sulle etichette che ho conservato leggo una Blue Angel e l'altra Piilu. Proverò a capire se è verde, grazie!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
La Blue Angel è una viticella va potata drasticamente a 20 cm circa dal terreno nel tardo inverno (gruppo potatura 3)
570x427_Clematis%20_x27_Blue%20Angel_x27_.jpg



La Piilu appartiene al Gruppo Ibridi 1° gruppo (precoce) e, per la potatura, al gruppo 2
clematis-piilu_NG3.jpg
 

njnye

Florello Senior
Io ho la dr ruppel che dovrebbe essere abbastanza simile e ora ha le gemme che si stanno ingrossando. Se non ne vedessi una lieve crescita settimana dopo settimana sembrerebbe davvero morta...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
però senza disperare ... potrebbero esserci dei ritardi, anche relativamente significativi ( anche un mese) nella gemmazione dovuti ad esposizione e zona climatica
 

Bugbu

Aspirante Giardinauta
Buon giorno a tutti e grazie!
Il mio problema è che non so esattamente quale sia la Blue angel e quale la Piilu.....una l'ho tagliata a rasoterra presa da disperazione (ma si era seccata già da quest'estate senza dare segni di ripresa); l'altra, quella che si è ripresa e poi seccata, stamattina mi ha sorpreso, vi posto le foto.
Vedrete che la pianta è mezza verde e mezza secca e in più stanno spuntando i germogli!!
Non capisco. Se è caduca, perde le foglie a gennaio? E che fa perde le foglie mentre getta i germogli nuovi? E se invece stesse male idem, sta male ma fa i germogli?? Aiuutooooo
Se devo tagliare, dove taglio???


WhatsApp Image 2018-01-22 at 09.36.57 (1).jpeg WhatsApp Image 2018-01-22 at 09.36.57.jpeg

WhatsApp Image 2018-01-22 at 09.36.57 (2).jpeg
 

CLEMETIS68

Master Florello
Poi devi coprire la base ..con un vaso rotto o un coppo ...o altre piccole piante anche stagionali ..
vedo che sul fondo a coprire le radici non ha niente ....non tanto per questo periodo ,ma per quando ci sarà il sole
vogliono le radici all'ombra e la testa al sole ...temono moltissimo il caldo
e in questo periodo ricorda di dargli del concime ...
amano molto mangiare e bene;) io uso quello a granuli per pomodori e ho ottimi risultati:V:V
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Poi devi coprire la base ..con un vaso rotto o un coppo ...o altre piccole piante anche stagionali ..
vedo che sul fondo a coprire le radici non ha niente ....non tanto per questo periodo ,ma per quando ci sarà il sole
vogliono le radici all'ombra e la testa al sole ...temono moltissimo il caldo
e in questo periodo ricorda di dargli del concime ...
amano molto mangiare e bene;) io uso quello a granuli per pomodori e ho ottimi risultati:V:V
:su::su::su::V
 

Bugbu

Aspirante Giardinauta
Poi devi coprire la base ..con un vaso rotto o un coppo ...o altre piccole piante anche stagionali ..
vedo che sul fondo a coprire le radici non ha niente ....non tanto per questo periodo ,ma per quando ci sarà il sole
vogliono le radici all'ombra e la testa al sole ...temono moltissimo il caldo
e in questo periodo ricorda di dargli del concime ...
amano molto mangiare e bene;) io uso quello a granuli per pomodori e ho ottimi risultati:V:V

Grazie! Sapevo che vuole i piedi al fresco e la testa al sole, ho piantato salvia blu e campanula e ho pacciamato abbondantemente, vedrò di migliorare ancor di più la situazione è concimeró!!
 
Alto