• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlumbergera 'esplosa '

META

Giardinauta Senior
Stupenda!!!
La mia (questa è a casa mia) presa forse a giugno, non ricordo, dopo la fioritura di circostanza non ha più fatto niente......non sono molto fortunata col genere!
bah guarda, io credo che l'anno scorso per me sia stata una gran botta di c....ma quest'anno ho rifatto gli stessi passi per controprova scientifica e....funzia .
Riassumendo ai minimi termini le facevo prendere sole diretto si ma non per tutto il giorno visto che comunque è originaria di luoghi boscosi e montani. Sembra funzionare e acqua ne vuole. Vedremo i fiori se rispecchiano il verde.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
E queste le figlioletta...e un'intesa nata da una fogliolina caduta e che ho lasciato nel bicchiere per curiosità. Ha soddisfatto le mie aspettative.. Le piccole hanno il coraggio di far boccoli.
7ad98099cb2f8de6da17a4253b5fc1b4.jpg
ac52417fa58f90ab9fca75660ba3a279.jpg
9087767599ff7b00ba7581794e2d6dd0.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

META

Giardinauta Senior
si infatti, ma anche la crescita notevole di quest'anno alla quale ho riposto parecchia attenzione.

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
META, ma come fai ad avere queste meraviglie? sono sbalordita,:eek: a me non mi sono mai durate,tant'è che credevo fossero stagionali,:banghead:gradirei consigli su cosa devo fare per averle se non proprio come le tue,almeno che mi sopravvivano.Complimenti:su::su:
 

META

Giardinauta Senior
META, ma come fai ad avere queste meraviglie? sono sbalordita,:eek: a me non mi sono mai durate,tant'è che credevo fossero stagionali,:banghead:gradirei consigli su cosa devo fare per averle se non proprio come le tue,almeno che mi sopravvivano.Complimenti:su::su:

Bah, diciamo un po' di c... ci vuole;) queste sono piante che non devono patire il secco come le classiche succulente conosciute essendo originarie di luoghi montani e semi-monati boschivi. Pertanto a seguito di ciò io le tengo in terrazzo verso sud-est prendendosi sole nell'anno al mattino (ma grazie a dei traversini con momenti d'ombra). D'estate anche sino all'una circa e poi ombra ma sempre tanta luce. Nei periodi caldi ma anche a volte nei freddi una nebulizzata ci sta bene. Terriccio metà terra d'orto, l'altra metà terriccio classico con un po' di ammendante.
Ogni tanto (quando mi ricordo) un po' di concime liquido.
Le piccoline che vedi in foto sono un po' a richio per un mio errore nell'innaffiatura :banghead:, speriamo bene.
 

Rimada

Aspirante Giardinauta
META grazie,proverò a prenderla con la speranza che seguendo i tuoi suggerimenti riesco a tenerla in vita.:ciao:
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Piccolo aggiornamento, le foglie vogliono fare le sborooooneeeee puntando a boccioli enormi e improbabili!
0c3ff506350eeb333babd7a26ef47a0d.jpg
27a31bbb519ae3244016fa7b69aa2d48.jpg
6048a3362f5f7fb0b37fd58fe99906c9.jpg


Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
le mie sono così adesso e sono ancora fuori.....una bianca una rossa e una rosa come le tue....
ahhh tra l'altro restando sulle stranezze di quest'anno ci ho pure l'epy rosso ......che ha ricacciato i fiori ....o meglio uno aperto e una decina di "boccioli"....fuori all'aperto pure lui....
 

META

Giardinauta Senior
le mie sono così adesso e sono ancora fuori.....una bianca una rossa e una rosa come le tue....
ahhh tra l'altro restando sulle stranezze di quest'anno ci ho pure l'epy rosso ......che ha ricacciato i fiori ....o meglio uno aperto e una decina di "boccioli"....fuori all'aperto pure lui....
si anche le mie stanno fuori in una veranda fredda, dentro ho visto l'anno scorso che soffrono

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
si anche le mie stanno fuori in una veranda fredda, dentro ho visto l'anno scorso che soffrono

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
le mie sono proprio fuori fuori in terrazzo in mezzo a crisantemi e alloro sotto alcune surfinie ancora con dei fiori e una clematide montana ....
 

Waves

Master Florello
Che attesa trepidante...allora? è sbocciata?? :ciao::ciao:

p.s..la talea impertinente mi ha strappato il cinquemillesimo messaggio! :eek::eek:
 
Alto