• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Tinta per capelli

ironbee

Guru Giardinauta
Chiedo aiuto alle fanciulle del forum che su questo argomento sono sicuramente molto più preparate di me.
Per Capodanno ho fatto una pazzia, mi sono fatto fare una meche rossa nei capelli del collo.
La parrucchiera mi ha assicurato che quella tintura non sarebbe più andata via e non avrebbe macchiato il collo.
Peccato che la prima volta che ho sudato (sudo molto nel collo) mi sono trovato con il colletto della camicia macchiato di rosso e lo stesso è capitato per il cuscino.
La parrucchiera è molto esperta (è già stata a pettinare le finaliste di Miss Italia) e quindi non so cosa potrebbe essere successo.
A breve le segnalerò l'accaduto e le chiederò come si smacchiano le macchie.
 
Ciao ironbee,
premetto che sino ad oggi non ho mai effettuato nessuna tinta sui miei capelli ma forse posso cercare di aiutarti per le macchie sui tessuti.
Bisognerebbe sapere di che tinta si tratta e da quali componenti è composta ma mi viene da pensare che la tinta per macchiare i tessuti con il suduore deve essere stata una di quelle temporanee a base di acqua che solitamente durano un paio di settimane e poi con i lavaggi vanno via, quindi sudando si è "sciolta" e trasferita sui tessuti, se così fosse non dovrebbe essere difficile smacchiare i tessuti.
Se la camicia e la federa del cuscino sono bianche potresti provare a metterli in ammollo in acqua e candeggina diluendola secondo le istruzioni e poi procedere con il lavaggio abituale.
Altrimenti se i tessuti sono colorati potresti tentare con uno smacchiatore da applicare sulla macchia e lasciare agire qualche minuto, successivamente procedi con il lavaggio in lavatrice seguendo le istruzioni del capo.
Se vuoi stare più tranquillo magari per la camicia portala in lavanderia, personale qualificato sicuramente saprà come trattaria al meglio.
 

cheshirecat

Giardinauta
Io ogni tanto mi faccio una tinta permanente senza ammoniaca, e quando mi lavo i capelli stinge un po', soprattutto i primi lavaggi. Le prime volte usavo un asciugamano bianco, e per smacchiarlo serviva sempre la candeggina. Poi ho comprato un asciugamano marrone che uso solo per i capelli, perchè quelli gialli/azzurri/rosa ecc se si macchiano poi non so come farli tornare puliti.
Quindi, è vero che non macchia il collo, ma macchia i tessuti!
 

ironbee

Guru Giardinauta
Ero convinto che le tinte permanenti non cedessero colore, invece mi dite che non è del tutto vero. Mi chiedo allora quelle ragazze con i capelli rossi o fucsia quante macchie lasciano in giro. :(
 

cheshirecat

Giardinauta
Non saprei, per quanto mi riguarda è un fenomeno che rimane confinato nella vasca da bagno quando mi lavo i capelli, non ho mai macchiato vestiti o cuscini (tranne una volta che sono andata a letto coi capelli molto umidi e ho lasciato delle impronte marroni sul cuscino verde)
 

garofano

Maestro Giardinauta
La mia parrucchiera toglie le macchie di tintura (ebbene si, mi "tingo " un poco anch'io..ma la mia frezza bianca la lascio com'è!) con dell'acqua ossigenata,che è poi il diluente con cui prepara il colore da applicare.Prova con l'ACE Gentile,che è a base d'ossigeno,dovrebbe funzionare.
Circa le fanciulle di fuxia pittate,sai i moccoli che tirano le loro madri,quando devono lavare la biancheria...
 

njnye

Florello Senior
Ero convinto che le tinte permanenti non cedessero colore, invece mi dite che non è del tutto vero. Mi chiedo allora quelle ragazze con i capelli rossi o fucsia quante macchie lasciano in giro. :(
Se i capelli sono rossi per henné e si fa bene il primo lavaggio e fissaggio, non si lasciano macchie. Se lo si fa male... ci si ritrova un accappatoio beige con il cappuccio arancione -_-'
 

rossana90

Aspirante Giardinauta
Io sono rossa (ovviamente tinta)
Posso dirvi ke il rosso è più infame del nero! Qualche estate fa dopo una tinta andai al mare e il mio povero costumino verdi diventó arancione... non sono più riuscita a riutilizzarlo.. ma tentar non nuoce.. come ti hanno già suggerito se i capi da smacchiare sono bianchi allora vai di candeggina.. se i capi sono colorati (ma dipende molto anche dal tessuto) vai di prodotti all’ossigeno attivo tipo vanish.
Facci sapere


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

ironbee

Guru Giardinauta
Per la cronaca il colletto è ritornato bianco con un semplice lavaggio in lavatrice, senza smacchiatura preventiva.
Però continuo a trovare qualche macchia rossa sugli indumenti che toccano il collo. Viceversa non ho trovato colorazioni in occasione dei lavaggi dei capelli. Mi sa che finché i capelli non si sono rinnovati mi tengo questo problema.
 

Nicole_from_Oz

Aspirante Giardinauta
Succede anche a me, soprattutto in estate nelle prime due/tre settimane dopo la tintura.
Sovente trovo i cuscini macchiati se ho sudato durante la notte, anche se durante il lavaggio dei capelli l'acqua non presentava tracce di tinta.
Adesso uso delle federe bianche che posso candeggiare (le mie tinte sono scure) o metto un asciugamano sul cuscino.
Qualche volta trovo macchie anche sul colletto degli indumenti e in quel caso cerco di smacchiarle e lavarle il giorno stesso.
 
Alto