• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Che piantina è?

micio865

Aspirante Giardinauta
Ciao raga...oggi per shopping ho trovato tra gli scaffali del verde questa pianticella...alta poco più di 20 cm... sembrerebbe buttata alla rinfusa tra le piante grasse (vedete foto dell etichetta per capire...anche se non sembra essere grassa )il piccolo fusto addocchiato per primo mi ha dato l'impressione di una plumeria o frangipani dato che ne ho una grande in vaso ma le foglie non sembrano esserlo...e poi sono di un colore misto verde/vinaccia..chi mi aiuta a capire che pianta è x favore?grazie
 

Allegati

  • 20171117_202232-iloveimg-resized.jpg
    20171117_202232-iloveimg-resized.jpg
    58,9 KB · Visite: 14
  • 20171117_202219-iloveimg-resized.jpg
    20171117_202219-iloveimg-resized.jpg
    69,6 KB · Visite: 25
  • 20171117_202302-iloveimg-resized.jpg
    20171117_202302-iloveimg-resized.jpg
    148,3 KB · Visite: 12

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Njnye,
grazie a te mi sono accorto di un errore (non mio) e ho corretto sopra.
Circa 10 anni fa il genere Synadenium (tranne una specie) è stato trasferito al genere Euphorbia, pertanto il Synadenium grantii è diventato automaticamente Euphorbia grantii, successivamente ci si è resi conto che una pianta (diversa) con tale nome esisteva già, si è pertanto preso come nuovo nome quello di un sinonimo del grantii (S. umbellatum). Conclusione di tutta questa tiritera è che il nome accettato della pianta in foto è:
Euphorbia umbellata 'Rubra'. :)
 

njnye

Florello Senior
Ciao Njnye,
grazie a te mi sono accorto di un errore (non mio) e ho corretto sopra.
Circa 10 anni fa il genere Synadenium (tranne una specie) è stato trasferito al genere Euphorbia, pertanto il Synadenium grantii è diventato automaticamente Euphorbia grantii, successivamente ci si è resi conto che una pianta (diversa) con tale nome esisteva già, si è pertanto preso come nuovo nome quello di un sinonimo del grantii (S. umbellatum). Conclusione di tutta questa tiritera è che il nome accettato della pianta in foto è:
Euphorbia umbellata 'Rubra'. :)
Ma quindi alla fine attualmente è classificata come euphorbia? Negli ultimi anni hanno allargato enormente il genere, chissà se il prossimo decennio la tendenza sarà opposta.
Grazie per il chiarimento :)
 
Alto