• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

identificazione piccoli alberi in vaso

vafunk

Aspirante Giardinauta
allego le foto
le prime 5 dovrebbero essere la stessa specie
la 6 potrebbe essere juglans nigra?
grazie in anticipo

01.jpg 02.jpg 03.jpg 04.jpg 05.jpg 06.jpg 07.jpg 08.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
images
Juglans nigra non è, ma nemmeno Juglans regia, questo per quanto riguarda la foto nr 6. Juglans nigra o regia hanno foglie imparipennate, la nigra ha foglie con almeno 7/11 paia di foglioline
più quella apicale. Di questa foglia non so dire altro, l'unica pianta con foglie paripennate che mi viene in mente è la
Ceratonia siliqua, ma non mi sembra essere questo il caso.
Le foto da uno a cinque siccome dici che sono tutte della stessa pianta e non ho obiezioni a crederti, per me
sono di Fraxinus ornus, la numero 7 è un Pyracantha si dice oggi mentre poco fa si sarebbe detto Crataegus oxyacantha come era stato battezzato da Linneo, e devo dire che il nome dato da Linneo mi piaceva
molto di più di quello attuale.
La numero 8 potrebbe essere un Hibiscus, e con questo vi lascio la buona notte.:ciao::sleep:
 

vafunk

Aspirante Giardinauta
ok le prime 5 frassino orniello, (sono foto di 3/4 piante diverse ma tutte della stessa specie) mi serviva una conferma. la 8 è un hibiscus, lo sapevo ma lo avevo dimenticato.
la 7 ok dovrebbe essere agazzino, non ho capito però il discorso su crataegus oxyacantha che cercandolo sarebbe il biancospino o no? che c'entra?
per quanto riguarda la 6 (ovviamente non è carrubo) purtroppo ho fatto la foto quando già stava cominciando la fase autunnale. pensavo fosse juglans nigra perchè il piccolo fusto e gli steli ricordano quello delle piantine di juglans regia che conosco bene. non può essere che la foglionina terminale fosse già caduta?
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Il Biancospino comunemente inteso è il Crataegus monogyna con foglie trilobate e frutti solo rossi, mentre l'oxyacantha è l'Azzeruolo con foglie ovali e non caduche e frutti rossi e/o gialli,
che si tendeva a confondere con il Crataegus laevigata con foglie ovali e frutti rossi e per comodità si tendeva a sinonimizzare queste tre varietà con il termine generale di "Biancospino" , in seguito per la varietà da siepe
a frutti rossi o gialli si è creato il nuovo taxon Pyracantha del quale non si sentiva l'esigenza, ma tant'è...:)
L'Agazzino, per me, sarebbe il Pyracantha coccinea a futti solo rossi che corrispondeva al Crataegus laevigata,
e bon e con questo dovremmo avere esaurito l'argomento.:D
Rimane il busillis della foto 5, se la foglia avesse perso o qualcuno le avesse strappato la fogliolina apicale,
comunque non potrebbe essere di una Juglans regia poichè questa specie ha foglie a margine lineare,
mentre quella della foto si vede che ha il margine seghettato, inoltre nella foto si vede bene che le 2
foglioline terminali sono molto più piccole delle altre e quindi sono da considerare come apicali e non
penso quindi che questa foglia abbia perso la foglia apicale che la farebbe diventare imparipennata
e in tale caso facendola possibilmente diventare anche lei una foglia di Frassino per via della seghettatura
marginale, che non potesse essere una foglia di Carrubo l'avevo già premesso io....:D:ciao:
 

vafunk

Aspirante Giardinauta
forse mi sono spiegato male juglans regia assolutamente no visto che conosco bene le piantine, ma in quanto somigliante (escluso le foglie) mi aveva fatto pensare a juglans nigra tipo questa che si vede qui http://www.tree-guide.com/black-walnut che non ha (non so per quale motivo) una singola fogliolina terminale bensì due.
 
Alto