• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Dendrobium Phal in crisi

MissVerde

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
tempo fa ho acquistato da ikea un dendrobium phal che stava per morire (adoro salvare questi gioiellini). Come l'ho portato a casa ha iniziato a tirare fuori nuovi steli, tre per l'esattezza. Poi con il passare dei giorni ha deciso di fare un keiki su un vecchio stelo e da quel momento ha ingiallito due dei nuovi steli (i più piccoli), ha perso le foglie sugli steli che erano già presenti e ora inizia ad ingiallire anche l'ultimo stelo. Non so cosa le prenda, anche perchè il piccolo keiki sembra stare benissimo. Ieri ho effettuato un travaso di urgenza, mantenendo quello che aveva già, perchè al momento non avevo altri vasi in casa, e ho tolto gli steli secchi. Cosa mi suggerite? Premetto che il Dendrobium è rimasto nella posizione in cui era quando ha cacciato nuovi steli, quindi non penso dipenda da quello. Gli voglio bene, non voglio che muoia XD
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
Premetto che ha appena perso una foglia.. le fa ingiallire dalla punta in giù... aveva altri due nuovi cacci ma me li ha ingialliti. Non far caso al robo rosso, avevo finito le mollettine per il sostegno :rolleyes:
 

Allegati

  • IMG_20171211_215552.jpg
    IMG_20171211_215552.jpg
    604,3 KB · Visite: 11

ScarletObsession

Giardinauta
Il substrato mi sembra strano,cos'è, fibra di cocco? :cautious: le radici erano belle quando hai rinvasato? Vista così non sembra avere particolari problemi, ha solo le canne un po' "sciupate", dovrebbe essere più cicciotto...un ricambio di foglie in questo periodo è anche normale, ma potrebbe indicare una temperatura eccessivamente fredda, a quanto lo tieni? Riceve abbastanza luce? L'inverno è un periodo un po' particolare perchè le cure necessarie sono diverse e forse l'ambiente non va più bene come prima
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
è il classico terriccio da orchidea che vendono ai vivai, ma comunque l'ho comprata con lo stesso substrato anche se l'ho rinvasata. Le radici erano bianche, molto bianche...la temperatura è a 21 gradi ed è di fronte ad un oblò dove tengo anche le phalaenopsis che stanno di incanto. Non è un ricambio di foglie... le fa ingiallire e muoiono. Ripeto, aveva anche due cacci da sotto che sono ingialliti e quindi morti. Non capisco:(
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
Solamente quello del keiki è morbido, l'altro no. Comunque mi ha ingiallito un'altra foglia... temo che morirà, ma almeno vorrei capire perchè
 

ScarletObsession

Giardinauta
A me semplicemente sembra una pianta troppo "esile" e con poche canne di riserva per portare avanti adeguatamente un keiki in questa stagione. Inoltre, anche se tu sostieni il contrario, l'ingiallimento dalla punta mi fa pensare a una perdita fisiologica (anche i miei stanno perdendo qualche foglia ora) e non a problemi ad esempio fungini. Non sono presenti macchie particolari e le radici da quello che dici dovrebbero essere in forma. Assicurati che non ci sia troppa umidità all'interno del vaso, cioè che non rimanga bagnato troppo a lungo e se puoi, dai qualche ora di sole in queste giornate, i miei gradiscono molto
 

MissVerde

Aspirante Giardinauta
Scusami, per perdita fisiologica cosa intendi? Non l'ho mai allagata d'acqua comunque.. So che ne vuole poca... Per il keiki ho i miei dubbi anche io.. Pensavo infatti di provare a piantarlo anche se è troppo piccolo...
Per la mamma invece non so... Sole pieno dici? Non fa freddo per metterla fuori ora?!
 

ScarletObsession

Giardinauta
Intendo dire che è normale e naturale che la pianta perda foglie ora, purchè non le perda tutte. Intendo al sole, qualche ora al giorno dentro casa, magari alla mattina o verso sera quando non è forte, non dicevo di metterla fuori
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
come lo innaffi? Il D. phalaenopsis è una pianta tropicale, richiede acqua e caldo tutto l'anno. Non ha, oppure è brevissima e minima, una stagione secca. E' ben diverso dal D. nobile.
Prova a dar una bella innaffiata per vedere se la caduta delle foglie si ferma.
Penso che il substrato vada bene, ma il vaso è grande. In una vaso grande il ciclo asciutto-bagnato è più lento e potrebbe non piacere alla pianta..

Ciao

Carlo
 
Alto