• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Il balcone di una principiante (2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yeye27

Master Florello
Se ti va di riprovarci e ne trovi anche a poco prezzo penso nei vivai o al supermercato in questo periodo, prova a seguire le indicazioni che ti ho dato di come curo le mie :)
Soprattutto attenta al sole diretto quando stanno all'aperto e alle annaffiature, meglio aspettare che le foglie siano un po' raggrinzite.. Comunque se per caso ne ricompri una e vedi che appena la porti a casa perde tutti i boccioli non ti preoccupare, la pianta è stressata per il cambio di location e si protegge sacrificando i suoi fiori per mantenere in vita le foglie.. L'anno successivo vedrai che ti ripagherà con una bella fioritura! Mi è successo così con la mia Schlumbergera arancione :)

Fammi sapere poi!!:ciao::bacio:
Certo! Ci penserò:bacio:
 

tartina

Master Florello
con le schlumbergere non ho mai avuto problemi in estate, nè a farle fiorire, il mio problema è sempre stato il post fioritura in casa, o seccano o marciscono, ed esplodono in mille pezzi...
 

cori_93

Apprendista Florello
La mia adesso dorme......boh?
Dovrebbe essere in fiore adesso oppure aver fiorito verso ottobre/novembre.. Questa fucsia è in ritardo rispetto a quella arancione, quest'anno piena di fiori, invece l'anno scorso ne ha fatto solo uno.. È importante che sentano lo sbalzo termico autunnale e il cambio nelle ore di luce sempre nel periodo autunnale :)
 

cori_93

Apprendista Florello
con le schlumbergere non ho mai avuto problemi in estate, nè a farle fiorire, il mio problema è sempre stato il post fioritura in casa, o seccano o marciscono, ed esplodono in mille pezzi...
Si? Mi dispiace, io invece nessun problema a tenerle in casa dopo la fioritura.. Semplicemente annaffio raramente.. Ad esempio questa fucsia non riceve acqua da 3 settimana e non ne riceverà fino a Natale.. Non ha problemi, è una pianta grassa e non essendo estate l'acqua non evapora facilmente dal terreno e non le serve tutta quell'acqua.. Prova a tenerle a secco anche tu :)
 

Picantina

Fiorin Florello
Dovrebbe essere in fiore adesso oppure aver fiorito verso ottobre/novembre.. Questa fucsia è in ritardo rispetto a quella arancione, quest'anno piena di fiori, invece l'anno scorso ne ha fatto solo uno.. È importante che sentano lo sbalzo termico autunnale e il cambio nelle ore di luce sempre nel periodo autunnale :)
Sì, in effetti era esplosa tra ottobre e novembre :D
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao a tutti,
Spero stiate trascorrendo delle serene feste :)
Una domanda per voi, avendo piantato i miei bulbi tutti insieme, a metà ottobre, Tulipani e Iris, ho visto che solo le Iris sono spuntate, invece i Tulipani ancora niente..
Narcisi e Fresie invece li ho piantati a fine novembre e anche di quelli ancora nemmeno l'ombra di una foglia..
Quindi, a parte le Iris, gli altri spunteranno tutti in Primavera? È giusto così? O c'è da preoccuparsi se ancora non sono spuntate le foglie?

Grazie in anticipo! :)
 

Waves

Master Florello
Ciao Cori,
nemmeno dei miei tulipani nessuna traccia...ho deciso di aspettare
anche delle fresie..........ronf ronf
i narcisi cominciano a fare capolino, ma con punte di 1-2 cm..
mi sa che è una questione di clima..
potresti provare a curiosare, con molta attenzione, scavando leggermente e vedendo se ci sono sviluppi dei bulbi. :)
l'amarillis è fantastico!
buonissime feste carissima, in ritardo per il natale però....AUGURI!!! :bacio::bacio:
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ultima arrivata questa pianta di Amaryllis :)
Vedi l'allegato 419045

Ma come mai c'è solo lo stelo floreale senza nessuna foglia??

Buone Feste a tutti!! :)
Giusto così: il tuo non è un amarillide ma un HIPPEASTRUM: prima i fiori e dopo le foglie! Quando spuntano le foglie, concimalo con un fertilizzante solubile e curalo bene in quanto, per fiorire anche l'anno dopo, deve produrre almeno 6 foglie.
Infatti: se sarà così ok, altrimenti, se fa meno di 6 foglie, non arrenderti: ti fiorirà comunque tra un paio d'anni.
 

cori_93

Apprendista Florello
Giusto così: il tuo non è un amarillide ma un HIPPEASTRUM: prima i fiori e dopo le foglie! Quando spuntano le foglie, concimalo con un fertilizzante solubile e curalo bene in quanto, per fiorire anche l'anno dopo, deve produrre almeno 6 foglie.
Infatti: se sarà così ok, altrimenti, se fa meno di 6 foglie, non arrenderti: ti fiorirà comunque tra un paio d'anni.
Grazie mille per le informazioni! :)
 

cori_93

Apprendista Florello
Ciao Cori,
nemmeno dei miei tulipani nessuna traccia...ho deciso di aspettare
anche delle fresie..........ronf ronf
i narcisi cominciano a fare capolino, ma con punte di 1-2 cm..
mi sa che è una questione di clima..
potresti provare a curiosare, con molta attenzione, scavando leggermente e vedendo se ci sono sviluppi dei bulbi. :)
l'amarillis è fantastico!
buonissime feste carissima, in ritardo per il natale però....AUGURI!!! :bacio::bacio:
Ciao cara, grazie mille per le informazioni sui bulbi,aspetto ancora un po' e a fine gennaio proverò a dare un'occhiata sotto la terra se ancora non spunta niente :)
Buone feste anche a te!!:ciao::bacio:
 

cori_93

Apprendista Florello
Altra foto di quello che allora sembra essere un Hippeastrum e non un Amaryllis, visto che è senza foglie :)
20171227133759.jpeg

Tranne per le Rose, non mi piacciono i fiori rossi, ma lui fa eccezione :) ha anche un bel vaso di terracotta sempre rosso laccato e del muschio a coprire bulbo e terriccio :)
20171227134348.jpeg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto