• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La Saga delle Camelie 2

filifero

Giardinauta Senior
ciao, qualcuno ha la Hime Botan? Stavo notando che fa molta fatica ad aprire il fiore. E' tipico della pianta o magari è dovuto all'umidità? Inoltre con la pioggia si macchia molto.
 

kiwoncello

Master Florello
Sempre meravigliosa e generosa la sasanqua Yuletide, l'unica davvero rossa della specie.


hpl4SAah.jpg
 

GiusyB

Aspirante Giardinauta
La mia ancora è piccoletta, ma è come se si fosse fermata.. soprattutto dopo che un "giardiniere" ignorante ha potato tutta una parte della pianta fino a terra! Quest'anno poi è cresciuta pochissimo e ha fatto pochi fiori.. mando una foto di due giorni fa.. aspetto vostri pareri sulle foglie un po' sbiadite.. l'ho concimata un mesetto fa con compo giardino
IMG_20171125_020522.jpg
 

kiwoncello

Master Florello
La tua pianta sta bene; le foglie appena sbiadite potrebbero derivare da terriccio poco acido od asfittico, non da carenza nutritizia in quanto hai appena concimato. Prova ad annaffiare con un chelato di ferro (rinverdente).
 

GiusyB

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta kiwo. Infatti il dubbio che il terreno non sia dei migliori ce l'ho sempre avuto.. ora che è bagnato è compatto.. per questo, come ho scritto nell'altro post relativo al solfato di ferro, nella buca ho messo il terriccio acido.. e ora da qualche giorno noto la presenza di muschio anche in prossimità delle camelie.. mi da la sensazione di poca traspirazione.. magari a giorni zappetto per muovere un po' il terreno.. IMG_20171126_203818.jpg
 

filifero

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Vorrei prendere una camelia japonica Lavinia Maggi (con la Hagoromo, le mie prime due camelie). Purtroppo qua in zona Roma non riesco a trovarla. Ho notato che ci sono un sacco di Bonomiane. Qualcuno mi può suggerire qualche vivaio che venda per corrispondenza?
 

pgcam

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Vorrei prendere una camelia japonica Lavinia Maggi (con la Hagoromo, le mie prime due camelie). Purtroppo qua in zona Roma non riesco a trovarla. Ho notato che ci sono un sacco di Bonomiane. Qualcuno mi può suggerire qualche vivaio che venda per corrispondenza?
Ti suggerirei piuttosto una visita ad un ottimo e conosciutissimo vivaio a due passi da Roma, a Velletri, il mese prossimo è un periodo molto opportuno e ne vedrai di bellissime......
 

filifero

Giardinauta Senior
Andrea, la tua bianca da seme sembra una Hagoromo bianca, bellissima. Anche le foglie la ricordano.
Pgcam, ci sono stato. Ha delle belle camelie, ma non la Lavinia.
 

Biscottina80

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! La mia contessa Paolina Maggi sta sbocciando!!! Ma nn è presto? Oltretutto ha anche le foglie un pochino sbiadite (non tutte, solo alcune).
La yuletide invece dopo aver perso tante foglie nn é riuscita ad aprire nemmeno un fiore...
consigli???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

filifero

Giardinauta Senior
Biscottina, per la Paolina non è presto. Dipende molto dal clima e dalle annate. Tranquilla.
Per la Yuletide non saprei, ci possono essere vari motivi, dipende dove la tieni, come la coltivi.
 
Alto