• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Monstera foglia giovane arrotolata gialla marrone

Mimosa83

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti. Sono nuova del forum e vi volevo sottoporre un problema che ho con la mia monastera. Premetto che ce l’ho da sette mesi e non mi ha mai dato problemi ,ha sempre buttato foglie nuove giovani di un bel verde brillante. La innaffio molto poco, ossia solo quando il terreno è molto secco, gli ho fatto un piattino drenante per l’umidità sotto il vaso (ma ce l’ho ancora nel vaso di plastica dove la comprata da 21 cm). Le foglie le spruzzo e le pulisco con un panno umido dalla polvere. IlProblema è che c’è una nuova foglioLina, arrotolata ancora,giovane che è già diventata gialla addirittura marrone come se si fosse seccata ancora chiusa. A cosa può essere dovuto e come posso intervenire? Grazie mille!!!
 
D

djinn95

Guest
Ciao! Non sono un esperto del genere, ma monstera necessita di umidità molto elevata e, forse, un po' di acqua in più ora che i caloriferi sono accesi!
Senza vedere la foglia non so dirti, peró prova a nebulizzare con un trattamento antifungino ad ampio spettro e successivamente con acqua demineralizzata, vedrai che si riprenderà
 

Mimosa83

Aspirante Giardinauta
55BDFF13-98D8-4F2E-B5E7-A60B222F16B8.jpeg Grazie per la risposta!! In effetti la sposto ancora di più dal calorifero( non è vicina però potrebbe non bastare). Per L’ umidità ho messo il drenaggio sotto il Vaso e , non so se aiuti, ma è accanto ad un piccolo acquario ..
Provo ad allegare la foto della foglia..
Per il resto la pianta mi sembra stare bene, ha solo qualche striatura secca alla base dei tronchi più grandi magari la nebulizzo di piú come hai suggerito tu!
 
D

djinn95

Guest
Unm si mi sembra manchi umidità! Puoi mettere anche una vaschetta umidificatrice sul thermo, oltre che nebulizzare! Sono piante coltivate in vivai con la nebbia tanto è umido, quindi magari si sta assestando alla casa poco umida. Se le stendi vicino, ne gioverà anche così :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto