• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le stagioni nel piatto

Vagabonda

Florello Senior
E' da un po' che ci penso.... quando ero bambina e vivevo in montagna, io ho dei ricordi molto chiari sulla stagionalità. Insomma, si mangiava quello che la stagione offriva. Oggi questa cosa si è persa. Scaffali sempre pieni di frutta e verdura non di stagione, carne di tutti i tipi, sempre.... eppure io sono convinta che la stagionalità serva anche al nostro organismo. Ci serve per selezionare, a seconda della stagione, determinate vitamine, proteine, fibre....
Però è veramente difficile capire come fare.
Voi avete un sistema per sapere cosa comprare, cosa mangiare a seconda delle stagioni? O voi acquistate e mangiate prodotti fuori stagione?
 
M

margherita51

Guest
Fuori stagione non li compro mai, anche perchè soni più cari e meno saporiti. Qui ci sarebbe da aprire un capitolo a parte perchè i moderni sistemi di cultura certo non aiutano ad avere prodotti di qualità sono soltanto belli per l'occhio. Questo ovviamente per quanto riguarda frutta ed ortaggi. La carne non risente di stagionalità, in genere ne mangio poca alternandola al pesce ed alle zuppe di legumi. Insomma mi piace mangiar variato e possibilmente biologico.Purtroppo come consumatori siamo poco tutelati.Infatti se Il manzo che arriva in fette sul mio piatto ha mangiato transgenico non lo saprò mai! Idem per l'accumulo di inquinanti nel pesce. Mi consolo pensando che se la durata della vita media comunque aumenta ci sarà un perchè.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Vagabonda

Florello Senior
ma che senso ha comprare pomodori che non sanno di niente, pompati di acqua e calore artificiale? E perchè li troviamo comunque sui banchi? Io è questo che non capisco, come si fa a sapere quale è il prodotto di stagione?
 

Eva1984

Giardinauta
In estate / autunno quando orto e frutteto danno di più metto l'eccedenza nel freezer.
In inverno / primavera quando orto e frutteto danno di meno consumo e svuoto il freezer.

La qualità non ne risente perché il prodotto congelato si mantiene bene.
 

Waves

Master Florello
Anche io congelo, ho un congelatore apposta. l'anno scorso era pieno di cavoli, decine di sacchetti. quest'anno è andata malaccio con verze e cavoli tondi :cry:
 

Eva1984

Giardinauta
Il mio attualmente è pieno di pomodori, peperoni, prugne nere, cetrioli.
Un tempo mangiavo spesso i cavoli ma attualmente non li digerisco molto bene.
Poi ho letto che contengono sostanze che favoriscono l'ipotiroidismo.
Quindi evito.
 
Ultima modifica:

lucyda87

Giardinauta Senior
ma che senso ha comprare pomodori che non sanno di niente, pompati di acqua e calore artificiale? E perchè li troviamo comunque sui banchi? Io è questo che non capisco, come si fa a sapere quale è il prodotto di stagione?

io compro molto molto raramente frutta e verdura fuori stagione. Bene o male conosco la periodicità di tutti i prodotti ortofrutticoli poiché mio padre ha sempre avuto la campagna. Quindi non ho grossi problemi. Se qualcosa mi sfugge o non ricordo cerco su google.

Ma c'è un metodo semplice e banale a cui forse non si pensa...quando siamo di fronte al banco frigo, diamo un occhiata a tutti i prezzi: la frutta/verdura di stagione, in linea di massima, è quella con i prezzi più bassi. Non solo. Quando noto che da una settimana all'altra e poi a quella successiva il prezzo di un dato prodotto aumenta, capisco che sta passando di stagione.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Per quanto riguarda la domanda "perché li troviamo comunque sui banchi?" la risposta, molto banalmente è perché noi li compriamo. La vera domanda è perché noi li compriamo? Direi che qui entriamo in un discorso molto socio/psicologico. Direi che noi, come società, non siamo abituati ad aspettare, siamo la società del tutto e subito. Quindi vogliamo le fragole che sono una delizia per il palato, tutti i mesi dell'anno. Vogliamo fare la parmigiana di melanzane a natale. Vogliamo l'uva, pagata un occhio della fronte, la notte di capodanno..e non la vogliamo matura e molliccia, no, la vogliamo bella grossa, turgida e corposa (a discapito poi della sua dolcezza naturale...)
Vogliamo pasta zucchine e gamberi non solo a luglio, ma la vogliamo a febbraio o a novembre.
Li vogliamo quando il nostro palato li richiede.
E questo è triste. Innanzitutto perché come dici tu i pomodori fuori stagione non sanno di niente, quindi perché comorarli, pagandoli oltretutto il triplo rispetto al suo prezzo di stagione? Inoltre eè triste perché si perde il gusto dell'attesa...sogno tutto l'inverno la mega insalatona di pomodoro mais e tonno. E sogno tutta l'estate un bel piatto di pasta e broccoli. E quando finalmente arriva il tempo di queste verdure, le compro con entusiamo e con l'acquolina in bocca! Io personalmente Non potrei mai rinunciare a questa attesa!
 

Waves

Master Florello
Io aspetto l'estate per il gelato, la pasta fredda e il riso con il tonno maionese uovo sodo finocchi....:):)
lucyda sono pienamente d'accordo con te :ciao:
 

Eva1984

Giardinauta
Poi ovvio che quando scongelo il cibo abbia diversa consistenza e sapore.
Ma a me piace lo stesso così com'è.
La verdura è più tenera e saporita come se avesse subito una specie di cottura da freddo.
La frutta è piu tenera e dolce e sembra di mangiare gelato.
 

Similar threads

Alto