• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ADENOMI SEBACEI

Fedma

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, alla mia Carmela sono stati diagnosticati degli adenomi sebacei. Siccome si sta letteralmente riempendo (ne ha poveretta sul muso, sulle zampe, sulla pancia, sulla schiena ...) poi se li mordicchia, secondo me le fanno prurito .... cosa posso fare ? Se ne conoscessi la causa sarebbe più facile ma purtroppo non ne ho la più pallida idea .... Ci sono cure ? Grazie a tutti :) !
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma il vet cosa ti ha detto,non ti ha consigliato nulla x ovviare al prurito o eventuale asportazione???
 

Fedma

Aspirante Giardinauta
I veterinari (perché ne ho sentiti 3 !) non dicono nulla sulle cause (uno dice l'età .... ora 9 anni, ma ha iniziato che ne aveva 7 ...). Un altro mi ha prescritto uno spray .... Un'altra di lavarla con determinati shampoo e lo faccio da più di un anno ma non conta a nulla, gli adenomi trionfano ahimè ! Asportarli no per varie ragioni: dovrebbe essere tagliuzzata in 100 posti (e se non è nulla di gravissimo direi che è meglio evitare) e poi non è giovanissima la mia tata e un'anestesia non è mai una passeggiata ....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
a 9anni é ancora operabilissima
allora che dovrei fare io che ho la mia Sandy che oggi entra in sala operatoria per l'asportazione di alcune mammelle a quasi 14anni?? se va fatto ....va fatto.

mi pare che i tre vet ....magari ti abbiano ben voluto accontentare
...magari sanno che sei abbastanza ritrosa per operazioni o altro e ti danno cure che sono più congegnali a te piuttosto che alla cagnolina....può benissimo capitare
non so ....ma se si è riempita e ne ha già così tanti.... e sembra si moltiplichino cosí tanto ....mi chiedo come mai ci si stia preoccupando seriamente solo ora...
e prima di ora che si stava facendo?
come la si era curata sta cagnolina?
 
Ultima modifica:

Fedma

Aspirante Giardinauta
Oh mio Dio, spererei tanto che i veterinari pensassero al bene degli animali e non dei proprietari ! Anche perché il mio bene è che la mia cagnolina stia bene !!! E comunque aggiungo di interventi ne ha già subiti, purtroppo per lei .... e non è certo da adesso che sottopongo la mia tata a visite dal veterinario (due/tre all'anno) durante le quali ho sempre fatto notare la cosa ed è sempre stata minimizzata. E' stata anche operata per rimuoverne un paio .... ma per il resto con l'andare del tempo e l'aumentare delle formazioni forse si è sottovalutata (da parte del veterinario che la cura da sempre) la situazione, proprio per questo sono andata da altri due veterinari .... Di certo non sono quella che non si prende massima cura della sua cagnolina, di questo pur non conoscendomi stanne certo .... Grazie per aver risposto.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Oh mio Dio, spererei tanto che i veterinari pensassero al bene degli animali e non dei proprietari ! Anche perché il mio bene è che la mia cagnolina stia bene !!! E comunque aggiungo di interventi ne ha già subiti, purtroppo per lei .... e non è certo da adesso che sottopongo la mia tata a visite dal veterinario (due/tre all'anno) durante le quali ho sempre fatto notare la cosa ed è sempre stata minimizzata. E' stata anche operata per rimuoverne un paio .... ma per il resto con l'andare del tempo e l'aumentare delle formazioni forse si è sottovalutata (da parte del veterinario che la cura da sempre) la situazione, proprio per questo sono andata da altri due veterinari .... Di certo non sono quella che non si prende massima cura della sua cagnolina, di questo pur non conoscendomi stanne certo .... Grazie per aver risposto.
fedma non voglio fare assolutamente di tutta un erba un fascio ....ma ahinoi ci stanno vet onesti , sinceri e seriamente volti al bene dei nostri amici ed altri tutto il contrario che ben sanno come accontentare chi ha il portafolio...

anche per questa nuova operazione di Sandy ho dovuto insistere, e non poco, prima con la mia stessa signora, già in partenza, ....la cagnottola comincia ad essere vecchia poi con i vet...e l'anestesia ( abbiamo purtroppo già perso " Sugar, "la bambina" della mia signora proprio per l'anestesia) ..prima proviamo questo, prima proviamo quest'altro, troppi medicamenti non fanno bene, proviamo con questi e con quest'altri, pomate medicine ecc ecc...
però, intanto, prima da una cistite è arrivata la piometra poi dal tartaro una gravissima setticemia alle gengive ....poi l'ultima da una mastite esami blandi tanto sta bene etc etc ...sono andate in cancrena i dotti e ieri in tarda serata me l'hanno riportata "più leggera e senza una fila intera di mammelle ( tanto era sterilizzata "vuoi mai che succeda una cosa del genere " ..."se sterilizzata non avrebbe dovuto produrre latte ....." e invece....)
la verità è che noi viviamo tutti i giorni i nostri pelosetti e noi abbiamo il "termometro" del loro vivere quotidiano , però troppe volte noi facciamo fatica a spiegare cosa e quale cambiamento dalla solita routine stiano avendo i nostri amici ... male riusciamo a spiegare come questo ci dia la sensazione che abbiano o che ci sia qualcosa di più o meno grave perchè non si comportano come al solito.... e dalla parte del vet molte volte il tutto è visto come un nostro eccesso di protettiva preoccupazione ( e tra l'altro a dirla tutta la maggior parte delle volte è vero, ci preoccupiamo molto per delle cavolate) ed il disagio dei nostri amici non viene attenzionato come dovrebbe ( al lupo , al lupo e quando davvero il lupo c'è difficilmente ci credono) salvo poi che dato i nostri animaletti difficilmente ne san parlare e spiegare ....quando il grave c'è, lo si vede quando, troppo tardi, è diventato eclattante ....molte volte vuol dire "se sono in fin di vita o vicini ad esserlo....."

avere pareri diversi da una parte aiuta e dall'altra no ... perchè un vet abitualmente frequentato da noi di solito, e ora della fine, ci da più ascolto perchè vive , per così dire, i cambiamenti nelle "cose" dei nostri amici di persona ....e delle volte si dovrebbe avere più coraggio, cercare il meglio "allontanando" il nostro senso protezionistico nei confronti dei nostri pelosetti....è quello che ho fatto l'altro ieri , e meno male, nei confronti di Sandyna.....mi piangeva il cuore sapendo che, vecchiotta com'è, poteva andare male qualcosa...ma quel bugnottone che continuava a gonfiarsi mi preoccupava davvero tanto..sono stato sveglio per due notti intere pensando a lei in clinica sotto ai ferri ....però ora sono sollevato, aspettiamo , augurandogliela il meglio possibile, la fine della convalescenza ....ora sta russando sdraiata sui miei piedi sinchè scrivo sto troppo lungo post....
è andata bene, meno male.
marco e sandyna.
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
:( sono sempre decisioni difficilissime da prendere e passano gli anni ... si dice aumentano le esperienze, quelle andate bene e quelle , purtroppo , andate male....ma la veritá é che per certe decisioni non esiste niente che ti possa aiutare , non esiste il " farci il callo" ..
queste esperienze non ti aiutano ne ti aiuteranno mai nel decidere , rimarranno sempre scrupoli, affetto, paura, e tutto quello che ci gira attorno e prendere ora una decisione ora un altra rimane sempre un dilemma....
e non ci aiuta nemmeno nel trovare una qualsiasi giustificazione su ciò che abbiamo deciso...
é e rimane tutto aleatorio ...abbiamo deciso per il meglio?
forse si forse no....ma di sicuro e di veramente mooolto ma molto importante ci sta solo ed unicamente UNA COSA .....
se i nostri pelosetti hanno dei problemi..
più aspettiamo a prendere una giusta decisione e più facciamo sicuramente male ai nostri amici e più peggioreranno.:(
 

elena_11293

Master Florello
Ciao a tutti, alla mia Carmela sono stati diagnosticati degli adenomi sebacei. Siccome si sta letteralmente riempendo (ne ha poveretta sul muso, sulle zampe, sulla pancia, sulla schiena ...) poi se li mordicchia, secondo me le fanno prurito .... cosa posso fare ? Se ne conoscessi la causa sarebbe più facile ma purtroppo non ne ho la più pallida idea .... Ci sono cure ? Grazie a tutti :) !

ciao! hai provato a fare una ricerca in rete su siti in inglese (quando non trovo nulla o poco in italiano cerco sempre così perché spesso si trovano molte più info)? io ho digitato "canine sebaceous adenomas" e sono usciti parecchi risultati che parlano sia di cause che di terapie, vedi qui => https://www.google.com/search?q=canine+sebaceous+adenomas&ie=utf-8&oe=utf-8&client=firefox-b-ab

non so se leggi in inglese, se hai difficoltà prova con il traduttore di google (=> https://translate.google.it/?hl=it ), non sarà tutto corretto ma funziona abbastanza e se non bastasse magari chiedici.

spero tu riesca a trovare le informazioni che ti servono per capire come procedere per Carmela :)

buone cose!!
 
Alto