• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi per giardino condominiale

gianninettis

Maestro Giardinauta
vai tranquillo per il liquidambar come ti hanno detto,si potrà fare al tempo opportuno una potatura contenitiva senza che soffra ed è importante tenendo presente che può toccare in altezza punte di 25 metri ed oltre ed in larghezza di anche 10 metri..
per il resto se lo scegli dovrai averne cura per almeno i primi 2anni nei periodi caldi con innaffiature frequenti............ed ovviamente concimazioni,dato che se bevi devi pure mangiare..
 

gianninettis

Maestro Giardinauta
Salve Marco.
Sottolineo che i miei suggerimenti sono di carattere puramente passionale, anche perchè non saprei e non avrei modo di farmi pubblicità sul forum. Ad ogni modo, saresti così gentile da indicarmi se compare pubblicità occulta (lo indico in modo scherzoso) nei miei contenuti? così non si creano problemi! dopo di questo parliamo di verde, piante e giardini!!! ;-)

tranquillo,in basso nel forum ce un regolamento e non vieta di farsi pubblicità,basta leggere i 15 punti :D..
 

Crimson king

Florello
Buongiorno a tutto il forum.
Chiedo un vostro autorevole consiglio.
Devo inserire in un piccolo cortile condominiale (esposto a sud est) 2 alberi ad alto fusto.
Premetto che è necessaria una pianta resistente, duratura e che non richieda particolari attenzioni e manutenzioni.
Mi sono state consigliate le seguenti piante:
  1. Amelanchier canadensis
  2. Acer x fremanii “Autumn Blaze”
  3. Koelreuteria paniculata
  4. Clerodendron trichotomum
  5. Acer campestre
Mi hanno invece sconsigliato la betulla (che a me piaceva) perchè dicono che con i cambiamenti climatici in corso c'è il rischio che non attecchisca bene.

Chiedo a voi se delle 5 ce n'è una da preferire viste le mie esigenze o una proprio da sconsigliare e per quali motivi.
Nel caso voleste suggerire qualche altra pianta in alternativa sarebbe comunque ben accetto.

Ringrazio tantissimo e vi auguro buon weekend
Luca
Scusa ma non sai quello che ti perdi betulla liquidambar. IMG_20171119_150507f.jpg
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
tranquillo,in basso nel forum ce un regolamento e non vieta di farsi pubblicità,basta leggere i 15 punti :D..
......gianninettis riscrivo....basta farsela in e con la messaggeria privata e non in pubblica....
se vuoi ,come é giusto , non ti fermare a ciò che più volte ti ho descritto e quindi chiedi conferma o meno agli Admin e ai mod.
 
Ultima modifica:

gianninettis

Maestro Giardinauta
marco ho solo riportato che il suo tipo di pubblicità non è vietato e se chiunque legga il regolamento in basso al forum lo capirà,fine..
 
Alto