• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Insetti nel terriccio

Martinaaa

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, mi sono iscritta da poco a questo forum. Ho un problema con una piantina del caffè....é da qualche mese che nel suo terriccio sono apparsi una marea di insettini grigio chiaro che se disturbati saltellano anche. Mio padre che ha sempre lavorato a contatto con le piante mi ha suggerito di rinvasarla togliendo il terriccio dove vedo questi insetti, però ho letto che il rinvaso va fatto a primavera inoltrata. Questi insetti rimangono solo sul terriccio e non sulla pianta....che devo fare?ieri ho comprato dei bastoncini insetticidi, però per ora sono ancora li...
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Martina,
gli insetti sono sciaridi. Gli adulti non fanno nulla, le larve rodono le radici.
Anche se non è il periodo, svasa, metti tutto in un bacile con acqua tiepida, lava via tutto, terra, larve e altro e poi, nel vaso pulito con acqua e candeggina metti terra vergine e la tua pianta. A questo punto puoi rimettere il tuo insetticida nel suolo con funzione preventiva, visto che avrai in casa adulti svolazzanti e saltellanti di sciaridi per qualche tempo (quelli che ci sono ora). Questi si uccidono a mano aperta quando sono posati sul muro.
 

Martinaaa

Aspirante Giardinauta
Grazie infinite della risposta!ho cercato un po' su internet che insetti potessero essere ma niente!!allora oggi nel pomeriggio la sistemo...grazie ancora e buone feste!
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Saltellano o volano? Che forma e che dimensioni hanno?
Senza buone foto si può solo tirare a indovinare, perciò non si può stabilire se siano dannosi, come quelli citati da Stefano (che in realtà sono moscerini sottili e volanti perciò non difficili da descrivere sia pure in modo approssimativo), oppure si tratti di collemboli sostanzialmente innocui (in pratica solo una specie è fitofaga) anche se magari non desiderabili in tal numero nel terriccio di una pianta in appartamento (ma ad es. li impiegano per tenere puliti dai detriti i terrari); le specie di collemboli più comuni nel terriccio sono di colore bianco ma ce ne sono anche di grigie.
Metto un paio di video di collemboli, di cui il primo amatoriale e il secondo scientifico dove si vede bene come fanno a saltare
 

Martinaaa

Aspirante Giardinauta
Questa é una foto degli insetti...anche se fossero collemboli come faccio a toglierli?faccio la stessa procedura che mi ha detto Stefano?
 

Allegati

  • WP_20171211_09_02_38_Pro.jpg
    WP_20171211_09_02_38_Pro.jpg
    197,2 KB · Visite: 32

Martinaaa

Aspirante Giardinauta
Non sono tanto grandi guardandoli da vicino sembra che abbiamo tante zampette e fanno dei balzi quando vengono disturbati. Saranno lunghi qualche millimetro
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
sì sono collemboli o simili e indicano la presenza di terreno troppo umido con residui organici in disfacimento. Segui la mia procedura per ucciderli e dopo ricordati di bagnare solo quando, in superficie, il nuovo terreno è asciutto.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Dalla tua foto confermo che si tratta di collemboli.
In inglese si chiamano springtail, dove spring sta per molla e tail è la coda.
Infatti, come hai visto dal video che ho proposto, posseggono posteriormente una sorta di forchetta (furca) che in riposo tengono ripiegata e ancorata sotto l'addome e quando la rilasciano scatta come una molla facendo fare un bel balzo all'animale. Sono animali molto primitivi e attualmente vengono classificati in un gruppo a se stante (in precedenza erano inquadrati tra gli Insetti Apterigoti, cioè sprovvisti di ali).
Come ho già anticipato sono animaletti innocui e per certi versi utili (tranne come ho già detto una specie che credo proprio non sia la tua altrimenti vedresti erosioni sulle foglie), presenti in svariatissmi ambienti (nidi di formiche, sulla superficie di acqua, persino sui ghiacciai) oltre che nel terreno; vivono nutrendosi di alghe, batteri, crittogame, etc. contribuendo alla formazione dell'humus. Se nel tuo terriccio essi sono molto numerosi vuol dire che quel substrato è ricco di sostanza organica, tutto qua.
Se non ti danno un particolare fastidio estetico lasciali fare il loro mestiere; semplicemente non tenere il terriccio dei vasi troppo umido. Poi quando rinvaserai al momento giusto provvedi a creare un buon drenaggio mettendo sul fondo dei vasi materiale inerte come argilla espansa o agriperlite e certamente la loro popolazione diminuirà.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
concordo con Alessandro.
io li avevo in un benjiamin, l'ho rinvasato usando una miscela di terreno che uso per i bonsai ( 70% almeno di pomice ) e sono spariti.
 

Martinaaa

Aspirante Giardinauta
Li ho fatti fuori eheheheh.....anche se innocui e dato la piantina sta in casa mi dava fastidio vederla assaltata da quei moscerini. La piantina non sembra abbia sofferto del rinvaso, visto che non era il periodo. Adesso gli do acqua quando sento il terricio abbastanza secco. Grazie a tutti per il vostro aiuto!!
 
Alto