• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

potatura falso gelsomino

ROSITA78

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, ho due vasche circa 40 x 40 x 1 metro con ciascuna due piante di rincospermo che, dopo tre anni circa, hanno ricoperto quasi tutta la parete a loro disposizione (hanno un grigliato alto circa 3 metri e largo due).
Più che altro mi interessa sapere se, quando, e come potarlo, visto che sviluppa una bella vegetazione piena dal davanti, ma poi la parte vecchia contro i sostegni è legnosa e vuota di foglie.
Mi date qualche indicazione? grazie
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E' normale che faccia così. I rami contro il treillage, non prendono luce perchè ombreggiati dagli altri: un pò come i rami interni di una siepe qualsiasi.
Puoi, in primavera, accorciare leggermente i rami con le foglie, lasciando comunque delle foglie sui rami stessi: in questo modo ricaccerà sia dai rami tagliati, sia da quelli più vecchi, appoggiati al treillage, che ovviamente non taglierai.
Quando lo poti, elimina anche eventuali rami o rametti secchi.
Attenta al latice. Indossa dei guanti.
 

angelone54

Guru Giardinauta
ok, grazie per i consigli, quindi posso farlo prima che vegeti, verso fine febbraio/inizio marzo?
Il periodo è giusto però occorre fare attenzione alle minime notturne del periodo. Dalle tue parti non si può escludere una gelata per cui occhio al bollettino meteorologico. Ovviamente procedere alla dovuta concimazione:ciao:
 

Mania2

Giardinauta
Il periodo è giusto però occorre fare attenzione alle minime notturne del periodo. Dalle tue parti non si può escludere una gelata per cui occhio al bollettino meteorologico. Ovviamente procedere alla dovuta concimazione:ciao:
che tipo di concimazione è meglio per il rincosperma in terra?
 
Alto