• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bouganville in inverno

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti :ciao:
A maggio di quest'anno mi é stata regalata una bouganville, ovviamente in vaso.
Fra un mese io partirò per lavoro, staró via circa 3 mesi e non potendo portarla con me (vado in un posto dove nevica) devo lasciarla a casa con i miei genitori.
Io so che la bouganville potrebbe soffrire le basse temperature e che in inverno bisogna ripararla dal freddo e dal vento.
Ma con cosa la riparo? É necessario un telo particolare?
Voi mi consigliate di farle qualche trattamento prima di partire per evitare di farla ammalare?
Vi allego la foto della pianta.
Grazie a tutti.
 

Allegati

  • IMG_20171011_180448.jpg
    IMG_20171011_180448.jpg
    726,7 KB · Visite: 13

AmbraB

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti :ciao:
A maggio di quest'anno mi é stata regalata una bouganville, ovviamente in vaso.
Fra un mese io partirò per lavoro, staró via circa 3 mesi e non potendo portarla con me (vado in un posto dove nevica) devo lasciarla a casa con i miei genitori.
Io so che la bouganville potrebbe soffrire le basse temperature e che in inverno bisogna ripararla dal freddo e dal vento.
Ma con cosa la riparo? É necessario un telo particolare?
Voi mi consigliate di farle qualche trattamento prima di partire per evitare di farla ammalare?
Vi allego la foto della pianta.
Grazie a tutti.
Di dove sei? Io abito in pianura padana e se il clima tuo è simile al mio ti consiglio proprio di ricoverarla in casa in un posto molto luminoso,dato che il vaso non è grandissimo

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Ciao, io abito in Campania. Da dicembre a marzo, in genere, le temperature sono sempre superiori allo 0°. In questo periodo, a parte la pioggia come oggi, la mattina c'è sempre sole e le temperature superiori ai 20°, di notte invece sono sui 12-13° circa.
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Ciao, io abito in Campania. Da dicembre a marzo, in genere, le temperature sono sempre superiori allo 0°. In questo periodo, a parte la pioggia come oggi, la mattina c'è sempre sole e le temperature superiori ai 20°, di notte invece sono sui 12-13° circa.
Allora forse puoi tenerla all'esterno,magari in una posizione un po' riparata da un muro o da un portico e quando le temperature si avvicinano di più ai 5 gradi copri con tessuto-non-tessuto

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

danielep

Florello Senior
Hai visto se in giro dalle tue parti ci sono piante di bougainvillee in terra arrampicate sui muri, magari in posizione a sud?
Sono mezzo convinto di sì:)
Comunque il consiglio di Ambra mi sembra adatto. Aggiungerei quello di mettere il vaso entro uno molto più capiente con fondo ed intercapedini laterali costituiti da trucioli, foglie, fogli di giornale appallottolati laschi. Oltre a mantenere le radici più al caldo, ne regola anche un po' l'umidità , fermo restando che, se la pianta terrà su le foglie, dovrai annaffiarla e che, anche se le perdesse (normale) un certo grado di umidità del terreno devi mantenerlo. Il tessuto-non-tessuto si può anche lasciar su, inutile metterlo e toglierlo.
Comunque, a parte la sistemazione iniziale, il resto dovranno farlo i tuoi genitori, mi auguro abbiano il pollice verde;)
Purtroppo, dalle nostre parti, chi vuole tenere una bougainvillea deve portarsela in casa ai primi freddi (la mia è già dentro da una ventina di giorni e sta rifiorendo e rivegetando):V
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Ciao, purtroppo no i miei genitori non hanno assolutamente il pollice verde :(:cry:
In effetti si, per le strade vedo molte bouganville arrampicate ai muri, ora la mia sta rifiorendo e la sto facendo arrampicare al balcone in attesa di travasarla a marzo.
Seguiró i tuoi consigli riguardo al vaso, ma i miei dovranno innaffiarla come al solito, cioé toccando la terra e innaffiarla quando é asciutta? Dovrò quindi ripararla dalla pioggia? Grazie per la tua risposta. :ciao:
 

danielep

Florello Senior
Ciao, purtroppo no i miei genitori non hanno assolutamente il pollice verde :(:cry:
In effetti si, per le strade vedo molte bouganville arrampicate ai muri, ora la mia sta rifiorendo e la sto facendo arrampicare al balcone in attesa di travasarla a marzo.
Seguiró i tuoi consigli riguardo al vaso, ma i miei dovranno innaffiarla come al solito, cioé toccando la terra e innaffiarla quando é asciutta? Dovrò quindi ripararla dalla pioggia? Grazie per la tua risposta. :ciao:

Ecco, mi sembrava che dalle tue parti potessero stare all' aperto ed è già una buona cosa. Quello di proteggere il vaso, dato che è ancora piccolo, da eventuali quanto improbabili gelate, è uno scrupolo in più: male non fa, al massimo (ma vallo a sapere prima...) per quest'inverno può essere superfluo.
L' acqua è la vera incognita; se piove, male non fa di certo, se la pioggia non è gelata e se la pianta è in vegetazione. Se ci sono periodi di siccità e la pianta è in vegetazione l' acqua va data ma senza eccedere, se i periodi di siccità sono lunghi e la pianta è spoglia bisogna mantenere appena leggermente umido il terreno.
Ma quando e quanto intervenire dipende dal substrato (se è drenante non trattiene l'umidità e non fa marcire le radici) e da chi segue la pianta.
 

AlessiaVincenzo

Aspirante Giardinauta
Okey grazie per i consigli, il vaso lo metterò di sicuro, per l'acqua cerco di far capire bene i miei genitori ;) in effetti qui c'è molta umidità e difficilmente ci sono lunghi periodi di siccità, credo che non dovranno innaffiarla molto, già da ora io non la sto piú innaffiando, ha piovuto da poco e non c'è un sole caldissimo.
Grazie mille :ciao:
 
Alto