• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una pianta comune e una pianta molto strana

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, sfogliando le foto sul mio Pc ho ritrovato due foto di due piante. La prima è una pianta molto comune di cui ignoro il nome. Eccola P_20170414_135557.jpg


La seconda invece è una pianta curiosa che fotografai la scorsa estate durante un'escursione sul gran Sasso. Vi do delle info a proposito:
-L'altitudine nel punto fotografato era di circa 2200-2500 mt
-I petali erano luccicanti, quasi madreperlacei, e al tatto si presentavano duri, ispidi, quasi aridi.
-Queste piante, insieme a piante di genziana e pochi altri arbusti erano gli unici presenti in quella zona. Zona abbastanza rocciosa, con praticamente zero alberi.

Ne conoscete il nome? P_20170823_154656.jpg

Grazie :ciao:
 

keven17

Giardinauta Senior
Ciao, la prima è una Petunia e la seconda un cardo di montagna come ti hanno già detto.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
La seconda è una Carlina, è più parente di un carciofo che di un cardo, dalla foto non si riesce a capire bene
di quale delle diverse Carline si tratti. magari hai un'altra foto dve la pianta sia ripresa di profilo in modo
da vedere lo stelo e l'attacco delle foglie...:ciao:
 

keven17

Giardinauta Senior
La seconda è una Carlina, è più parente di un carciofo che di un cardo, dalla foto non si riesce a capire bene
di quale delle diverse Carline si tratti. magari hai un'altra foto dve la pianta sia ripresa di profilo in modo
da vedere lo stelo e l'attacco delle foglie...:ciao:
Cardo di montagna (CARLINA acualis) ;)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto