• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che specie di agave è?

Enzo53

Aspirante Giardinauta
Foto0159.jpg agave-varieta-600x450.jpg Chiedo agli esperti di piante grasse e di agave in particolare di indicarmi a quale specie appartiene quella della prima foto.

Anche se un poco assomiglia non è un agave attenuata (seconda foto) perché ha una grossa spina rigida e molto pungente all’apice della foglia, altre più piccole sui lati frastagliati. L’agave attenuata si chiama così proprio perché ha foglie morbide senza spine. Anche il tronco è diverso perché più massiccio rispetto all’attenuata.
 

Enzo53

Aspirante Giardinauta
Grazie a Datura rosa per l’indicazione. Effettivamente ha degli elementi che fanno pensare alla celsii albicans x attenuata (Foglie con aculei, margine con piccole spine) però le foglie della celsii sembrano più rigide, affusolate e ordinate, meno importanti. Comunque ho anche visto altre gallerie su internet e non riesco a riconoscere una perfettamente uguale, il mondo delle agave è veramente vasto. Preciso che il vivaista mi ha riferito che la crescita di questa agave ignota è molto lenta. Un’ultima domanda, come mai queste piante hanno un prezzo così alto? (almeno la prima che ho mostrato in foto)
 
Alto