• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Correggere Terreno Argilloso con foglie di leylandii

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Ciao,

Per primavera ho intenzione di rifare il prato (circa 30mq), anzichè usare i classici miscugli di microterme vorrei seminare il trifoglio nano.

La strato superiore è abbastanza morbido perchè in passato ho sempre aggiunto della sabbia di fiume.
Ma il substrato è molto compatto e argilloso.

Per correggere il terreno e renderlo più drenante potrebbe essere di aiuto mischiare le foglie di leylandii appena potato quando vango il terreno?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'aggiunta di sostanza organica deve sempre essere ben ponderata poiché a differenza di quanto si possa immaginare tale sostanza anziché decomporsi e scomparire tende ad aumentare.
A tal fine se si dovesse partire da un terreno di coltura di medio impasto, tale percentuale non dovrebbe essere al di sopra del 4%. Io sconglio l'uso di una componente organica che non sia ben umettata e decomposta poiché avrebbe innanzitutto effetti sulla produzione di sacche di marcescenza sub-radicale e anziché favorirne la permeabilità diventerebbe una spugna che si inzuppa.
Senza considerate la decomposizione in ambiente anaerobico e la proliferazione batterica di zolfo produttori.
Tante parole per dire....lascia perdere. :)

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
L'aggiunta di sostanza organica deve sempre essere ben ponderata poiché a differenza di quanto si possa immaginare tale sostanza anziché decomporsi e scomparire tende ad aumentare.
A tal fine se si dovesse partire da un terreno di coltura di medio impasto, tale percentuale non dovrebbe essere al di sopra del 4%. Io sconglio l'uso di una componente organica che non sia ben umettata e decomposta poiché avrebbe innanzitutto effetti sulla produzione di sacche di marcescenza sub-radicale e anziché favorirne la permeabilità diventerebbe una spugna che si inzuppa.
Senza considerate la decomposizione in ambiente anaerobico e la proliferazione batterica di zolfo produttori.
Tante parole per dire....lascia perdere. :)

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
Ok ti ringrazio per il suggerimento.

Come posso risolvere?
In teoria dovrei scompattare la parte argillosa, buttarla via e ripristinarla con sabbia, stallattico etc.

Ma per fare ciò dovrei avere un mezzo adatto per trasportare la terra da buttare, volevo evitare.

Oppure dovrei mescolare substrato e top..

Voi cosa consigliate?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Poiché mi piace guardare lontano, il mio suggerimento è sempre e comunque valido in materia di sostanza organica; per cui questa scelta non è consigliabile.
Seminare il trifoglio sul tuo prato non è un problema in presenza di terreno argilloso e pesante nel substrato.
Il trifoglio attecchisce bene anche nei terreni più inospitali poiché si propaga attraverso stoloni superficiali.
Dicevo pocanzi di "guardare lontano" poiché magari tra qualche anno deciderai di cambiare tipo di coltivazione.
Perciò a tal fine è ottimabile preparare il terreno in maniera da essere ospitale per ogni tipologia di erba.
Le microterme risentono maggiormente dei terreni pesanti, mentre le macroterme sono molto meno suscettibili.
Essendo il trifoglio una macroterma, ti basterà dare una ripulita al terreno ( non so se vorrai diserbare preventivamente) e quindi dare una fresatura. Il trifoglio di solito in questa sezione viene diserbato in quanto infestante poco gradita ed altamente invasiva.
Perciò non preoccuparti troppo del terreno di coltura.....

Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Ho capito. Trifoglio non ha problemi con il terreno attuale.

Ma come dici tu vorrei guardare lontano.
Se trovo il modo di disfarmi del terreno argilloso qual'è la composizione ideale?

Ragionando in termini di cm, di quanta altezza mi devo liberare della parte argillosa?
La sostituisco con cosa (stallattico+sabbia di fiume+terriccio)?

p.s. per anni ho avuto le microterme, ma ho sempre avuto problemi per via del substrato combinato all'esposizione a nord e da una siepe che ricopre tutto il perimetro diminuendo la luce..
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Quando rifeci il top soil del mio terreno, asportai 12 cm di terreno argilloso e lo sostituii con 80% sabbia e 20% di sotanza organica ( in volume) che corrisponde più o meno a 95% in peso di sabbia e 5% di sostanza organica. Se il tuo giardino ha la possibilità di alzarsi di livello allora diciamo che anche buttarci sopra al terreno sovrastante 5 cm di sabbia per poi fresarli con 5 cm di terreno sottostante ti permetterebbe di avere un suolo 50-50.


Inviato dal mio LG-H525n utilizzando Tapatalk
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Non si può alzare piu purtroppo.. quindi devo buttare via la parte argillosa.
Se riesco farò proprio come mi hai consigliato tu.

Grazie dei consigli
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Per soli 30mq ti conviene asportare e alleggerire il terreno. Voglio ricordare per eventuali altri utenti che leggeranno il topic,che un tappeto erboso può venire e vivere anche in trrreni argillosi. Certo,sarà più complicata la gestione e l’aspetto estetico non potrà mai essere uguale al 100% ad uno su terreno sabbioso(a parità di gestione),ma se capaci, ci può arrivare davvero vicino. Questo per chi ha superfici sopra ai 3/400mq e non vuole svenarsi nel rifare il top soil
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Straquoto il grande @DALMONTE , come ti suggeriscono dott. @white sand & @DALMONTE chid, se asporti 10cm per sostituirli con sabbia, e poi fresi 15cm per incorporare un po'di terreno presente, hai 3mc di materiale da togliere e rimettere, vanga, carriola e un furgoncino da muratore con il ribaltabile in prestito, fai un super lavoro! Altrimenti ti devi svangare di più nel futuro per la gestione
 

PEPPEM

Aspirante Giardinauta
Aiutatemi a fare due calcoli.

Se prendo la sabbia di fiume in sacchi da 25 kg per circa 30 mq quanti me ne servono?

Se me ne servono ad esempio x posso pensare di svuotare la sabbia e riempire il sacco di terreno argilloso per regolarmi sulla quantità da asportare?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Facendo i conti della serva 1mc di sabbia pesa circa 1600kg quindi servono 64 sacchi da 25kg, per i 3mc ne servono quindi 192, ora a 2€ a sacco non ti conviene, perché sfusa la trovi circa a 50/60€/mc, per questo io cercherei in prestito un furgone ribaltabile, e armato di 2/3 parenti/amici, una vanga a testa e due carriole, fate il lavoro in men che non si dica! Questa è per me la strada più semplice, pratica e conveniente
 
Alto