• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un saluto dal maremmano

cheshirecat

Giardinauta
In realtà i maremmani sono prima Abruzzesi, poi sono diventati anche maremmani.

Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
Non dirlo a un maremmano :D :D :D
Che poi mi pare che si differenziano pure poco anche dal cuvac slovacco e da altri pastori nordici di cui gli abruzzesi sono parenti molto stretti....
http://www.enci.it/libro-genealogico/razze/slovensky-cuvac
....e pure del pastore dei Pirenei.
http://www.cani.com/cane-di-razza-pastore-dei-pirenei

Praticamente sono tutti fratelli. ...
Sarebbe interessante vedere geneticamente come sono imparentati.
Esteriormente si somigliano molto in effetti.
Qui in Maremma vedo molti Maremmani più fini e meno massicci di quelli Abruzzesi (che in effetti sono cani di montagna, mentre la Maremma è piano-collinare). Al di fuori del pedigree ovviamente. I Pastori Maremmani Abruzzesi riconosciuti ENCI sono cani non selezionati per il lavoro, ma per l'estetica, anche se avevo sentito di una nuova linea ENCI da lavoro (che mi perplime un po').
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
stando alle ricerche genetiche sono tutti discendenti dallo stesso ceppo, imparentati anche abbastanza strettamente
( per questo ho postato i link) ,...)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Immagino, ma il secondo link non mi si apre in modo consultabile a causa di firefox :(
Intendevo proprio ricerche genetiche, c'erano dei risultati?
si, è nero su bianco anche all'Enci ( per L'Italia, è l'ente preposto alla registrazione omologazione e catalogazione delle razze canine )
 
Ultima modifica:
Alto