• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tipo di pompa adatta

marefix

Aspirante Giardinauta
Buonasera,ho acquistato casa nuova con un giardino,dove è presente un pozzo in cemento a bicchieri,dove viene convogliata l'acqua piovana.Vicino a esso è presente un pozzetto con la predisposizione elettrica e un altro pozzetto con un rubinettocollegato alla rete idrica di casa.L'anno scorso un giardiniere mi ha interrato 6 irrigatori,ma con l'acqua idrica di casa non c'è abbastanza pressione e inoltre mi sembra assurdo non sfruttare il pozzo....che dite?,vorrei fare un lavoro "fai da tè" ma non so come iniziare con la scelta della pompa ....potete darmi una mano?? grazie!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non ho ben capito una cosa....
quel pozzo che hai é alimentato solo da acqua piovana o anche da una falda sotterranea....?
ed ancora
qual'é la capacità dell' eventuale falda nel pozzo?
se come hai scritto vi é convogliata l'acqua piovana tale pozzo deve avere una qualche capacità contenitiva ( cisterna / serbatoio) interrata di quanti litri si sta parlando , quanti sono, a disposizione per irrigare?
 

marefix

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta,allora il serbatoio è molto grande all'incirca alto 4 metri per un diametro di 2 metri,raccoglie solo l'acqua piovana perché è stato ideato per il risparmio idrico in quanto chi ha il giardino è tenuto a farne uso....
Il serbatoio è in cemento tipo a bicchieri incastrati( su Internet si trovano immagini) e è coperto con un classico tombino circolare.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
ehmmm....servirebbero tre misure per calcolare la sua capacità
....e sapere quanti litri contiene serve anche a decidere , ad esempio, che tipo di pompa
od anche solo se vale davvero la pena imbastire e spendere per un impianto di un tipo oppure di un altro....e tra l' altro il tipo di pompa , di conseguenza....
lo so sembro pignolo ma in realtà sapere cosa é giusto oppure no significa fare la differenza tra spendere bene dei soldi oppure sprecarli giusto?

servirebbe anche sapere di quale marca e di che tipo siano gli irrigatori ( possibilmente anche le loro info tecniche ) dato che un eventuale pompa dovrá essere decisa anche in base al fabbisogno dell' impianto che giá hai ....
( non é che per caso riusciresti a fornirci portata e pressione del tuo impianto domestico? )
 
Ultima modifica:

marefix

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho tutte le risposte, però calcoli che l'impianto è dei più semplici in assoluto,tubo lungo 8 metri con 3 irrigatori a 180°, poi gomito a 90° e altra striscia di 9 metri con altrettanti 3 irrigatori da 180°.Con l'acqua domestica usciva bene dai primi 3 poi poco e niente così l'anno scorso ho dovuto fare andare separatamente le 2 linee,ossia prima i primi 3......staccare e attaccare gli altri 3....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
esempio ....
--se non si sanno marca , modello , specifiche degli irrigatori , non si sa quale possano essere la pressione e portata necessari per farli funzionare e che "dovrebbero" essere sviluppati dalla pompa
--se non si sa quanto è profondo il pozzo non si sa neppure quanto basso possa essere il pescaggio della pompa quindi non si può ora sapere che tipo di pompa possa andare bene
--se non si sa quanta sia la capacità del serbatoio/cisterna che recupera l'acqua piovana non si sa nemmeno quanta acqua si abbia a disposizione e in base a quella determinata capacità sapere se tali irrigatori (con tale pompa , tale portata, tale pressione ) possano essere compatibili con l'alimentazione dell'impianto.....

i problemi che hai ora ( " alcuni vanno e non altri ecc ecc") ....sono proprio provocati da un 'impianto fatto alla buona e non compatibile , attualmente, con l'acquedotto domestico/residenziale.....insomma gli impianti "così semplici " o sono fatti male o non sono per niente "semplici" e ogni componente deve essere "calcolato"....

purtroppo , e mi spiace, non potendo essere lì, sul posto, è pressochè impossibile calcolare o consigliare qualsivoglia cosa . ....
e se poi non si può "vedere" niente, se non si hanno un minimo "sindacale" di info per farci una "visione ragionevole" sul progetto del tuo impianto ( come e da cosa , marca modello ecc ) io per lo meno, ma credo anche altri utenti, difficilmente potrò rispondere adeguatamente senza il concreto rischio di consigliarti solo un cospicuo spreco di soldi....
 
Ultima modifica:

marefix

Aspirante Giardinauta
full

Sono riuscito a trovare una foto del serbatoio installato durante i lavori,ricordo che poi dietro c'è un tubo che funge da troppopieno(chiaramente),può essere utile?
Gli irragatori hanno queste caratteristiche:
Modello 15 VAN Colore Nero, raggio 4,5 mt.
Pressione: da 1.4 a 2,8
Gittata: da 4.3 a 5.2
Portata l/m: da 2.9 a 17.2
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
più o meno ricordi di quanti lt è?
(n):unsure: però mi pare abbia misure diverse , più piccolo, da quelle che hai postato .....e poco sufficiente all'uso che ne vorresti fare.....
e quanta superficie dovresti irrigare?
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
e a che profondità è stato interrato ?
e se ci fosse da cambiare e/o aggiungere altra componentistica sei disposto a farlo? somma ( + o - ) da spendere?
per avere certezza sulla bontà degli irrigatori servirebbero il guru mod. s.e.t.d o l'illustre Mania2
per il resto vediamo se ci possiamo arrangiare....
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
A occhio la cisterna mi sembra molto più piccola di 4.000lt.... io direi intorno ai 1.500lt (ma magari mi sbaglio). Se riesci a dare delle misure più precise (diametro e profondità), calcoliamo quanto è grande.
Cmq x la grandezza della cisterna che hai non vale economicamente la pena installare pompa e accessori: a fronte di un recupero di 2-3€ di acqua dovresti spendere molto di più e non recupererai mai l'investimento fatto.
Per irrigare il tuo prato dovresti spendere circa 50-60€ di acqua all'anno.
Quindi il mio consiglio è di dividere in 2 l'impianto e fare andare 3 irrigatori x volta.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie mod. .....purtroppo concordo .....
perchè anche a me il serbatoio sembra di ben più piccola misura ....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Lui ha detto che è alto 4m e di diametro 2m. Sarebbero più di 12 mc, ma dalla foto sembra davvero piccolo.
guarda Crasmen....anche per me è "picciolo" se vedi il bobcat in fondo nonostante sia più distante come misure siamo lì... in larghezza, ma il serbatoio parrebbe più basso....anche per me , a occhio, sarà di 2mt ( o poco meno) in altezza e forse 1,5 di diametro.....
 
Ultima modifica:

marefix

Aspirante Giardinauta
Peccato perchè ho già in capitolato il pozzetto con la corrente che arriva dal mio appartmento con relativa centralina (in prossimità del pozzo) il serbatoio inutilizzato,e allora mi chiedo a cosa sia servito farlo!!!
 

Crasmen

Florello
Peccato perchè ho già in capitolato il pozzetto con la corrente che arriva dal mio appartmento con relativa centralina (in prossimità del pozzo) il serbatoio inutilizzato,e allora mi chiedo a cosa sia servito farlo!!!
Se il pozzo è di misura adatta puoi utilizzarlo eccome, ma se non ci dici le misure esatte non possiamo approfondire il discorso.
 

Mania2

Giardinauta
Provo a dare un contributo sulla base dei dati che hai fornito.
giardino da 70 mq, quindi ipotizzando che lo metti a prato per irrigarlo nella stagione estiva necessitano circa 1050 l di acqua ogni tre giorni (cioè 15 l/mq; così consigliano gli esperti).
Ad occhio il tuo serbatoio è alto 1.6 m e di diametro almeno di 1.0 m, perciò ipotizzo abbia un volume netto di 1,1 mc. Pertanto con 1.1 mc di acqua soddisfi l'irrigazione ogni tre giorni. Per riempirlo ovviamente serve la pioggia (ma se piove non hai bisogno di irrigare) o l'acqua potabile (attenzione a non sforare gli scaglioni base perché poi il prezzo al mc viene moltiplicato anche per 10!).
Passiamo all'impianto di irrigazione. Hai sei irrigatori VAN 15 a 180°, ciascuno necessita di 7 l/min alla pressione (consigliata) di 2.1 atm; perciò servirebbe in totale una portata di 42 l/min che non è poco. Avendo il serbatoio disponibile dovresti mettere una pompa con portata di 50 l/min e prevalenza di almeno 2.1 + 0.5 = 2.6 -3.0 atm (ho tenuto conto di un po' di perdite di carico).
Volendo prendere una pompa più piccola potresti spezzare l'irrigazione in due zone da tre irrigatori ciascuno, da attivare una per volta e allora ti basterebbe una pompa sempre da min 2.6 atm ma 25-28 l/min.
Possibili ulteriori riflessioni sulla base di maggiori dettagli.
ciao
 
Alto