• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Spuntano nuove spine e foglie...

Picantina

Fiorin Florello
Ciao carissima orchi!
Grazie per la spiegazione. Non potrei tenerla non avendo un posto con temperature intorno i 5/10 gradi d'inverno o un posto ombroso d'estate. Peccato perché per il resto sarebbe stata perfetta ;)
 
Figurati Picantina ;)!

Peccato tu non abbia un luogo adatto a mio parere è una pianta molto interessante soprattutto dopo aver raggiunto notevoli dimensioni...
La mia purtroppo è ancora piccina :( e ormai è già da parecchi anni che la coltivo... ci metterà una vita per crescere e raggiungere un diametro interessante :cry:...
:rolleyes: Se sopravviverà quando sarò anziana forse avrà raggiunto discrete dimensioni :ROFLMAO:!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Orchidea rara ma complimenti!!!!!!!!!!!! Ma hai un orto botanico di succulente che è favoloso!!!!!!!!!!!!
Tra tutte mi ha affascinato l'Adenium obesum: ma l'hai fatto da seme? Ha un "piede"=caudex fantastico!
In natura, il caudex è interrato per oltre due terzi: ciò lo si è visto con tentativi fatti di svellere le piante (centenari esemplari in Africa e a Socotra)
Siccome mi piacerebbe coltivare questa pianta ti chiedo: devo partire dal seme per avere il caudex oppure questo si forma anche da talea? (molte caudiciformi da talea non fanno il caudex).
Aspetto tue dritte e, una volta che le avrò avute, vedo come procedere: al limite compro i semi su e-bay!
 
Ciao Stefano Sangiorgio,
mi fa molto pacere che il mio Adenium obesum riscontri così tanti apprezzamenti nel forum :V, ringrazio anche te per i complimenti!

Ho acquistato questo esemplare parecchi anni fa ma era già una pianta di grandi dimensioni e suppongo sia nata da seme e coltivata per parecchi anni prima di arrivare a casa con me :)!
Anche io quando l'ho visto per la prima volta mi sono innamorata del suo caudex :V!
Non ho esperienza diretta con la coltivazione di una talea di questa pianta ma dalle informazioni che ho raccolto nel web in tanti anni ho appreso che il caudex dovrebbe formarsi solo da una pianta nata da seme.
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao Stefano Sangiorgio,
mi fa molto pacere che il mio Adenium obesum riscontri così tanti apprezzamenti nel forum :V, ringrazio anche te per i complimenti!

Ho acquistato questo esemplare parecchi anni fa ma era già una pianta di grandi dimensioni e suppongo sia nata da seme e coltivata per parecchi anni prima di arrivare a casa con me :)!
Anche io quando l'ho visto per la prima volta mi sono innamorata del suo caudex :V!
Non ho esperienza diretta con la coltivazione di una talea di questa pianta ma dalle informazioni che ho raccolto nel web in tanti anni ho appreso che il caudex dovrebbe formarsi solo da una pianta nata da seme.
Perfetto, grazie! Comprerò in aprile i semi!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il bel fiore di Senecio herreianus pianta namibiana che fiorisce adesso. La pianta ha quasi un decennio ed è lunga 2,5 metri. Se qualcuno desidera talee, chieda: non ho problemi a spedirle.

imageedit_1_2521556537.jpg
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ho notato anch'io che in questo periodo le mie grasse (sono all'esterno in serra fredda) stanno mettendo nuove spine, anche belle grosse...ma mi chiedo: in questo periodo non dovrebbero essere in riposo vegetativo? Come mai mettono nuove spine?
 
Ho notato anch'io che in questo periodo le mie grasse (sono all'esterno in serra fredda) stanno mettendo nuove spine, anche belle grosse...ma mi chiedo: in questo periodo non dovrebbero essere in riposo vegetativo? Come mai mettono nuove spine?

Ciao lucyda87,
probabilmente nella tua zona le temperature sono ancora abbastanza alte da consentire funzionalità vegetative a qualche pianta grassa.
Gran parte delle piante grasse inizia la fase di riposo vegetativo con una temperatura minima di 10º.

Un'altro discorso sono poi le altre piante grasse che invece sono a vegetazione invernale cioè che riprendono a vegetare con l'abbassarsi delle temperature (intorno ai 10º) sino all'arrivo della primavera, ma credo che questo non sia il tuo caso.
 

lucyda87

Giardinauta Senior
Ciao lucyda87,
probabilmente nella tua zona le temperature sono ancora abbastanza alte da consentire funzionalità vegetative a qualche pianta grassa.
Gran parte delle piante grasse inizia la fase di riposo vegetativo con una temperatura minima di 10º.

Un'altro discorso sono poi le altre piante grasse che invece sono a vegetazione invernale cioè che riprendono a vegetare con l'abbassarsi delle temperature (intorno ai 10º) sino all'arrivo della primavera, ma credo che questo non sia il tuo caso.

io abito a teramo e sebbene si trovi a centro Italia è piuttosto nell'entroterra e abbastanza vicino al gran sasso: vero è che l'autunno è stato abbastanza clemente, ma generalmente le temperature durante il giorno sono di 8-9 mentre la sera mediamente intorno allo 0 (stanotte ad esempio è nevicato :D)
forse le nuove spine sono merito delle temperature miti avute fino al 20 novembre
 
io abito a teramo e sebbene si trovi a centro Italia è piuttosto nell'entroterra e abbastanza vicino al gran sasso: vero è che l'autunno è stato abbastanza clemente, ma generalmente le temperature durante il giorno sono di 8-9 mentre la sera mediamente intorno allo 0 (stanotte ad esempio è nevicato :D)
forse le nuove spine sono merito delle temperature miti avute fino al 20 novembre

Si, penso proprio che le temperature abbiano iniziato ad abbassarsi un tantino tardi quest'anno, anche alcune mie caudiciformi e piante grasse che con l'arrivo dell'autunno normalmente perdono le foglie (come l'Allulaudia procera) ne hanno ancora molte :eek: ... normalmente fino all'anno scorso già a fine ottobre non ne avevano più :cautious:.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sicchè, il tuo passatempo preferito è girare la penisola a caccia delle piante più particolari.... sei una vera HUNTER!!! TI INVIDIO!! Buona giornata!!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ovvio: da noi vegeta in inverno.... si propaga per talea.... oso chiedertene un pezzettino..........................se è possibile..........................
 
Alto