• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terrazzo a ovest

ricart

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti.
sono Arturo dalla provincia di Caserta.
Dopo aver tentato di allestire la terrazza di casa miseramente fallito perchè troppo grande e mancanza di tempo per salire ad annaffiare ci sto riprovando con il terrazzo per la maggiore accessibilità.
Ho un balcone di 15 metri largo 1,50 , con una doppia postazione di appoggio e cioè sulla ringhiera e sul muretto sotto la ringhiera.

Al momento ho due 4 ciclamini divisi in due vasi da 50 cm, rosmarino insieme al timo sempre in vaso da 50cm , basilico(due vasi singoli da 20 cm di diametro), lavanda. Inoltre ho un piccolo gelsomino falso sopravvissuto alle mia incapacità e messo in un vaso più grande e profondo. Inoltre ho piantato in vasi di 35 cm di diametro bulbi di tulipano, narciso e giacinto ( appoggiati con sottovaso sul motore del condizionatore). Inoltre ho tre piantine di erica in un vaso da rettangolare da 60 cm. Inoltre ho anche messo pianta delle farfalle, viburno e aubrezia.


Devo avere qualche cura particolare per le suddette.
Cos'altro potrei mettere?

Cosa strana : come è possibile che su due piante di ciclamini messe nello stesso vaso, una e quasi perfetta e l'altra è praticamente morta?.

Con le notevoli piogge di questi giorni (balcone coperto parzialmente) avrei dovuto avere qualche accortenza particolare?


Grazie e saluti
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
poco competente sui quesiti ma abbastanza per riupparti in cima il 3D nella speranza che qualche guru ti risponda
ciaooo
marco
 

ricart

Aspirante Giardinauta
Grazie!
Ne approfitto per chiedere, il basilico sta finendo la sua vita causa temperature sotto i 10 gradi, che faccio? Metto all'interno del vano scala sotto una finestra a sud?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ad ovest puoi mettere tutte le piante che vuoi escludendo le acidofile. I ciclamini, in primavera, dovrai tenerli più in ombra. :ciao:
 

ricart

Aspirante Giardinauta
perchè escludendo le acidofile?Ho ortensie, gelsomino "falso" , erica. Considera che vivo in Campania e il clima è molto caldo e dalla primavera in poi il balcone prende molto sole dalle 13 alle 18/19. Dici che non ci arrivano proprio alla primavera?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Ti rispondo in forte ritardo ma ancora in tempo per evitare eventuali danni alle piante. Le ortensie sono acidofile il falso gelsomino no. Lasciandole tutto il pomeriggio al sole cocente patiranno parecchio, le foglie tenderanno a bruciacchiarsi e i rami ad afflosciarsi(da bagnare 2 volte al giorno). Per il gelsomino no problem, più sole c'è meglio è. L'erica è meglio che stia in ombra molto luminosa evitando il sole diretto.
 

ricart

Aspirante Giardinauta
Grazie mille innanzitutto.

Vado a fare riepilogo del piantato.

Preso su bakker catalpa e acero giapponese, seguite tutte le indicazioni , piantati in vasi gradi ma nessun segno di vita. Vabbè aspettiamo.
Aubrezia Cascade che al momento non sta mettendo fiori ma la pianta cresce rigogliosa.

L’Erica(invernale) sta iniziando a mettere i fiori, le ho in tre vasetti sul davanzale del balcone ma a primavera inoltrata dovrò mettere a terra affinché abbia più ombra e ma evitando il sole diretto.

L’ortensia è da mettere anche lei all’ombra? Magari sul pianerottolo ( sempre in primavera) dove prende comunque luce?

Albero delle farfalle sta crescendo molto rigoglioso ma niente fiori ancora. Consigli?

Capitolo bulbi. A fine ottobre ho interrato i seguenti bulbi

- giacinti : stan iniziando a far capolino e mi emoziono solo a guardarli(perdonatemi ma ho praticamente pollice nero ) . Acqua pochissima ( piovendo ) per evitare marciume .

- Crochi: sta iniziando a spuntare . Stesso discorso dei giacinti.

- Tulipani : vedi sopra ma crescita molto più lenta. Devo preoccuparmi?

- Narcisi e Allium: interrati nello stesso periodo dei suddetti ma nulla ancora. Normale?

- Fresie : tantissime foglie ma nessun fiore ancora. Normale?

Passiamo alle piantine aromatiche

Nessun problema con il rosmarino. Poca acqua e la pianta cresce.

Timo seminato da pochissimo.

Prezzemolo cresce ultra rigoglioso. Quasi infestante.

Piantati anche lavanda, coriandolo e timo.


Falso gelsomino. Purtroppo in terrazza e dato il mio pochissimo tempo si era quasi seccato . Messo in vaso grande , ben esposto e annaffiato regolarmente a metà autunno ha recuperato tutte le belle foglie verdi che son rimaste tali. Da allora totalmente ferma. Normale periodo di riposo?


Credo sia tutto.

Ne approfitto per chiedere preziosi consigli e suggerimenti.

Sbaglio qualcosa?

Infine chiedo se può avere senso acquistare i bulbi ora in offerta alla Lidl in modo da poter avere un bel balcone fiorito anche a fine estate/autunno dove i fiori piantati ad ottobre inevitabilmente finiscono il loro ciclo vitale.
Altri suggerimenti?


Grazie a tutti e scusate se son stato prolisso.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
che tu ci creda oppure no io ho avuto il tertazzo fiorito di gargianti gialli viola e colori variegati con le tante bellissime e piene fioriture dei vari tipi di crisantemi.....e a dirla tutta qualche fiore ci sta ancora....
ci stanno delle varietà veramente veramente belle....e i fiori durano, senza appassire, davvero tantissimo....e siamo in inverno....
 

angelone54

Guru Giardinauta
Quest'anno è davvero particolare. Pur avendo fatto piuttosto freddo, sul mio terrazzo ho la Veronica v. e la Polygola in piena fioritura...boh!o_O
 
Alto