• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

RIPOSO INVERNALE DIONEA MUSCIPULA

Marcorbe

Aspirante Giardinauta
Salve, inizio questa discussione per chiarire alcuni dubbi per quando riguarda l'APPORTO IDRICO da fornire alla pianta durante l'inverno.
Mi sono informato su altri forum ma comunque non sono riuscito a trovare una risposta chiara.
-Alcuni dicono di lasciare la pianta completamente senza acqua e quindi la torba si secca
-Altri invece dicono di continuare a dare acqua alla pianta ma di meno...al max 1 cm
Ma per il clima che c'è qui le temperature vanno molto spesso sottozero e l'acqua nel sottovaso tende a ghiacciare (è capitato già due volte).
SEMPRE PER QUANTO RIGUARDA L'ACQUA se il terreno fosse necessario tenerlo umido ma impedire che si ghiacci come dovrei fare nebulizzo da sopra?
Grazie in anticipo
 

META

Giardinauta Senior
Ciao, come scritto altrove riassumo solo dicendo che va tenuta solo discretamente umida sempre sino a ripresa se le temperature sono sopra 0. Se sotto o la porti in un garage o simile (ma con luce) o gli crei isolamento attorno rinducendo ancora l'innaffiatura. Se il terreno resta anche poco umido non darà problemi con il freddo se non eccessivo.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

vortice

Aspirante Giardinauta
il discorso acqua varia principalmente dalla zona in cui si abita, se stai al nord fa freddo quindi niente sottovaso, poca acqua da sopra giusto per bagnare un po le radici, la pianta anche se è in riposo continua comunque a bere, non è che va in letargo come gli orsi per capirci, quindi bisogna bagnare un po la torba ogni tanto e lasciarla sempre alla luce anche per evitare il formarsi di muffe.
per quanto riguarda le gelate bisogna stare attenti a quelle che durano piu giorni, ad esempio se nevica o dovesse nevicare in abbondanza la neve fa una specie di "effetto freezer" fa molto freddo e puo succedere che resti sotto zero qualche giorno. in questo caso si deve portare la pianta al riparo per permettere alla torba di sgelare , poi di nuovo fuori.
 

vortice

Aspirante Giardinauta
si va bene, l importante che metti poca acqua alla volta e cerca di controllare che non si formano muffe e magari se non l hai ancora fatto pulisci bene dalle foglie morte.
 

Federik

Aspirante Giardinauta
Buongiorno anch'io vorrei avere delle informazioni sulla mia dionea pk è il primo inverno che passa e nn so come comportarmi
 
Alto