• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Infestazione di insetti (foto)

Wario

Aspirante Giardinauta
Ho le piante infestate da questi insetti che vedete in foto.
Sapete se sono dannosi? Se sì come faccio a disinfestare?

 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono dannosi se sono sciaridi come è probabile. Nel qual caso il problema è costituito dalle larve che si nutrono di vari detriti vegetali ma se numerose possono danneggiare in particolare piantine in crescita rosicchiando radichette e anche le prime foglioline.
Su pianta robusta non dovrebbero far danni apprezzabili, limitandosi a nutrirsi di ciò che trovano di appetibile nel terriccio, ma è sempre meglio non averne. Si possono contastare in modo biologico immettendo nel substrato nematodi entomopatogeni della specie Steinernema feltiae (sono reperibili in commercio con diversi marchi commerciali; il loro impiego è piuttosto semplice).
Ti metto un bel video scientifico-commerciale dove si può osservare come lavora tale nematode
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
in oltre prosperano su terricci di scarsa qualità e troppo irrigati, lasciala asciutta per un periodo molto lungo prima di provvedere a nuove irrigazioni.
 

Wario

Aspirante Giardinauta
Ragazzi dove posso trovare questi nematodi?
Oppure leggendo qua e là su internet ho sentito parlare anche di insetticidi chimici (tipo reldan 22) che a me se funzionassero andrebbero bene perché devo usarlo su piante ornamentali.
 
Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
On-line (basta che digiti il nome scientifico), oppure in negozi di agraria ben forniti (quantomeno te li possono procurare). Il costo si aggira sui 20-30 euro la confezione da 50 milioni di larve: vedi tu.
Diversamente se vuoi intervenire devi andare su un geodisinfestante chimico uso garden (ad es. a base di teflutrin), altrimenti non te lo vendono senza patentino: penso che il costo sia più o meno la metà ma facilmente ne avrai una quantità sproporzionata rispetto alla necessità (in genere si impiegano in orticoltura e di conseguenza il confezionamento).
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
eviterei il reldan non è efficace per il caso specifico, odore pestilenziale per operazioni fatte in casa e problematiche per trovarne dosi minime da hobby. Concordo su quello detto da Alessandro, sottolineando fortemente la necessità di diminuire drasticamente le irrigazioni per uccidere le larve di questi insetti.
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Buonasera, si tratta di comune zanzara tra un po' con il freddo vanno via

Abbi pazienza, ma se è giusto e apprezzabile partecipare alle discussioni è altrettanto giusto evitare di dire cose senza avere evidentemente una qualche preparazione entomologica, anche perché in questo modo il suggerimento risulta fuorviante a fronte di un possibile danno.
Per tua maggior consapevolezza ti mostro un collage con il particolare dell'insetto postato, un adulto di sciaride (Bradisya sp.) e una comune zanzara; peraltro nella determinazione bisogna tener conto di altri elementi, in questo caso la numerosità e la presenza nel terriccio. La sola cosa che hanno in comune zanzare e sciaridi è l'appartenenza ai Ditteri. Per un identificazione più attendibile bisognerebbe avere foto macro da cui poter osservare innanzitutto la nervatura delle ali (sarebbe già possibile distinguere il gen. Bradysia e Sciara; nei culicidi sono parecchio diverse).

upload_2017-11-12_9-47-7.jpeg upload_2017-11-12_9-47-48.jpeg upload_2017-11-12_9-54-22.jpeg
 
Ultima modifica:

Wario

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti dei consigli!
E' evidentemente uno sciaride, in quanto la foto presa da internet rispecchia gli insetti che ho a casa.
Nonostante abbia messo trappole a colla, usato più volte al giorno l'aspiratore per catturare gli esemplari adulti e diminuito quasi fino allo zero le irrigazioni la situazione è migliorata ma non risolta. Quindi lunedì andrò in negozio per acquistare un geodisinfestante come Alessandro2005 mi ha consigliato.

Vi aggiornerò.
 

Wario

Aspirante Giardinauta
La situazione è migliorata tanto ma non risolta :(
Qualche sciaride continua a gironzolare sulle piante. Ho applicato un altro po' di granulato.

Ho notato la beaucarnea recurvata che era invasa dai sciaridi che le nuove foglioline che spuntano si seccano molto precocemente dalla punta... come mai?
 

Greenhill

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, scusate per l'aggregazione spontanea, è da una settimana che ho trovato queste sgradevoli moschine su tutti i miei vasi, ho applicato lo Zelig gr (granulare) credete che possa debellarle? Non ho trovato nulla a riguardo
 

Wario

Aspirante Giardinauta
Si figuri. Va in superficie, le innaffiature favoriscono che il prodotto scenda in profondità.
 
Alto