• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Domande Frequenti sui Bulbi di Tulipano e Giacinti

goldcrest

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

ho qualche domanda da fare sui bulbi di Tulipano / Giacinti:
  1. Perchè i bulbi al buio generano le radici?
  2. E' possibile che un bulbo fiorisca anche se piantato in terra o con idrocoltura a gennaio?
  3. Vi è un tempo limite nel quale è meglio non far fiorire un bulbo?
  4. E' possibile far saltare una stagione al bulbo?
  5. Quante volte un bulbo può fiorire?
  6. E' vero che un bulbo se fatto fiorire in idrocoltura l'anno seguente non fiorirà?
  7. E' vero che non bisogna usare concimi nell'acqua quando si usa l'idrocoltura?
  8. E' possibile spostare un bulbo in idrocoltura in terra o viceversa?
  9. Dopo che un bulbo ha generato un fiore ed il fiore appassisce, quanto tempo devo attendere e cosa devo fare per farlo rifiorire l'anno successivo?
  10. Se un bulbo non genera le radici, cosa posso fare?
Grazie a chiunque mi risponda!
 

Fearan

Maestro Giardinauta
1: ..cominciamo male, non lo sò...
2: si, a patto che abbia luce e temperatura sufficiente, ma è una forzatura e solitamente la pianta ne soffre. Vedi l'esempio di giacinti e hippeastrum che si trovano durante le feste invernali. Nel loro ciclo naturale fiorirebbero a maggio.
3: Non vi sono tempi limite, ma bisognerebbe rispettare la stagionalità delle fioriture.
4: si, è sufficiente o che abbia fiorito nella stagione sbagliata (come i bulbi forzati di cui sopra) o che venga mantenuto asciutto e al buio.
5: dipende dai bulbi, ma la maggior parte 1 volta l'anno. Molti durano molti anni, altri qualcuno meno e tutti devono essere conservati o coltivati correttamente.
6 e 7, non ti sò rispondere perchè l'idrocoltura non è il mio forte, ma credo che non ci sia problema a scambiare l'idrocoltura con i metodi tradizionali, a patto che si faccia tutto correttamente.
9: solitamente un bulbo dopo aver fiorito tende ad emettere foglie che servono ad attuere la fotosintesi necessaria al metabolismo di ricarica del bulbo. Quindi, prima di fare qualsiasi cosa bisogna attendere che il fogliame secchi. a quel punto sia che rimanga in terra, sia che venga estratto e conservato, il bulbo avrà un periodo di riposo, al termine del quale, potrà ricominciare da capo e rifiorire di nuovo. Non bisogna fare nulla di particolare per farli rifiorire, la cosa più facile è asciarli nel terreno indisturbati, a meno che non siano sensibili alle basse temperature.
10. se non radica probabilmente qualcosa è andato male, seccato o marcito.

Spero, almeno in parte, di essere stata di aiuto.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
1: ..cominciamo male, non lo sò...
2: si, a patto che abbia luce e temperatura sufficiente, ma è una forzatura e solitamente la pianta ne soffre. Vedi l'esempio di giacinti e hippeastrum che si trovano durante le feste invernali. Nel loro ciclo naturale fiorirebbero a maggio.
3: Non vi sono tempi limite, ma bisognerebbe rispettare la stagionalità delle fioriture.
4: si, è sufficiente o che abbia fiorito nella stagione sbagliata (come i bulbi forzati di cui sopra) o che venga mantenuto asciutto e al buio.
5: dipende dai bulbi, ma la maggior parte 1 volta l'anno. Molti durano molti anni, altri qualcuno meno e tutti devono essere conservati o coltivati correttamente.
6 e 7, non ti sò rispondere perchè l'idrocoltura non è il mio forte, ma credo che non ci sia problema a scambiare l'idrocoltura con i metodi tradizionali, a patto che si faccia tutto correttamente.
9: solitamente un bulbo dopo aver fiorito tende ad emettere foglie che servono ad attuere la fotosintesi necessaria al metabolismo di ricarica del bulbo. Quindi, prima di fare qualsiasi cosa bisogna attendere che il fogliame secchi. a quel punto sia che rimanga in terra, sia che venga estratto e conservato, il bulbo avrà un periodo di riposo, al termine del quale, potrà ricominciare da capo e rifiorire di nuovo. Non bisogna fare nulla di particolare per farli rifiorire, la cosa più facile è asciarli nel terreno indisturbati, a meno che non siano sensibili alle basse temperature.
10. se non radica probabilmente qualcosa è andato male, seccato o marcito.

Spero, almeno in parte, di essere stata di aiuto.
Provo io a supplire
1.non lo so nemmeno io! Però suppongo che lo stimolo ad emettere radici derivi più dall'umidità e temperatura più che dalla luce. Infatti anche sottoterra non c'è sta grande illuminazione
7.8.9. Mi ero informata un po' sull'idrocultura perchè ero tentata anche io di mettere un paio di bulbi di giacinto. Poi ho abbandonato l'idea. Il bulbetto aveva emesso radici, ma poi alcune a contatto con l'acqua son marcite,quindi onde evitare di rovinare tutto ho preso il mio bulbetto e l'ho messo in un vasetto in casa con il terriccio ed è già spuntato. Comunque:ho letto pure io che non bisogna aggiungere concime, ma non ne trovo alcun "fondamento scientifico",quindi secondo me si può anche fare. E ho letto pure che l'anno dopo è probabile che non fioriscano. Secondo me perchè la gente,una volta appassito il fiore taglia tutto, invece bisogna lasciare che anche le foglie facciano il loro ciclo per immagazzinare energia nel bulbo. Per evitare la "non fioritura" la soluzione è proprio quello di impiantare il bulbo in piena terra,dove può riposare e ripartire con il ciclo vitale giusto.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 
D

djinn95

Guest
Supplisco alla domanda 1: tutti i cormi, bulbi, rizomi, radici perenni e moltissimi semi germinano in condizioni di buio, temperatura ed umidità elevata perchè producono più facilmente un ormone radicante fotolabile, ma non è necessario il buio se fornisci calore e umidità, perchè germineranno comunque anche se più lentamente.
2: si, se sottostà a determiate forzature climatiche
3: la domanda non è chiara: se ben coltivato un bulbo fiorisce quando deve fiorire!
4: si, tenendolo al secco e al freddo,ma dipende da bulbo a bulbo
5: un bulbo, se ha accumulato molti nutrienti puó fare più fiori, ma in genere non più fioriture: i fiori vengono prodotti entranbi o tutti e tre durante la stessa fioritura (es: tutti a maggio, tutti a luglio o tutti a ottobre, non uno a maggio e uno a novembre per dire)
6 dipende da come tratti l'idrocultura: se fertilizzi l'acqua alla fine del ciclo vitale del bulbo non necessariamente salta un anno; peró tieni conto che spesso molti bulbi, come i tulipani, fanno un fiore solo e poi anni di foglie fino a che, una volta inselvatichiti, tornano a fiorire.
7: vedi domanda precedente, aggiungo che i fertilizzanti vanno messi da dosi dimezzate a metà della metà
8: in linea di massima si ma con riserbo: le radici idroponiche sono più sottili e delicade di quelle terricole, ma nelle piante erbacee come le bulbose spesso è possibile farlo
9: il ciclo vitale dei bulbi non dipende da te: quando la parte aerea appassisce esso entra in dormienza fino all'autunno o alla primavera successivi, in cui fiorirà o si propagherà per via agamica
10: non tutti i bulbi generano radici per una serie infinita di ragioni, ma spesso perchè sono sofferenti e malati, quindi puó essere che quel bulbo stia morendo. Alcuni bulbi prima delle radici emettono il sistema fogliare, quindi meglio attendere pazientemente. Alcuni crochi 'sterili' si riconoscono per l'aspetto compatto e pallido, a differenza della cuticola sfogliante e verde dei loro gemelli sani
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
peró tieni conto che spesso molti bulbi, come i tulipani, fanno un fiore solo e poi anni di foglie fino a che, una volta inselvatichiti, tornano a fiorire...
Alcuni crochi 'sterili' si riconoscono per l'aspetto compatto e pallido, a differenza della cuticola sfogliante e verde dei loro gemelli sani

Ora mi spiego i miei ripetuti insuccessi con i tulipani!
Inoltre, potresti ampliare la spiegazione sulla sterilità dei crochi? Grazie
 
D

djinn95

Guest
Certo Nonnapiccola!
I crochi (Crocus sp) sono piccole piante delle liliaceae a fioritura primaverile (croco botanico e crochi ibridi ornamentali) o autunnale (Crocus sativum, altrimenti noto come zafferano). Le ragioni della sterilità dei crochi sono molte, non ultima il fatto che il bulbo è talmente piccolo, specialmente nel croco botanico, che puó disidratarsi facilmente o venire attaccato da miceti e nematodi che spesso sono presenti in situ di coltivazione, e non sono errori imputabili al coltivatore italiano dopo l'acquisto, bensì arrivano già così. In genere un bulbo di croco 'fallato' si riconosce perchè più leggero degli altri (difficile a dirsi perchè, appunto, sono piccoli), deforme, di colore più chiaro o più scuro rispetto al consueto verde-ambrato. In genere quelli che si comprano nei 'bustoni', ovvero quei pacchi con dentro 40-60-80 crochi presentano una quantità del 3-5% di bulbi che non emetteranno radici o foglie perchè compromessi. Come dicevo, spesso questi bulbi piccini si disidratano velocemente se una parte dei rivestimenti si stacca per un evento traumatico o se rimangono in giro troppo a lungo in ambienti troppo secchi, e così appariranno più pallidi e compatti dei loro fratelli sani, nonchè avranno perso probabilmente tutte le cuticole o, viceversa, sarà rimasta solo cuticola che al tatto si rivelerà vuota, senza un bulbo vitale sottostante!
Inoltre le bulbose sono soggetti all'attacco di funghi (marciume scuro, nerastro, specialmente se troppo bagnati, con conseguente moria del bulbo in poco tempo) e nematodi, vermi che pungono il bulbo e ne suggono i nutrienti di cui è ricco, creando deformità e macchie. La piccola dimensione dei crochi li rende più vulnerabili agli attacchi di questi organismi, che in un bulbo ponderalmente più importante come quello del tulipano o del giglio o dell' hyppeastrum possono venire riconosciuti e curati, mente nei bulbi di croco spesso passa solo qualche giorno dall'infezione alla morte :(
È sempre bene cercare di controllare, dalla trasparenza delle buste, che non ci siano troppi bulbi "fallati", perché allora è sintomo di infezione interna alla busta e si rischia che andando a primavera nessun croco (o narciso o tulipano o giacinto o allium o fritillaria) sia più vitale.
Inoltre i crochi 'vernus' o i vari cultivar sono ibridi che difficilmente si riproducono per seme, peró si inselvatichiscono bene se la terra è ricca di nutrienti e formano bei gruppetti compatti :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
D

djinn95

Guest
Prego Nonnapiccola!
Se mi dici le bulbose con cui hai avuto risultati deludenti, forse si possono trovare delle soluzioni!
Io devo dire che difficilmente ne coltivo più di 3-4 specie, peró mi piacciono molto!
E le tue sono davvero stupende!
 
Alto