• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Aiutoooooo ho fatto il danno

Chiur

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

Ho fatto un disastro!! due settimane fa ho notato il mio meraviglioso filodendro e la mia begonia deperiti....erano pieni di maledetti insettini bianchi tipo piccole cavallette arrivate chissà da dove visto che le piante sono in casa....Ho letto su internet uba ricetta per un insetticida composto da sapone di Aleppo e olio di neem... Avendo in casa entrambi ho preparato un mix con acqua che ho spruzzato sulle foglie..... :(Temo di aver esagerato con l'olio perché l'aspetto delle foglie è oleoso e dopo pochi giorni hanno cominciato a spuntare su alcune macchie nere o gialle, potrebbero essere bruciate, batteriosi o necrosi:banghead:....mi viene da piangere... Sapete se è possibile pulire le foglie ancora verdi e in che modo??? Sono un disastro..... :cry:
 

CLEMETIS68

Master Florello
Temo di aver esagerato con l'olio perché l'aspetto delle foglie è oleoso e dopo pochi giorni hanno cominciato a spuntare su alcune macchie nere o gialle, potrebbero essere bruciate, batteriosi o necrosi:banghead:....mi viene da piangere... Sapete se è possibile pulire le foglie ancora verdi e in che modo??? Sono un disastro..... :cry:
Penso proprio di si ....:(:(
prova a fare una bella doccia alle piante ...non so se funziona ..ma sicuramente con la la forza dell'acqua qualcosa viene via ...
ma lo devi fare subito ,prima che le foglie siano tutte danneggiate ...
 

Chiur

Aspirante Giardinauta
Avevo già pensato alla doccia... Il problema è che il filodendro è un piantone che mi arriva fino al soffitto e non so proprio come portarlo in bagno al secondo piano.....stavo meditando di sfregare le foglie con ovatta intrisa di alcool..... Dire che faccio una min...ata?
 
Alto