• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

riposo vegetativo

Baruch

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
ma le rose quando entrano in riposo vegetativo? Io mi aspettavo che ci entrassero entro novembre, in modo da poterle potare, e invece sono ancora lì belle con tutte le foglie sui rami. È anche vero che qui in Sicilia le temperature ancora si aggirano attorno ai 10 gradi, ma non dovrebbero bastare per far entrare le rose in letargo?
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Salve a tutti,
ma le rose quando entrano in riposo vegetativo? Io mi aspettavo che ci entrassero entro novembre, in modo da poterle potare, e invece sono ancora lì belle con tutte le foglie sui rami. È anche vero che qui in Sicilia le temperature ancora si aggirano attorno ai 10 gradi, ma non dovrebbero bastare per far entrare le rose in letargo?
Le mie han vegetato finchè non è andato sotto zero

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

CLEMETIS68

Master Florello
Qui ..ormai è inverno pieno ...ma ho molte rose ancora con bocci e fiori e con molte foglie ..
penso sia dovuto al caldo eccessivo che è durato fino al 20 di Novembre ...
anche se abbiamo toccato i -3 per qualche giorno ,non sono piante grasse che con qualche gelata secca tutto ..il freddo deve essere prolungato per diversi giorni per mandarle in riposo completo ..
Comunque io le poto a fine Febbraio ..come mai te le vuoi potare ora?
 

Baruch

Aspirante Giardinauta
Qui ..ormai è inverno pieno ...ma ho molte rose ancora con bocci e fiori e con molte foglie ..
penso sia dovuto al caldo eccessivo che è durato fino al 20 di Novembre ...
anche se abbiamo toccato i -3 per qualche giorno ,non sono piante grasse che con qualche gelata secca tutto ..il freddo deve essere prolungato per diversi giorni per mandarle in riposo completo ..
Comunque io le poto a fine Febbraio ..come mai te le vuoi potare ora?

Non è che le voglio potare adesso, solo che sapevo che le rose entravano in riposo entro novembre e siamo già a dicembre, solo una curiosità ;)
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ormai sono sempreverdi anche a Erba: un buon motivo per potarle a febbraio-marzo. Se ne sbattono dei -3°C se durante il giorno si hanno belle giornate soleggiate. In Sicilia poi non vanno mai a completo riposo: comunque potale in febbraio-marzo.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao :ciao:
Baruch, da neofita pensavo anche io che a novembre le rose sarebbero andate in riposo vegetativo e invece, ad oggi........ ⬇
2017-12-15_16.24.26.png P_20171205_122849.png P_20171205_122919.png

:love: sono rimasta piacevolmente colpita e sorpresa e conta che qua in abruzzo le temperature non sono quelle della sicilia!! Mediamente la sera ci sono tra i 0° e i 5°, la scorsa settimana alcune notti -2°, anche se da un paio di giorni le temperature si sono alzate.
Vedo che alcune parti delle piante stanno seccando, ma ha ancora delle bellissime rose! Adoro :love:
 
Alto