• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvia officinalis subsp. lavandulifolia ?

Esakki

Aspirante Giardinauta
Con temperatura sotto lo zero e nevicata incombente, mi sono imbattuto in una coltivazione in campo aperto di salvia officinalis, tutto sommato, per il periodo e le condizioni meteo, ancora in discreta forma.
Sono rimasto sorpreso, in quanto la salvia ha la nomea di essere, nell' orto, di difficile coltivazione e mantenimento per l'anno successivo.
La foglia invece che tonda era lanceolata e anche l'aroma leggermente diverso (piu' "limonoso").
Potrebbe essere la subsp. lavandulifolia ?
Grazie
:ciao:
IMG_20171211_085745.jpg IMG_20171211_091737.jpg
 
Ultima modifica:

Silvia

Maestro Giardinauta
interessante! per la prima volta ne ho una in vaso e la tengo in un terrazzino chiuso ma piuttosto freddo. Ero scettica, ma ora ho più fiducia.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
interessante! per la prima volta ne ho una in vaso e la tengo in un terrazzino chiuso ma piuttosto freddo. Ero scettica, ma ora ho più fiducia.
Ne ho una anch'io in un balcone al terzo piano, sta fuori tutto l'anno e d'inverno diventa più bella che d'estate,
fin'ora per lo meno, spero che duri...:ciao:
 
Alto