• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Passatempo belle di notte

MagoGalbusera

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, questo autunno per passatempo, ho raccolto molti semi di questa pianta in vari colori variegati e non. Premesso che (forse per l'impollinazione incrociata) pare sia difficile stabilire di che colore siano i fiori, io i semi li ho lo stesso divisi in buste per colore. Giallo, bianco, giallo screziato e bianco screziato, poi ce n'era una bianca con puntini fucsia (non screziature). Ho trovato con difficoltà anche una pianta con fiori rossi, ma era piccola e con pochi semi. Pensavo di seminarli uno per vaso a febbraio in luogo riparato (pianerottolo) ma dovrò usare vasetti piccoli per ragioni di spazio. Poi però vorrei trapiantarli direttamente in terra. Va bene così? Oppure meglio passarle in vasi più grandi in maniera da avere una zolla più profonda per fargli temere meno eventuali secche? Lo chiedo perché avrò poca possibilità di innaffiarle durante l'estate quindi stavo cercando di anticipare a febbraio la germinazione sperando di trapiantarle a fine marzo per sperare in qualche pioggia in più che darebbe il tempo alle piantine di radicare in profondità prima dei caldoni e della secca estiva... sperando che non faccia come quest'estate.
 

Waves

Master Florello
Ciao, io le belle di notte quest'anno le ho seminate ad aprile direttamente all'aperto in un posto che non so se definire terra piena o vaso, siccome era un vasone di 50 cm con anche altre piante già sistemate. sono nate presto e a giugno erano già alte 20cm e con un bel troncone. quando ho fatto come vuoi fare tu invece non hanno retto, penso perchè il passaggio da casa all' aperto è stato troppo drastico, anche se era già primavera. mi ha resistito una sola che poi è morta in estate ed erano radicate zero. però non saprei dirti se ho sbagliato qualcosa io nella coltivazione... :ciao::ciao:
 

danielep

Florello Senior
Buongiorno, questo autunno per passatempo, ho raccolto molti semi di questa pianta in vari colori variegati e non. Premesso che (forse per l'impollinazione incrociata) pare sia difficile stabilire di che colore siano i fiori, io i semi li ho lo stesso divisi in buste per colore. Giallo, bianco, giallo screziato e bianco screziato, poi ce n'era una bianca con puntini fucsia (non screziature). Ho trovato con difficoltà anche una pianta con fiori rossi, ma era piccola e con pochi semi. Pensavo di seminarli uno per vaso a febbraio in luogo riparato (pianerottolo) ma dovrò usare vasetti piccoli per ragioni di spazio. Poi però vorrei trapiantarli direttamente in terra. Va bene così? Oppure meglio passarle in vasi più grandi in maniera da avere una zolla più profonda per fargli temere meno eventuali secche? Lo chiedo perché avrò poca possibilità di innaffiarle durante l'estate quindi stavo cercando di anticipare a febbraio la germinazione sperando di trapiantarle a fine marzo per sperare in qualche pioggia in più che darebbe il tempo alle piantine di radicare in profondità prima dei caldoni e della secca estiva... sperando che non faccia come quest'estate.

Le belle di notte non sono facile da trapiantare, fanno poche radichette e, al trapianto, il terreno tende a sfaldarsi.
Fermo restando il sacrosanto diritto alla sperimentazione, conviene formare una buchetta nel terreno con un po' di terriccio morbido sul fondo, seminarne tre per buca e coprire leggermente, segnando il posto con un bastoncino. Magari tieni separate le diverse colorazioni, a me le bianche sono nate solo bianche, ma le fucsia e giallo tendono a scambiarsi i colori.
Comunque, attento, che all' aperto, prima di aprile difficilmente spuntano, ma te ne accorgi subito per i cotiledoni diversi da altre piante.
Se le pianti all'aperto, puoi anche dimenticartene, difficilmente soffriranno il caldo estivo ed andranno a cercarsi l'acqua da sole.:):):)
 
Alto