• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Potatura pesco

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho questo pesco in vaso sul balcone che è nato da seme. Ha qualche anno di vita, forse 3 - 4. Lo scorso anno, per la prima volta ha fiorito e mi ha regalato 3 pesche anche di discreta pezzatura :tupitupi: sui rami che dipartono dal tronco centrale. Cosa insperata visto anche l'esiguità degli stessi rami e del tronco. Adesso ho notato che i succhioni che lo scorso anno non avevo potato si sono ingrossati molto quindi avevo pensato di potarli per far accrescere il tronco e per avere anche maggiori frutti. Ho individuato 3 succhioni. Sui primi due, quelli indicati con il numero 1 e 2 in foto non ho dubbi, mentre sul succhione n. 3 sono indeciso se potarlo o meno. Cosa mi consigliate?
 

Allegati

  • pesco.jpg
    pesco.jpg
    266,4 KB · Visite: 10

PeLLe

Giardinauta Senior
Ciao.
Considera che non avendo un portainnesto nanizzante quel pesco vorrà crescere e tra un paio di anni farà fatica ad essere contenuto in un vaso, sia per il discorso delle dimensioni della pianta sia per la quantità di nutrimento di cui necessiterà.

Tu vuoi tenerlo in vaso o potresti anche trasferirlo in terreno?
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Ciao.
Considera che non avendo un portainnesto nanizzante quel pesco vorrà crescere e tra un paio di anni farà fatica ad essere contenuto in un vaso, sia per il discorso delle dimensioni della pianta sia per la quantità di nutrimento di cui necessiterà.

Tu vuoi tenerlo in vaso o potresti anche trasferirlo in terreno?

E lo so, sarebbe bello e ideale metterlo a terra ma purtroppo non ho questa possibilità. Più di un vaso di 70 cm di diametro non posso offrirgli. Comunque lo concimo regolarmente con stallato. Cosa mi consigli per le potature?
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Chiaramente sono ben consapevole che la pianta non mi farà mai cassettate di pesche. Mi basterebbe avere una bella piantina che fa ombra sul balcone e che mi regala qualche pesca. Tra l'altro quelle dell'anno scorso erano anche buone. Tutto qui
 

NicolaScru

Giardinauta
Visto che la terrazza mi sembra spaziosa, potresti rinvasarlo in uno di quei vasi molto grandi, simili a bacinelle, che si trovano nei garden center. Almeno il tuo pesco avrà una vita semi dignitosa, ti darà l'ombra che vuoi e ti produrrà anche bene.

Tornando alla potatura, io farei tutto il contrario: taglierei i rami che non ha indicato coi numeri e indirizzerei i tre "succhioni" in modo che stiano a 120° di distanza tra loro (a raggiera insomma).
Almeno così avrai una pianta che parte dal basso, secondo me più sensata per una vita in vaso. Inoltre l'unico ramo che rimarrebbe con la tua potatura mi sembra decisamente gracilino
Ps controlla le gemme dei tuoi succhioni (che succhioni non mi sembrano), secondo me ce ne sono molte a fiore (se sono almeno 2 vicine è molto probabile una sia a fiore)

Una eventuale foto della pianta più da vicino e da un'altra prospettiva potrebbe aiutare a capire meglio
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Visto che la terrazza mi sembra spaziosa, potresti rinvasarlo in uno di quei vasi molto grandi, simili a bacinelle, che si trovano nei garden center. Almeno il tuo pesco avrà una vita semi dignitosa, ti darà l'ombra che vuoi e ti produrrà anche bene.

Ok vedrò di seguire il tuo consiglio.
Per quanto riguarda la potatura ecco una fotto più dettagliata delle gemme di uno dei presunti succhioni. In effetti come si dovrebbe vedere dalla foto e da quel poco di esperienza che ho sembra che sui succhioni ci siano molte gemme a fiore (anzi sono la gran parte). Quindi mi consigli di non potarli?


dettaglio_pesco.jpg
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Si, ci sono parecchie gemme a fiore.
Segui il consiglio di Nicola. Mettiti davanti alla pianta e guardala bene; guardando la pianta dall'alto dovrai avere due rami che vengono verso le due spalle (uno a destra della tua spalle destra ed uno a sinistra della tua spalla sinistra) ed un ramo che segue la direzione del tuo naso, in direzione opposta agli altri due che invece vengono verso di te. In questo modo avrai i rami disposti a 120° l'uno dall'altro.
Cerca di fare in modo che ognuno di questi rami, sempre visto dall'alto, abbia una sola spina centrale che non faccia forcelle. Attaccata alla spina centrale partiranno dei rametti che vanno a destra e sinistra della spina centrale, come se fosse una specie di lisca di pesce.
Guardando la fotografia che hai allegato si nota come, ad esempio, quel ramo che va nell'angolo in alto a destra dell'immagine abbia una forcella composta da 4 rami: uno prosegue dritto rispetto alla spina centrale, mentre gli altri tre vanno in direzioni diverse. Io, ad esempio, eliminerei tutti e tre i rami (tagliandoli a raso) in modo che ti resti solo il ramo che prosegue la spina centrale. In alternativa, se non vuoi perdere molte pesche, potresti togliere la gemma apicale ai tre rametti in modo che fermi la crescita: in questo modo le gemme a fiore faranno le pesche, ma il ramo non crescerà ulteriormente. Se scegli questa seconda opzione controlla che i rametti non caccino rami troppo vigorosi dalle altre gemme a legno presenti sui rametti stessi; se così fosse strapperai a mano i ricacci verso maggio (potatura verde).
 

AndrewA

Aspirante Giardinauta
Grazie per i preziosi consigli. Ricapitolando:
- posizionare le tre branche a 120°
- Ognuno dei rami deve avere una spina centrale da cui dipartono rametti più piccoli a lisca di pesce. Quindi se ho ben capito dovrei eventualmente potare ( o al massimo cimare) i rami segnati con una X rossa nelle foto seguenti, ovvero i rami che invece di partire a lisca di pesce vengono verso l'alto. Giusto?

RAMO1.jpg

RAMO 2.jpg
 

NicolaScru

Giardinauta
Si direi che va bene.
In verità comunque, essendo le tre branche rami di un anno, tutti i rametti che partono a lisca sono detti rami anticipati. I professionisti cercano di eliminarne il più possibile perché danno pesche più piccole.

A livello hobbistico, le puoi mantenere, avendo cura di eliminare quelli più bassi, che col tempo, ingrossandosi, potrebbero essere di intralcio e toccare terra
 

PeLLe

Giardinauta Senior
Nel ramo 1 eliminerei anche i due rametti che vanno a DX e SX rispetto a quello che prosegue dritto e che ha l ultima gemma in punta.
Se poi durante la stagione vegetativa vedrai che i rametti laterali che hai lasciato spingeranno come quello centrale dovrai fermarli staccando la gemma apicale di essi con le dita.
 

ironbee

Guru Giardinauta
I miei peschi li poto diversamente, sono tutti in terra, non so se in vaso la tecnica è diversa.
Dato che il pesco spinge molto sulle punte li poto al contrario di come ti hanno suggerito, cioè elimino i rami vigorosi agli apici e faccio un taglio di ritorno in corrispondenza di un brindillo debole.
 

NicolaScru

Giardinauta
I miei peschi li poto diversamente, sono tutti in terra, non so se in vaso la tecnica è diversa.
Dato che il pesco spinge molto sulle punte li poto al contrario di come ti hanno suggerito, cioè elimino i rami vigorosi agli apici e faccio un taglio di ritorno in corrispondenza di un brindillo debole.
Approvo il tuo sistema per una pianta in pieno campo e adulta.
Qui però non abbiamo brindilli, solo rami anticipati. Il prossimo anno in base all'altezza che raggiungerà, valuterà la potatura di conseguenza
 
Alto