• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ci riprovo: cuccioli di mandarino

monikk64

Fiorin Florello
Questi sono i miei piantini di mandarino, nati gemelli da 1 seme l' inverno scorso.
Hanno trascorso la scorsa estate all'aperto, all' ombra, con tutte le cure amorevoli possibili. Quando ha iniziato a fare freddo sono stati riparati sul davanzale di una finestrella di scale non riscaldate ma senza gelo.
Nonostante tutto, li vedete, hanno qualcosa che non va....
Mi aiutate??.? Ci sono affezionata....
 

Marco e Lara

Aspirante Giardinauta
Purtroppo vedo le foto sgranate per cui potrei sbagliare ma nella prima x è del muschio sulla terra?

Inviato dal mio Vodafone 875 utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Non entro nello specifico, cioè se c'è qualche patologia fungina in corso non sono in grado di definirla, ma, senz'altro , devi usare un terreno molto più drenante, rinvasandoli a primavera.
Poi, una volta acclimatati al rinvaso, tienli pure al sole. La soluzione delle scale dovrebbe essere buona.
Ho un mandarancio da seme che ha quasi trent' anni, ma sta in un substrato con il 70 % pomice e non prende una malattia che sia una:)
 

NicolaScru

Giardinauta
Può darsi anche che siano le foglie vecchie e quindi destinate a cadere. O carenze di qualche minerale. In ogni caso dalle foto non si vede niente dovresti ricaricarle
 

monikk64

Fiorin Florello
mandarino2.jpg mandarino.jpg

le ho rimesse senza miniaturizzarle....magari gli amministratori mi picchiano,:) ma spero che così si vedano....
il terriccio è l' universale, drena bene, lo vedo quando bagno, un'altra piantina dello stesso mandarino, l'avevo messa a dimora in terriccio per agrumi da subito, lì per lì ha patito più delle altre in terriccio universale, ora invece sulla distanza sta molto bene....ma lui non è gemello...!
 

pokerpro781

Aspirante Giardinauta
Ti hanno venduto il terriccio falso.. Le foglie devono essere verdi. Ci manca concime e microelementi cioè tutto

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Sicuramente sarebbe meglio utilizzare concime per agrumi, poiché è un po' più acido di quello neutro ed è già arricchito con sostanze nutrienti indicate per gli agrumi.
Il colore delle foglie indica una possibile clorosi ferrica. Il chelato di ferro è molto utile in queste situazioni, anche se ti consiglio di utilizzare pure il concime npk per agrumi.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non entro nello specifico, cioè se c'è qualche patologia fungina in corso non sono in grado di definirla, ma, senz'altro , devi usare un terreno molto più drenante, rinvasandoli a primavera.
Poi, una volta acclimatati al rinvaso, tienli pure al sole. La soluzione delle scale dovrebbe essere buona.
Ho un mandarancio da seme che ha quasi trent' anni, ma sta in un substrato con il 70 % pomice e non prende una malattia che sia una:)
splendido! 70% pomice= ben drenato=mantra di danielep.
 

monikk64

Fiorin Florello
AGGIORNAMENTO: ieri sera mi sono rimboccata le maniche e gli ho cambiato il terriccio!
sorpresa!, due piantine alte 12-15 cm. al massimo avevano già fatto il " cestino" di radici, nel vasetto dov'erano!!!!!
non pensavo davvero avessero uno sviluppo radicale così...gagliardo!
messo vaso più grande, (non ho avuto il coraggio di provare a separarle, con tutte quelle radici sicuramente erano già irrimediabilmente intrecciate),
argilla espansa sul fondo, terriccio nuovo di qualità, annaffiato e sono andata a letto soddisfatta.
ora staremo a vedere...
il concime con tutti gli elementi chelati compresi, lo do' tra una settimana, giusto?
stasera dovrò farlo anche con le altre due, vediamo cosa trovo....
ancora grazie a tutti per i preziosi consigli!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
AGGIORNAMENTO: ieri sera mi sono rimboccata le maniche e gli ho cambiato il terriccio!
sorpresa!, due piantine alte 12-15 cm. al massimo avevano già fatto il " cestino" di radici, nel vasetto dov'erano!!!!!
non pensavo davvero avessero uno sviluppo radicale così...gagliardo!
messo vaso più grande, (non ho avuto il coraggio di provare a separarle, con tutte quelle radici sicuramente erano già irrimediabilmente intrecciate),
argilla espansa sul fondo, terriccio nuovo di qualità, annaffiato e sono andata a letto soddisfatta.
ora staremo a vedere...
il concime con tutti gli elementi chelati compresi, lo do' tra una settimana, giusto?
stasera dovrò farlo anche con le altre due, vediamo cosa trovo....
ancora grazie a tutti per i preziosi consigli!
Hai fatto tutto bene. Sì, concimali tra una settimana e poi con le tempistiche indicate sulla confezione del concime (di solito ogni 15 giorni).
Per Picantina: a cosa pensavi???? Cuccioli=piantine. Informami quando parte lo swap pasquale...
 

monikk64

Fiorin Florello
:LOL: :LOL: :LOL: @Picantina sei fantastica...!!!
no, in quella gabbia di matti che è casa mia, mancano solo più gli anatroccoli..........................
:LOL: :ROFLMAO: :LOL:
 
Ultima modifica:

PeLLe

Giardinauta Senior
Ottimo Monikk! Però calcola che li dovrai dividere prima o poi ed in questo caso é meglio il prima possibile. Se li separi ora riesci a limitare i danni all'apparato radicale, mentre se aspetti ai ingrandiranno ulteriormente le radici, intrecciandosi irrimediabilmente.
 
Alto