• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

cori_93

Apprendista Florello
P.S. presa dalla voglia di Primavera ho voluto controllare lo stato dei Narcisi e e dei Tulipani.. Allora nel vaso dei Narcisi alcuni iniziano a spuntare (non so se i Bridal Crown o gli altri) e gli altri non hanno ancora messo i germogli però hanno le radici, ne ho dissotterrato uno per controllare :)

I Tulipani invece li ho piantati un po' più profondi nel vaso ma ho scavato un po' e ho intravisto i germoglietti, quindi questo mi fa ben sperare!! Non so quando dovrebbero spuntare i Tulipani ma credo più tardi di Narcisi e Giacinti..

Le Fresie invece non le ho controllate, il vaso è ancora coperto col tnt e lascio fare alla Natura.. Nello stesso vaso ci ho piantato 4 Iris che mi erano avanzate e infatti quelle sono spuntate, sono già alte 8/10 cm :)
 

lucyda87

Giardinauta Senior
@cori_93 grazie per le info cara cori, allora lo metterò in casa. In primavera lo travaserò perché é davvero piccolo, le radici fuoriescono dai buchi di scolo :(
In ogni caso, sono di colore rosa:)

Ps. Ma ogni bulbo produce un solo fiore all'anno?
 

cori_93

Apprendista Florello
@cori_93 grazie per le info cara cori, allora lo metterò in casa. In primavera lo travaserò perché é davvero piccolo, le radici fuoriescono dai buchi di scolo :(
In ogni caso, sono di colore rosa:)

Ps. Ma ogni bulbo produce un solo fiore all'anno?
Un fiore solo e poi rifiorisce l'anno successivo :) a me piacciono molto i bulbi, perché ce ne sono che fioriscono da febbraio a settembre, basta prendere diverse varietà in modo che facciano fioriture scaglionate durante la bella stagione :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Il mio giardinetto di succulente in miniatura :)
Conosco solo la Mammillaria che ha degli accenni di boccoli fucsia..
Chi conosce le altre piante? :)
20180116140921.jpeg
 

cori_93

Apprendista Florello
Oggi alla Lidl non ho saputo resistere, tutti bulbi dei miei colori preferiti!!:love:
20180117172543.jpeg
Mi si liberano 4 vasi, per piante dell'anno scorso che sono morte con il freddo e avevo messo giù nell'aiuola, quindi il posto per piantarli non mancherà! E se avanzerò qualcosa, li regalerò :)
Che ne dite di questi bulbi? :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Che carucce!! Oltre alla Mammillaria e l'Astrophytum,l'altra credo sia un'Aloe variegata o cristata...
Che belli i colori dei bulbi!:V
Buona serata Cori!:ciao:
Grazie cara, si domani mi dedico alla piantagione di qualcuno di questi bulbi, le Iris ad esempio, gli altri più avanti, quando sarà un po' più caldo :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Questi sono gli abbinamenti che ho pensato per i nuovi bulbi:
20180118084329.jpeg

1. Le Dalie insieme in un bel vasone
2. Gigli Zephyrantes insieme perché gli Zephy. restano bassi e vanno a riempire gli spazi lasciati dai Gigli che invece crescono in altezza.. In più si chiamano anche "Gigli della pioggia" quindi mi piaceva metterli insieme in vaso :)
3. Gladioli e Triteleia, quest'ultima rimane bassa invece i Gladioli diventano alti quindi ci sarà anche qui un'armonia di volumi e spazi riempiti..

Rimangono fuori le Fresie rosa, che metto insieme nello stesso vaso dove ho già piantato le Fresie doppie miste..
E le Iris Blue Magic che pianto da sole in un vasetto dedicato a loro :)

Lascio tutto in garage al fresco e al buio finché smette di gelare, tranne le Iris che metto subito sul balcone :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Ho appena finito di sistemare i bulbi :) alla fine Gladioli e Triteleia ho dovuto piantarli in due vasi separati, ma tutto il resto invece ho potuto piantarlo come avevo deciso :)

20180118120755.jpeg
Questi sono i vasi di Iris: a sinistra le Iris Hollandica di colori misti, piantate a metà ottobre, a destra le Iris Blue Magic piantate oggi :)

Gli altri vasi invece rimarranno in garage al fresco (ma non al gelo) fino alla primavera :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Come sempre,con la tua bravura e il tuo amore,sarà il balcone delle meraviglie!:love:
:bacio:
Grazie mille! :) con tutti i bulbi che ho piantato, se fioriscono tutti, sarà una stagione coloratissima!! :)
Gli ultimi piantati nei giorni scorsi sono bulbi a fioritura estiva (Gladioli, Dalie, Fresie, Gigli) gli troverò posto sul balcone una volta finita la fioritura del bulbi primaverili (Tulipani, Iris, Giacinti e Narcisi) quindi ne avrò un po' per tutti i mesi..:)
:bacio::V
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto