• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Periodo migliore per talee in acqua

delfino 2

Giardinauta Senior
image.jpg Salve a tutti spero di non farvi una domanda già proposta:whistle:da poco ho cominciato a provare questa tecnica dopo aver visto a luglio tre talee di passiflora aver radicato in acqua in meno di un mese! Da ottobre ne ho provato tante altre ma solo due stanno avendo un buon risultato : un Rosellina e una fucksia! Quindi vi chiedo ci sono periodi migliori e piante che si prestano meglio a questa tecnica??grazie mille a tutti:bacio:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Certamente:
le piante che radicano bene in acqua sono (dalla mia esperienza):
Rose
Passiflore
Oleandro
Fuchsia
Vite
Gerani
Epifilli (uniche succulente che radicano in acqua!)
Rosmarino

Dipende anche dalla consistenza del rametto: se troppo erbaceo marcisce, se troppo legnoso non radica.
Il periodo migliore in generale per le talee (in acqua o in terra) sono i mesi di giugno, luglio e agosto quando la terra è calda.
Le conifere in acqua non radicano e in terra ci vuole molto ****: io sono riuscito a far radicare talee di Chamaecyparis lawsoniana "Pembry Blue" prese a luglio con tallone e interrate in un vasetto di sabbia e tenute all'ombra e incappucciate con il cellophane.
In generale meglio la terra: in acqua le talee sviluppano radici che non si adattano a vivere nel terreno ragion per cui vanno interrate quando le radici si sono appena formate.
 

delfino 2

Giardinauta Senior
Wow mi hai illuminato!! Quindi secondo devo sbrigarmi a mettere le talee già radicate in un vasetto con terra tenendole monitorate.. pensate che sia valido per arbusti come hibiscus o alberi da frutto per eventuali prebonsai? Grazzzzie


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Sì mettile in terra.
L'hibiscus radica bene anche lui in acqua.
Per le piante da frutta: non lo so perchè non ho mai fatto talee nè in terra nè in acqua salvo che per la vite.
 

delfino 2

Giardinauta Senior
Al momento mi sento in idrocoltura io!!:-D sto facendo l'areosol!!! Micia ho tre figlie di hoya sgraffignate a mia suocera questa estate in un vaso con terriccio non hanno fatto una piega... dici che si riesce anche con le foglie?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
 

miciajulie

Fiorin Florello
Al momento mi sento in idrocoltura io!!:-D sto facendo l'areosol!!! Micia ho tre figlie di hoya sgraffignate a mia suocera questa estate in un vaso con terriccio non hanno fatto una piega... dici che si riesce anche con le foglie?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
con le foglie in acqua non ho provato. in terra invece le foglie mi hanno radicato, però sono ferme anzi fermissime. c'è solo la foglia. da almeno un paio di anni. vabbè la pazienza del giardinauta, ma qui ormai siamo oltre!
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
La hoya da foglia radica ma è ovvio che non cresce: non ha nessuna possibilità di sviluppare gemme. Prelevando invece le foglie con un pezzetto di fusto e, evitando di staccarle dal fusto stesso, radicano e producono nuovi germogli. Le foglie di Giuliana non cresceranno mai perchè cieche cioè senza le gemme.
Io ho una pianta "plurisecolare" ottenuta da talea che mi fiorisce quasi sempre: quest'anno è fiorita ben tre volte: in primavera, in estate e a novembre. E' gialla perchè sta sempre al sole diretto durante l'estate ma faniente: per fiorire, fiorisce.
 

DryMan

Guru Giardinauta
Una volta che le mie talee hanno prodotto parecchie radici bianche, verso la sabbia nell'acqua della talea sino a saturazione, quindi pratico dei fori alla base (in genere il contenitore è una bottiglia di plastica) e lentamente sgrondano l'acqua dai fori compostando bene la sabbia con le radici. Mantengo ben umido senza esagerare, in ombra ovviamente, e quando vedo nuove foglioline pianto nel terreno cercando di scegliere un periodo piovoso con poco sole.
Poi è chiaro che non tutte sopravvivono ...
 

Amy

Guru Giardinauta
Salve a tutti; quanto devono essere lunghe le radici prima di aggiungere la terra? Ho provato 5 talee di passiflora in terra ma non mi convince molto, due talee sono già secche; quelle che ho lasciato in acqua stanno facendo un po' di radici, qualche millimetro. Aggiungi solo sabbia o anche terriccio? Io pensavo di tenere le piantine in casa (nella bottiglia di plastica bucata) fino alla prossima primavera e poi di passare la pianta (sono ottimista) nel vaso in pieno sole.
 

Amy

Guru Giardinauta
Immagino di sì ma le talee in terra mi lasciano un po' intimorita: ci sono un paio di passaggi che non ho capito. Devo continuare a leggere e a informarmi. Ho provato quest'anno a fare 5 talee di passiflora in terra e 2 talee si sono seccate in meno di 5 giorni mentre quelle che ho lasciato in acqua stanno facendo le radici (diciamo che danno più soddisfazioni). Tuttavia delle talee in acqua che ho fatto lo scorso anno 3 sono morte nel passaggio in terra mentre delle altre 3 (una bella edera) solo una ha messo due pallide foglioline nuove e anche se tutte e 3 hanno ancora la radice (se le tiro restano ancorate al terreno), a quanto pare non stanno crescendo.
 

Amy

Guru Giardinauta
potresti darmi qualche sito su cui studiare come si fanno le talee in terra? Vorrei anche conoscere il processo della pianta, il 'come funziona' e non solo il 'si fa così e basta'. Mi vanno bene sia video che scritti. Grazie
 

Nigromontanus

Aspirante Giardinauta
Sconsiglio vivamente di fare talee usando terriccio e torba, salvo qualche rara eccezione, essendo l'ossigeno importantissimo per la formazione delle radici. Pertanto, se volete divertirvi e sbizzarrirvi con le talee, consiglio senz'altro di usare argilla espansa al posto del terriccio. Indispensabile tenere la talea dentro una piccola serra o sotto una busta di plastica per tutto il tempo dell'incubazione con il sottovaso sempre pieno di acqua. Importante é nebulizzare quotidianamente lo strato superficiale che potrebbe asciugarsi. Ho clonato con questa tecnica moltissime piante da fiore (hibiscus, ortensia, bouganvillea tanto per citarne alcune) e anche alberi da frutto (agrumi, fico). Buon divertimento.
 

Nigromontanus

Aspirante Giardinauta
Niente paura Amy ! Vedrai che con l'argilla espansa riuscirai a clonare quasi tutte le piante da fiore ! Se hai bisogno di qualche dritta, (ma non ce ne sono tranne quelle che ho già scritto ) mi trovi qua sopra. Bye e buon divertimento !
 

Nigromontanus

Aspirante Giardinauta
Qualcq
Qualche altro suggerimento sulla clonazione delle piante direttamente nell'acqua, questa volta senza usare substrato artificiale (argilla espansa, perlite, ecc.) riguarda il calendario lunare e un piccol trucco che mi insegnò una anziana, tanti anni fa. Innanzitutto il calendario : le radici si formano con la luna nuova quindi fino ad allora bisognerà pazientare. Conviene iniziare la talea con la luna calante e aspettare l'intero ciclo lunare per vedere cosa accade. Usare contenitori trasparenti offre il vantaggio di poter seguire la formazione delle radici, uno fenomeno tanto semplice quanto misterioso e affascinante.
Il trucco da me usato consiste nel produrre una fessurazione nel gambo della talea o longitudinalmente (formidabile su Oleandro) o lungo il gambo stesso, stando attenti nel tagliare a non recidere del tutto. Per sicurezza e dove è possibile, va bene anche spezzare senza che la due parti si stacchino. Dalle ferite si formano facilmente nuovi apparati radicali.
 

Amy

Guru Giardinauta
Per ora ho rinunciato; tuttavia il prossimo anno ci proverò ancora e terrò conto anche di questo antico (quindi sperimentato) consiglio. Grazie di cuore.
 

Nigromontanus

Aspirante Giardinauta
Grazie a te, Amy e, mi raccomando, non trascurare l'importanza della Luna! Le piante ubbidiscono alla luna e al ciclo stagionale, equinozi e solstizi, con regolarità assoluta, senza trasgredire mai. Per questo il calendario è un indispensabile strumento di consultazione quotidiana. P.S. Non arrenderti ! Per clonare la bouganvillea ho impiegato 7 anni ! A presto.!
 
Alto