• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

che pianta è?

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti ho un'altra pianta da classificare.... mi pare abbiano i bulbi, sapete che cosa sono?
100_0047.jpg

Grazie
 
L

Larissa

Guest
che meraviglia, i campanellini... :froggie_r :froggie_r

tra loro e il mughetto, non so chi la spunta...

che invidiaaaa :eek:k07:
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
Io tra i due preferisco i mughetti... adoro il loro profumo.
Non sono esattame4nte vicino casa mia, li ho visti oggi in padule quando sono andata a dipingere... vedessi quanti ce n'era......
 
H

hakuna__matata

Guest
bellissimi...dalle mie parti li chiamiamo anche bucaneve (anche se effettivamente non lo sono)....da piccoli andavo a prendere i bulbi in giro per i campi, per poi piantarli a casa....che bei ricordi mi fai venire Nihal
 

aulenta

Giardinauta
Nihal ha scritto:
Io tra i due preferisco i mughetti... adoro il loro profumo.
Non sono esattame4nte vicino casa mia, li ho visti oggi in padule quando sono andata a dipingere... vedessi quanti ce n'era......
perchè non prendi qualche bulbo? io li ho comprati, tu hai la fortuna di averli vicino casa gratuitamente... :eek:k07:
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
ho letto che tutta la pianta è velenosa.... :cry: Mi sa che non fanno x me.... la mia micia potrebbe mangiare le foglie...
 

aulenta

Giardinauta
perchè non fai un vasetto con l'erba gatta? il mio miciotto da quanto gli ho preparato un vaso pieno zeppo di erba gatta ha smesso di smangiucchiarmi tutte le piante filiformi che trova, e va a "brucare" solo la sua erbetta, che lo aiuta poi a vomitare palle di pelo sui tappeti persiani...:squint:
Io in ogni caso ho molte piante tossiche e velenose, tra cui appunto i leucojum e del tipo da te postato, ma il furbacchione non si è mai sognato di avvicinarsi (mica scemo!), accanendosi pià che altro su piante inutili per il suo stomachino ma almeno non nocive. Ma ripeto, con l'erba gatta ho risolto, infatti ne sto facendo un altro vasetto da mettere anche nell'altro balcone (così avendola sempre a portata di muso non si fa venire tentazioni strane). :)
 

Kaleela

Aspirante Giardinauta
aulenta ha scritto:
perchè non fai un vasetto con l'erba gatta? il mio miciotto da quanto gli ho preparato un vaso pieno zeppo di erba gatta ha smesso di smangiucchiarmi tutte le piante filiformi che trova, e va a "brucare" solo la sua erbetta, che lo aiuta poi a vomitare palle di pelo sui tappeti persiani...:squint:
Io in ogni caso ho molte piante tossiche e velenose, tra cui appunto i leucojum e del tipo da te postato, ma il furbacchione non si è mai sognato di avvicinarsi (mica scemo!), accanendosi pià che altro su piante inutili per il suo stomachino ma almeno non nocive. Ma ripeto, con l'erba gatta ho risolto, infatti ne sto facendo un altro vasetto da mettere anche nell'altro balcone (così avendola sempre a portata di muso non si fa venire tentazioni strane). :)

Di erba ne avrebbe a volontà... dietro casa ho un bel giardino, solo che lei bruca dove capita.... ma se mi dici che il tuo non le tocca significa che lo capiscono da soli che non fa al caso loro... grazie x il conforto.
A questo punto però ti faccio una domanda: sai se l'ibisco è un repellente x cani e gatti? l'ho sentito dire in un vivaio l'altro giorno, solo che alla mia fa l'effetto contrario.... come lo vede ci si fa le unghie e ci si sdraia sopra...
9a4ef75a.jpg

non è l'ibisco ma rende l'idea....
 

aulenta

Giardinauta
intanto complimenti per il gatto e per la foto, fa venire la voglia di spupazzarselo tutto!!
L'erba gatta non è erba qualsiasi, è un'erba particolare i cui semi si trovano nei negozi di giardinaggio che ha proprietà digestive specifiche, per cui istintivamente la cercano tra erbe simili, ossia piante filiformi molto sottili, ad esempio masticava spesso i crocus, ma i leucojum sono spessi e quindi non lo confondono. Per cui masticava solo un certo tipo di foglie sperando invano di trarne sollievo, ma da quando ha la sua amata erba gatta, non tocca altro. Questa è una foto dell'erba gatta (l'ho presa online, non è il mio miciotto).
Forse il tuo gatto cerca in giro ma non trova l'erba adatta.
Dscn3440FELIXb.jpg

Per l'ibisco non saprei, a dire il vero non mi risulta.
Oppure è un discorso di territorio...
Ho forse scoperto perchè molti hanno il problema dei gatti che si siedono sui vasi o si accaniscono con certe piante, usano i vasi come gabinetto etc. mentre con il mio no. Pensavo fosse solo più disciplinato, poi invece ho capito che dipendeva dal terriccio. Uso infatti solo terriccio acquistato nei garden ma una volta, poichè per le rose consigliano terriccio di campo, ho preso della terra vicino casa e...appena messa sul vaso, il mio gatto è impazzito, è saltato sopra il vaso e ci ha fatto la pipì! Lì per lì volevo strozzarlo, poi ho capito: ha sentito l'odore di altri gatti, ed ha voluto affermare la sua predominanza marcando il territorio. Allora ho tolto quel terriccio e sostituito con quello acquistato, e non ha più toccato le rose. Penso quindi che a volte sia l'istinto che li porti ad andare su vasi in cui c'è del terriccio in cui ci sono odori di feci di altri animali, mentre il terriccio acquistato è "neutro" e non li attrae.
Cmq l'erba gatta ((Nepenta, Nepeta o Nepela Cataria, della famiglia delle Labiate) è un ottimo rimedio, solitamente li distrae da altre piante e pare abbia un effetto euforico su di loro, catalizzando la loro attenzione a discapito delle altre piante (per loro fortuna!).
 
Ultima modifica:

Kaleela

Aspirante Giardinauta
A questo punto ho la conferma che la mia gatta è un caso a parte.... il vaso in questione contiene terriccio acquistato...... a casa mia la terra è argillosa quindi nei vasi non la mettiamo mai altrimenti si mura... come dice mamma... l'erba gatta la mangia, ma la prendo d'inverno quando va meno fuori, d'estate, o comunque anche ora la trova da tutte le parti... l'ho presa sia nella scatolina che in semi ed è seminata in giardino proprio l'erba gatta, comunque hai ragione, le foglie dei leucojum è grossina, non credo che si attaccherà anche a quella.
 
Alto