• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Test sulla personalità

M

mey1984

Guest
a me si è disconnessa la rete quando ho fatto "risulatato" ueeeee lo devo rifare
ecco ce l'ho fatta!!!
ve lo riporto anche perchè ho visto che siamo in pochi estroversi!!!

Orientamento | Funzione dominante | Funzione d'appoggio | Funzione terza | Funzione inferiore | Tendenza
Estroverso | Sentimento | Intuizione | Sensazione | Pensiero | Giudicante

Il tipo estroverso sentimento è principalmente interessato alle persone, a mantenere delle relazioni armoniose. È molto abile nel capire e comprendere i sentimenti della gente. È amichevole, cordiale e attento ai bisogni degli altri. Attribuisce grande importanza al calore dei sentimenti. Pertanto evita di ferire o di offendere le persone. Per converso, se qualcuno è offensivo nei suoi confronti ci rimane veramente male. A volte è sotto questo aspetto eccessivamente sensibile. Sa complimentarsi in maniera franca e diretta con gli altri e si sente rincuorato quando gli altri fanno la stessa cosa con lui. Gli piace sentire di essere approvato. È leale e riesce a risolvere i problemi personali dei suoi conoscenti che spesso i suoi lo cercano per chiedergli aiuto o consiglio. Vivace, pieno di entusiasmo, ama fare le cose velocemente. Possiede spesso delle ottime capacità di comunicatore, sia in privato che in pubblico. A volte può anche essere eccessivamente loquace. Dato che la sua funzione inferiore è il pensiero, tende a essere poco analitico e ad avere difficoltà se deve prendere delle decisioni su basi logiche. Può anche trascurare delle informazioni importanti. Le sue decisioni si basano più su principi di valore: è giusto o non è giusto fare così. Data però l'importanza che attribuisce all'armonia nelle relazioni, può correre il rischio di sacrificare la durezza di una decisione giusta a questo principio di armonia. Può anche avere tendenza a sfuggire o a ignorare un problema sgradevole, praticando la così detta politica dello struzzo. È in genere una persona ben organizzata e piena di energia. È inoltre interessata alle nuove possibilità e dimostra una sincera curiosità nei confronti delle nuove idee. Sul piano lavorativo è portato per le posizioni che comportano delle frequenti relazioni con le persone come le attività di vendita, l'insegnamento, l'assistenza clienti oppure posizioni in campo sociale. È molto abile nelle relazioni. È in grado di creare un eccellente clima di cooperazione e di portare gli altri a raggiungere gli obiettivi prefissati. Possiede un grande talento nell'individuare il potenziale della gente. Infine è una persona che sa essere molto leale nei confronti dell'organizzazione per la quale lavora.
 
Ultima modifica di un moderatore:

spadino

Giardinauta
se vi interessa questo è il mio

Tipo ENF

Orientamento Funzione dominante Funzione d'appoggio Funzione terza Funzione inferiore Tendenza
Estroverso Intuizione Sentimento Pensiero Sensazione Percettiva

Questo tipo è motivato dalle novità e dalle possibilità che la sua intuizione riesce a cogliere. È curioso, entusiasta e pieno di interessi. Ha molti amici che lo apprezzano per le sue doti. È empatico, spesso divertente, capace di capire le motivazioni delle persone. È anche sensibile ai bisogni e ai sentimenti degli altri che spesso riesce a captare o a anticipare. Generalmente ama circondarsi di persone piuttosto che rimanere da solo. Attribuisce molta importanza al calore dei sentimenti ed è molto leale nei confronti dei suoi amici. È una persona sensibile che rischia a volte di prendere le cose in maniera troppo personale. È sensibile agli elogi di cui ha occasionalmente bisogno. Cerca di evitare le situazioni che comportano delle tensioni: fa fatica a sopportarle, a meno che non riesca a vederle come un problema interessante da risolvere. Ama infatti, come tutti i tipi intuitivi, affrontare e risolvere i problemi. Ai suoi occhi non c'è niente che non abbia una qualche soluzione! È dotato di molta fantasia e immaginazione e riesce spesso a trovare delle soluzioni brillanti e originali. È indipendente e non è un conformista. Difficilmente si lascia impressionare dall'autorità e dalle regole. Anzi, spesso usa la sua creatività per aggirare le regole se le considera inutili o superflue! La sua funzione inferiore è la sensazione. Questa situazione lo espone al pericolo di non avere i piedi per terra. Ha una gran quantità di idee ma può non essere in grado di valutare se sono realistiche e realizzabili. La sua incuranza nei confronti dei dettagli e dei fatti concreti può portarlo a essere disordinato e a non trovare quello che cerca. Non è generalmente una persona precisa. Detesta la routine e le procedure complicate. Appena una cosa diventa ripetitiva, ha tendenza ad annoiarsi. Ha quindi bisogno di variare le sue attività. Appoggiandosi più al sentimento che non al pensiero, questo tipo rischia di non dedicare tempo sufficiente all’analisi dei problemi, saltando troppo rapidamente alle conclusioni e andando incontro a degli errori. Sul piano del lavoro è più adatto ad avviare dei progetti che a stabilizzarli o consolidarli. È comunque spesso una persona molto dotata, in grado di fare bene quello che le interessa. Sul piano delle relazioni di lavoro non incontra particolari difficoltà. È un entusiasta, è interessato ai rapporti interpersonali e sa trattare con le persone.
 

Danilis

Apprendista Florello
Certo che vedere scritto Introverso mi fa impressione :D Che poi cosa si intende per introverso?? o estroverso??
 
A

annamichela

Guest
Ifs

:hands13:
Ebbene, l'ho fatto anch'io, anche se devo dire che in qualche piccolissimo dettaglio non ci ha preso per il resto è Ok!
Avevo qualche timore a comunicarvelo, ma il mio profilo è: IFS
come: Nuvolaxxx, Hobbit e Echinodorus.
Anch'io ci sono rimasta un po' male quando ho letto "introverso", ma probabilmente quello che ritenevo fosse timidezza potrebbe essere introversione o viceversa.
Un bacio!:hands13:
 

elleboro

Florello
beh io l'avevo fatto molto di corsa, e sono risultata introversa ed altre cose nelle quali non mi trovavo molto. Poi l'ho rifatto ma, devo dire, ho cambiato veramente poco, anzi pochissimo. Il profilo invece è cambiato, sono risultata estroversa e... altre cose che non ricordo. Comunque potrei tranquillamente essere definita sia l'una, sia l'altra cosa.
 

Clorophilla

Florello
elleboro ha scritto:
beh io l'avevo fatto molto di corsa, e sono risultata introversa ed altre cose nelle quali non mi trovavo molto. Poi l'ho rifatto ma, devo dire, ho cambiato veramente poco, anzi pochissimo. Il profilo invece è cambiato, sono risultata estroversa e... altre cose che non ricordo. Comunque potrei tranquillamente essere definita sia l'una, sia l'altra cosa.


tutto ciò mi rallegra, anche per quanto mi riguarda, non vedo come si possa
"incasellare" una personalità e le sue probabili varianti. Probabilmente mi attirerò commenti negativi di persone più qualificate di me nel settore ma mi dispiace, a tutto ciò ci credo fino ad un certo punto.......può servire per dare un'indicazione
generale ma non per catalogare una persona..e meglio così!
 

decky

Florello Senior
Clorophilla ha scritto:
tutto ciò mi rallegra, anche per quanto mi riguarda, non vedo come si possa
"incasellare" una personalità e le sue probabili varianti. Probabilmente mi attirerò commenti negativi di persone più qualificate di me nel settore ma mi dispiace, a tutto ciò ci credo fino ad un certo punto.......può servire per dare un'indicazione
generale ma non per catalogare una persona..e meglio così!
La penso anche io come te,non si può inquadrare una personalità soltanto attraverso dei test,sicuramente aiutano a delineare un profilo,ma le mille sfumature di ognuno di noi non saranno mai comprensibili solo dall'analisi di alcune risposte di un quiz.
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
..e adesso arrivo io.

Tipo: ENF

Orientamento: Estroverso
Funzione dominante: Intuizione
Funzione d'appoggio: Sentimento
Funzione terza: Pensiero
Funsione inferiore: Sensazione
Tendenza: Percettiva

Questo tipo è motivato dalle novità e dalle possibilità che la sua intuizione riesce a cogliere. È curioso, entusiasta e pieno di interessi. Ha molti amici che lo apprezzano per le sue doti. È empatico, spesso divertente, capace di capire le motivazioni delle persone. È anche sensibile ai bisogni e ai sentimenti degli altri che spesso riesce a captare o a anticipare. Generalmente ama circondarsi di persone piuttosto che rimanere da solo. Attribuisce molta importanza al calore dei sentimenti ed è molto leale nei confronti dei suoi amici. È una persona sensibile che rischia a volte di prendere le cose in maniera troppo personale. È sensibile agli elogi di cui ha occasionalmente bisogno. Cerca di evitare le situazioni che comportano delle tensioni: fa fatica a sopportarle, a meno che non riesca a vederle come un problema interessante da risolvere. Ama infatti, come tutti i tipi intuitivi, affrontare e risolvere i problemi. Ai suoi occhi non c'è niente che non abbia una qualche soluzione! È dotato di molta fantasia e immaginazione e riesce spesso a trovare delle soluzioni brillanti e originali. È indipendente e non è un conformista. Difficilmente si lascia impressionare dall'autorità e dalle regole. Anzi, spesso usa la sua creatività per aggirare le regole se le considera inutili o superflue! La sua funzione inferiore è la sensazione. Questa situazione lo espone al pericolo di non avere i piedi per terra. Ha una gran quantità di idee ma può non essere in grado di valutare se sono realistiche e realizzabili. La sua incuranza nei confronti dei dettagli e dei fatti concreti può portarlo a essere disordinato e a non trovare quello che cerca. Non è generalmente una persona precisa. Detesta la routine e le procedure complicate. Appena una cosa diventa ripetitiva, ha tendenza ad annoiarsi. Ha quindi bisogno di variare le sue attività. Appoggiandosi più al sentimento che non al pensiero, questo tipo rischia di non dedicare tempo sufficiente all’analisi dei problemi, saltando troppo rapidamente alle conclusioni e andando incontro a degli errori. Sul piano del lavoro è più adatto ad avviare dei progetti che a stabilizzarli o consolidarli. È comunque spesso una persona molto dotata, in grado di fare bene quello che le interessa. Sul piano delle relazioni di lavoro non incontra particolari difficoltà. È un entusiasta, è interessato ai rapporti interpersonali e sa trattare con le persone.


Al 99% ci ha preso, compresi i miei peggiori difetti, ovvero, divento incostante se quello che stò facendo mi annoia, però da quello che c'è scritto sembro una persona che stà perennemente fra le nuvole, il che non è sbagliato del tutto, ma so anche scendere quando serve e prendere le cose con serietà. ( :lingua: ...questo ne è un esempio!!:lol: )
 

Danilis

Apprendista Florello
Vi posso dire che se introverso significa timido allora lo sono ma solo con chi non conosco. Per esempio se sono in compagnia dei miei amici che conosco da anni ormai, non sono poi così timido e comunico facilmente, mi sento a mio agio; mentre se mi trovo con persone che non conosco non ci parlo molto e in quel caso mi comporto abbastanza timidamente... ma se mi trovo in mezzo alla folla non ho problemi a comunicare!

Che casino ! :lol:
 
B

bobino

Guest
questo il mio....

Tipo ITS
Orientamento Introverso
Funzione dominante Pensiero
Funzione d'appoggio Sensazione
Funzione terza Intuizione
Funzione inferiore sentimento
Tendenza giudicante
Questo tipo introverso è particolarmente affidabile e responsabile. È preciso e molto realistico. Il suo comportamento si basa fondamentalmente sui fatti e sull’esperienza che giudica e analizza in maniera meticolosa, paziente e sistematica. Si fida della logica e dell’obiettività e ha difficoltà a capire le persone che non basano il loro comportamento su questi due pilastri della sua esistenza! Non prende decisioni impulsive. È tranquillo, serio e coscienzioso. Ha un etica del lavoro sviluppata che lo induce per esempio a non lasciare incompiuto un lavoro che ha iniziato. Prima finisce quello che deve fare e solo dopo si riposa. Ama essere lasciato in pace quando deve fare qualcosa. Sa quello che fa e quando reputa di aver capito cosa deve fare non ha bisogno di una supervisione. È perseverante e non si scoraggia facilmente. È generalmente abile nei lavori manuali e ama farli. Spesso sono per questo tipo un modo produttivo per rilassarsi. Frequentemente è anche un grande lettore. Se è uno sportivo, tende a preferire gli sport che lo mettono in contatto diretto con la natura. La sua funzione inferiore è il sentimento. Socialmente tende a essere riservato e non particolarmente caloroso. Può dare l’impressione di essere indifferente o insensibile ai sentimenti degli altri. Inoltre si lascia difficilmente influenzare e non sembra attribuire molta importanza all’opinione degli estranei. Preferisce generalmente trovarsi in ambienti a lui familiari e con persone familiari. È un conservatore ed ha una bassa propensione al rischio. Se non dispone dell’esperienza (sua o di qualcun altro) per poter giudicare un nuovo progetto si sente a disagio e tende a rigettarlo con scetticismo. Può diventare negativo, scettico e testardo. Preferisce fare le cose che sono già state sperimentate. Sul piano lavorativo le sue qualità sono molto preziose. Oltre a essere molto affidabile, realistico e analitico, lavora intensamente e con autonomia. È attento ai dettagli, paziente e tollerante nei confronti della routine. La sua prudenza ne fa un amministratore molto oculato. Con le persone può avere una certa difficoltà a causa della distanza che spontaneamente tende a mantenere. Generalmente compensa questa caratteristica con la capacità di essere obiettivo e un senso etico sviluppato.

:azz:
 

LolòGi

Maestro Giardinauta
seya ha scritto:
concordo pienamente con Clo.
ognuno di noi è un piccolo universo a sè.

Certo, lo penso ach'io, sarebbe triste se fossimo tutti "catalogabili", in fondo non esiste solo il biaco e nero, ma anche i colori!!!!
Però fare questi test mi diverte un casino..:ciglione: :D
 

seya

Master Florello
ahahaha LolòGi, hai ragionissimo!!
Bobino il tuo profilo ti rispecchia? :)
baccccccccciooooooooo!!!
 
B

bobino

Guest
seya ha scritto:
Bobino il tuo profilo ti rispecchia? :)
baccccccccciooooooooo!!!

Mah...seya....per la maggior parte si :ros: tranne qua : "Con le persone può avere una certa difficoltà a causa della distanza che spontaneamente tende a mantenere. Generalmente compensa questa caratteristica con la capacità di essere obiettivo e un senso etico sviluppato."........:confuso:
...... va detto che nel fare il test sentivo la mancanza di una terza possibilità.....perché specie nel confronto con gli altri molto spesso son nel mezzo....va detto che difficilmente mi fido delle persone e se lo faccio vuol dire che son disposta a istaurare un'amicizia duratura :eek:k07: non credo di avere una tendenza giudicante....forse ha influito il momento che sto vivendo...che è un momento di scelte importanti per i fatti che mi stanno capitando.....:storto: e quindi sono molto analitica in questo momento e sto facendo lavorare più il cervello che il cuore :ros:
:love_4:
 

seya

Master Florello
concordo con te sul fatto che sentivi la mancanza di una terza possibilità, un paio di volte anch'io mi sono trovata al bivio, non sapendo cosa rispondere dicendomi: questa qui non sono io, ma nemmeno quest'altra...e allora saltavo la domanda.
direi che è molto positivo il tuo profilo, pataciccina :)
affidabile, responabile, logica, analitica,paziente, e tollerante!!!!....ecco questi qui non appartengono proprio al carattere della seya....ma un giorno saranno miei! vinceròòòòòòòòòòòò! vinceròòòòòòòòòòòòòòòòòòò
 

Manidiforbice

Giardinauta
questo è il mio


Orientamento Introverso
Funzione dominante Pensiero
Funzione d'appoggio Intuizione
Funzione terza Sensazione
Funzione inferiore Sentimento
Tendenza Giudicante



Questo tipo introverso ha generalmente una mente originale ed è attratto da quello che potremmo chiamare il mondo delle idee. È intellettualmente curioso e audace. Possiede ottime capacità analitiche, è un eccellente stratega ed in grado di elaborare ottime soluzioni a problemi anche molto complessi. È anche un buon organizzatore. Ma, contrariamente al tipo pensiero estroverso, è meno impaziente nel tentare di implementare o realizzare le soluzioni che ha pensato. Si sente più a suo agio nel processo ideativo o creativo che nel processo realizzativo (che per definizione avviene nel mondo esteriore). A causa di questa caratteristica, ha tendenza a pensare molto prima di agire. Preferisce nettamente lavorare da solo o con poche persone che giudica competenti. Inoltre non ama saltare da un progetto ad un altro: preferisce (se può) affrontarne uno alla volta. Ha uno spirito critico molto sviluppato. Tende pertanto a essere un perfezionista. Si impone e impone degli standard molto elevati e detesta mostrare un lavoro che non abbia raggiunto gli standard che ha fissato. È anche una persona molto autonoma. Tra i 16 tipi, è probabilmente quello più individualista e indipendente di tutti. La sua funzione inferiore è il sentimento. Può quindi non prestare attenzione o magari non rendersi nemmeno conto dei sentimenti degli altri o delle reazioni emotive che suscita. Rischia quindi di apparire come una persona dura, “dal cuore di pietra”. È inoltre una persona riservata che non si lascia conoscere facilmente. La lontananza che mantiene dalla sfera emotiva può causargli delle difficoltà ed incomprensioni. In alcune occasioni compensa però questa sua tendenza con degli slanci che possono sorprendere chi non lo conosce bene. Può tendere ad essere molto astratto e teorico. Possiede una grande capacità di concentrazione ma non è un buon osservatore. Le sue analisi si basano molto di più sulle sue intuizioni, nelle quali crede molto, piuttosto che su una accurata osservazione di fatti e dettagli. Sul piano lavorativo dovrebbe evitare i lavori di routine. Non deve essere forzato. Può svolgere funzioni molto varie (per esempio in campo scientifico) e può essere prezioso per le sue idee e le sue capacità organizzative. Preferisce, come abbiamo detto, lavorare da solo o con gruppi ristretti di persone.
 
Alto