• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maggiori info nepenthes

oxenarf

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, due anni fa mi è stata regalata una dionea ce gode tutt'ora di ottima salute grazie alle informazioni lette su questo forum.
Il mese scorso mi è invece stata regalata una nepenthes ma su questa specie si trovano un po' meno informazioni.
La pianta per ora sembra stare bene, è abbastanza grossa e ha anche un piccolino assieme nel vaso.
L'unica cosa è che quando è arrivata aveva solo più due ascidi di cui uno mezzo secco, l'altro verde ma ha fatto giusto in tempo a mangiare una cimice e poi ha iniziato a seccarsi.
Io tengo sempre il terreno umido ma senza lasciare acqua nel sottovaso e nebulizzo circa ogni due giorni (uso acqua distillata per tutto).
L'unica cosa è che dopo un mese ancora non crescono nuovi ascidi, una foglia nuova inizia un po' ad annerire (forse perchè in passato ho nebulizzato un po' eccessivamente).
è normale questa stasi della pianta ?
dipende dall'inverno o in casa dovrebbe continuare a crescere e mettere nuovi ascidi ?
Un amico mi ha consigliato di legarla a uno stecco per farla stare più dritta e farla rampicare ma mi sembra difficile drizzarla perchè è già bella grande e ho paura possa spezzarsi, voi che dite ?
Grazie in anticipo.
 

vortice

Aspirante Giardinauta
le neppe sono piante molto piu difficili e delicate delle dionee drosere o sarre, senza dubbio ci vuole piu esperienza e pratica. che tipo di nephentes si tratta, quanto è grande? sono piante da terrario molto sensibili ai cambi di posizione, basta anche solo cambiarle stanza che ne risentono, si stressano in un lampo e nn producono piu ne foglie ne ascidi.
 

oxenarf

Aspirante Giardinauta
domani o dopo domani metterò le foto, la pianta la tengo sempre nello stesso posto e la sposto solo 1 minuto per nebulizzarla
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Se è una di quelle classiche da garden dovrebbe vivere bene in casa a patto di rispettare delle minime esigenze :) comunque aspettiamo le foto
 

oxenarf

Aspirante Giardinauta
questa è la pianta intera, l'ho portata in bagno per fare le foto perchè il lampadario fa una luce più potente e le foto venivano meglio P_20171124_121616.jpg
 

oxenarf

Aspirante Giardinauta
Qua invece è dove sta normalmente la pianta (oggi c'è foschia e quindi c'è veramente poca luce :()
P_20171124_121937.jpg
 
Ultima modifica:

oxenarf

Aspirante Giardinauta
questo è un dettaglio della base della pianta, come vedete sto tenendo sempre il terreno un po' umido ma non zuppo d'acqua, si può anche osservare qualche foglia alla base che inizia a ingiallire :( P_20171124_121626.jpg
 

oxenarf

Aspirante Giardinauta
questa è una delle parti nuove che sta annerendo, non so se è un ascide o una specie di viticcio per arrampicarsi, la mia impressione è che stia annerendo perchè nebulizzando si accumula dell'acqua visto che la voglia li è fatta un po' a conca
P_20171124_121650.jpg
 

oxenarf

Aspirante Giardinauta
questa invece è la punta di una foglia che sembrerebbe sana, ma non sembra voler crescere e fare un ascide :/
P_20171124_121729.jpg
 

oxenarf

Aspirante Giardinauta
Per finire un dettaglio del secondo vaso in vetro in cui metto circa 1 cm di acqua (che però non entra in contatto con la terra perchè il vaso in realtà è rialzato dove ha i buchi sotto.
La metto solo per creare un po' più di umidità nell'ambiente circostante anche se non so quanto serva.
P_20171124_121844.jpg
 

oxenarf

Aspirante Giardinauta
scusate se ho caricato tante foto ma ho pensato di mostrare bene tutti i dettagli della pianta.
le foto le ho ridimensionate per farle diventare con max 800 pixel di larghezza
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Allora sicuramente dovrai mettere dei sostegni, non le coltivo ma ho letto su un forum specifico che le specie che si comportano da rampicanti (come questa) non fanno ascidi se trattate come piante ricadenti. Inoltre quella posizione è troppo buia, dovresti metterla accanto all'orchidea e anche lì non è che riceva molta luce per via della tenda. Per il resto va bene il sistema di aumentare l'umidità, quella nuova foglia marrone potrebbe essere dovuta a svariati motivi quindi prima cerca di correggere quanto ti ho detto poi vediamo.
 

vortice

Aspirante Giardinauta
sembrerebbe una ventrata uno dei classici ibridi da garden, bella grossa si vede era tenuta bene, ma di sicuro ha subito un fortissimo stress dovuto al passaggio da un a zona ottimale a una normale stanza e gia questo è sufficiente per farla smettere di crescere. quello che tu chiami ascide o viticcio è l 'apice vegetativo e se è nero purtroppo è un brutto segno. che sia una specie piu robusta e un po piu facile da coltivare è vero, ma ha comunque bisogno di molta luce, calore e umidità costanti, è infatti questa la difficolta nel coltivarle quando arriva la brutta stagione, nei mesi caldi crescono anche bene e fanno molti ascidi se ben curate, i problemi cominciano in autunno quando appunto le temperature si abbassano e la luce è molto è scarsa.
 

oxenarf

Aspirante Giardinauta
Oggi l'ho spostata quà, questa finestra è oriantata ad est e quindi dovrebbe prendere un po' più di luce al mattino.
in più questa stanza è anche più calda e dubito la temperatura scenda mai al di sotto dei 20 gradi.
Per l'apice vegetativo cosa faccio ?
Devo tagliarlo per evitare che il nerume si propaghi o lo lascio così :( ?
E volevo anche chiedervi su facebook non esistono gruppi di appassionati dove trovare esperti di nepenthes, per legarla non saprei proprio come fare perchè ho paura di spezzarla tentando di raddrizzarla per legarla a un sostegno :/
C'è ancora la probabilità di salvarla se la metto in un posto con buona luce ?

P_20171125_155234.jpg
 

vortice

Aspirante Giardinauta
da quello che si vede nella foto sembrerebbe ancora troppo buia la zona dove l hai spostata, la temperatura va bene e l umidita la puoi creare tu, il problema sono le giornate nuvolose e anche se è esposta a est non riceve sicuramente luce a sufficienza, l ideale sarebbe prendere una lampada magari a led e lasciarla accesa diverse ore, allora si che potrebbe forse riprendersi piano piano e arrivare a primavera. per quanto riguarda le parti nere ormai puoi anche tagliarle tanto sono irrecuperabili, poi se la vuoi legare puoi anche farlo tanto ora non è quello che crea dei problemi, poi se non fa ascidi da sdraiata non lo so, ma al momento quello è l ultimo dei problemi credo. ci sono forum piu specifici dove puoi chiedere a coltivatori di nephentes molto esperti e di sicuro ti saprebbero consigliare, vedi un po tu cosa vuoi fare.
 

oxenarf

Aspirante Giardinauta
Grazie, purtroppo a livello di sole torino non è fra le migliori città d'italia :/
Quando ho fatto la foto c'era particolarmente poca luce, comunque se bastano anche dei normali led posso provare a illuminarla artificialmente perchè la pianta è bella ed è abbastanza grossa e mi dispiacerebbe molto se dovesse morire :/
Cercherò anche magari altri forum per trovare maggiori informazioni, comunque vi ringrazio già moltissimo per le risposte e i chiarimenti :)
 
Alto